Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 13:24   #1
Dariobros
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Installazione HD interno.

Salve regaz, ho un problema. Non riesco a collegare il mio HD esterno sul pc come slave perchè non riesco a capire a quali cavi devo collegarlo.

L'hd master è un Seagate ATA, mentre quello che esterno che diventerà(spero) interno è un Maxtor IDE. Si possono collegare cmq i due Hard disk con un cavo IDE o devo comprare un cavo ATA ?

grazie in anticipo per la risposta, sono veramente nella merda.
Dariobros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 14:54   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
IDE e ATA sono in pratica sinonimi, quindi la stessa cosa
Se intendi dischi P-ATA e S-ATA allora le cose cambiano

Intanto leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 14:54   #3
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
aspetta...ma sto HDD è interno o esterno????

se è esterno avrà l'attacco usb o fireware, se è interno avrà l'attacco ide o SATA
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 18:13   #4
Dariobros
Member

Scusate, è che non riesco a capirci molto. Allora mi spiego meglio.

Il mio hd interno, quello Master con il quale funziona il pc, non è ide ma sata. L'hd esterno è ide e per questo non riuscivo a capire come collegarlo, poi però sono andato a comprare un cavo ide e mi sono fatto un po' spiegare da un tecnico, ma non riescoa capire dove infilarlo e con cosa alimentarlo.

Praticamente ho due attacchi ide tutti e due occupati, uno dal lettore dvd e uno dal masterizzatore. Ora, il cavo ide ha un terzo attacco al quale io riesco a collegare il mio hd esterno, ma quando riavvio il pc non rileva più il lettore e in più non rileva neanche l'hd esterno. Allora stacco l'hd e tutto torna come prima.

Qualcuno riesce a dirmi se magari lo connetto ad un alimnetatore sbagliato ?

Grazie
Old 04-05-2009, 18:43   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Io ho la sensazione che tu non abbia letto il link che ti ho dato
Se colleghi due dispositivi al cavo devi assegnare gli indirizzi, altrimenti vanno in conflitto e non li rileva
Old 04-05-2009, 18:45   #6
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

ma gli hd esterni non sono ide!!!!

l'hd che chiami "esterno è più o meno simile a questo?"
http://www.pceweb.net/images/hard_disk_maxtor%20IDE.jpg

se si è interno anche questo!!!!

tu hai detto che al canale ide hai già collegato sia materizzatore che lettore dvd quindi o la tua scheda madre dispone di 2 canali ide, oppure non puoi collegarlo in quanto ogni canale può pilotare 2 dispositivi (a meno che non sacrifichi il lettore cd)!!!

nel caso hai un'altro canale ide libero allora tutto ok.

il retro del tuo hd dovrebbe essere più o meno così:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA.../c00180569.jpg

con un'altro cavo ide lo colleghi alla main usando i 2 connettori estremi del cavo(punto 3 in figura), setti il jumper su master(punto 2 in figura), e colleghi un connettore dell'alimentazione al punto 4 in figura.
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
Old 04-05-2009, 18:52   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Calma
E' un HD esterno, PATA, che vuole mettere come disco interno
Old 04-05-2009, 19:13   #8
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

ma da quando gli hd esterno hanno connettore ide????

avrà l'usb o il fireware
Old 04-05-2009, 19:19   #9
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
gli attacchi sono sempre quelli, quello esterno l'avrà smontato dal box e si ritroverà con in mano un comunissimo hd ide, quindi segui il consiglio di MM prestando attenzione agli indirizzamenti, vedrai che risolvi.

Ultima modifica di dirklive : 04-05-2009 alle 19:27.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 19:21   #10
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
gli attacchi sono sempre quelli, quello esterno l'avrà smontato dal box e si ritroverà con in mano un comunissimo hd ide
e allora si riconduce a quello ke ho detto io

Quote:
l'hd che chiami "esterno è più o meno simile a questo?"
http://www.pceweb.net/images/hard_disk_maxtor%20IDE.jpg

se si è interno anche questo!!!!

tu hai detto che al canale ide hai già collegato sia materizzatore che lettore dvd quindi o la tua scheda madre dispone di 2 canali ide, oppure non puoi collegarlo in quanto ogni canale può pilotare 2 dispositivi (a meno che non sacrifichi il lettore cd)!!!

nel caso hai un'altro canale ide libero allora tutto ok.

il retro del tuo hd dovrebbe essere più o meno così:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA.../c00180569.jpg

con un'altro cavo ide lo colleghi alla main usando i 2 connettori estremi del cavo(punto 3 in figura), setti il jumper su master(punto 2 in figura), e colleghi un connettore dell'alimentazione al punto 4 in figura.
Old 04-05-2009, 19:26   #11
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
certamente si, comunque quello che hai detto tu per altro con giustezza, se leggeva attentamente il link di MM, tutto era spigato a prova di niubbio
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 20:24   #12
Dariobros
Member

Ah grazie ragazzi, si in effetti non ho letto i link perchè stavo provando a montare l'hd e ci sono riuscito, solo che per farlo ho dovuto staccare l'ide del lettero dvd.. adesso mi leggo il link e cerco di capire per come farli rilevare tutti e due.. grazie a tutti

ora provo!
Old 04-05-2009, 20:27   #13
Dariobros
Member

Cmq si l'hd che chiama esterno è uguale a quello che hai messo in foto.. io lo chiamo ide per dire che è un hardisk con il collegamento ide.. penso sia sbagliato il termine che uso, ma il tecnico mi ha spiegato che ci sono solo due tipi di collegamenti: uno ide e uno sata. Allora io li divido così.. scusate se non uso la terminologia esatta, anche perchè poi avete ragione, non riuscite a capire cosa dico.. scusate ancora
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian