|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
2 adsl indipendenti stampante in comune
Salve io ho in un ufficio 2 adsl indipendenti e 2 router separati uno con indirizzo ip 192.168.1.x e l'altra con indirizzo ip 192.168.13.x a me interessa che io possa condividere in entrambi un stampante che è collegata ad uno switch al router con ip 13 cosa devo fare per far funzionare il tutto ??
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
1) Puoi collegare le due reti con un terzo router che, connesso a entrambe, consenta all'una di vedere l'altra e viceversa (anche un PC con due schede di rete può andar bene); 2) Puoi creare un VPN tra le due reti passando da internet; 3) Puoi usare IPP (Internet Printing Protocol) in modo che la stampante sia condivisa tramite la rete Internet; Io personalmente preferisco la prima soluzione (se la topologia della rete lo consente).
slowped Ultima modifica di slowped : 07-05-2009 alle 13:01. Motivo: Correzione refusi |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Una domanda: ma le due reti sono fisicamente separate? Oppure condividono lo stesso cablaggio? In altre parole, se a una macchina della sottorete 192.168.1.x cambi l'indirizzo IP e ne assegni uno della sottorete 192.168.13.x, essa "vede" le altre macchine di quest'ultima subnet?
In caso affermativo, la soluzione è molto semplice. E' sufficiente aggiungere ai PC della prima sottorete un secondo indirizzo IP appartenente alla seconda.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
provo grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.