Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 11:52   #1
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
[IDRAULICA] Problema di depressione dello scarico

Ciao a tutti

Ho un problema di idraulica, volevo saper se qualcuno conosce qualche aggeggio che può risolvere il mio problema.
La situazione è questa:

quando il sanitrit scarica, la colonna discarico da 40mm che si svuota crea una depressione, un "risucchio", col risultato che l'acqua nel sifone del lavandino viene risucchiata ed esce la puzza di fogna.

io vorrei far diventare la situazione in questo modo, per evitare il problema:

cioè mettere una valvolina anti-depressione che impedisca il risucchio dell'acqua del sifone. Negli scarichi normalmente c'è la colonna dello scarico che finisce fin sul tetto con un comignolo, in modo da permettere all'aria di entrare ed evitare questi risucchi. In questo caso non è possibile uscire fuori sul tetto, quindi serve qualcosa che si apre in caso di depressione e poi si richiude.

Io googlando ho trovato questo prodotto:

http://www.blistercap.com/INTRO.htm

però non è facile da trovare e di diametro molto più grosso di quanto serve a me...
ma mi hanno detto che ci sono, forse, anche soluzioni più semplici, un canottino fatto apposta, mah.
Idee?
Prodotti/aggeggini appositi per questo problema?

Old 21-04-2009, 12:12   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Probabilmente parte del liquido espulso dal sanitrit risale lungo il tubo di scarico del lavandino (è la cosa più ovvia) , poi quando la pompa si ferma il liquido ridiscende nel tubo grande risucchiando l'acqua del sifone.
Forse basterebbe allungare lo scarico del lavandino in maniera che penetri nel tubo grande più di quello del sanitrit,per evitare la risalita dei liquami. Oppure sistemare una valvola di non-ritorno, che non permetta la risalita dei liquami nel tubo di scarico del lavandino. La prima soluzione è la più semplice.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 12:15   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Probabilmente parte del liquido espulso dal sanitrit risale lungo il tubo di scarico del lavandino (è la cosa più ovvia) , poi quando la pompa si ferma il liquido ridiscende nel tubo grande risucchiando l'acqua del sifone.
Forse basterebbe allungare lo scarico del lavandino in maniera che penetri nel tubo grande più di quello del sanitrit,per evitare la risalita dei liquami. Oppure sistemare una valvola di non-ritorno, che non permetta la risalita dei liquami nel tubo di scarico del lavandino. La prima soluzione è la più semplice.
eh, ci ho pensato, ma non mi pare che ci sia risalita...fra l'altro si parla di tubo "grande" e "piccolo" ma in realtà sono 40 e 32 mm, sono simili alla fine
Old 21-04-2009, 12:19   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
eh, ci ho pensato, ma non mi pare che ci sia risalita...fra l'altro si parla di tubo "grande" e "piccolo" ma in realtà sono 40 e 32 mm, sono simili alla fine
Eh ma così come è disegnato il tuo schemino non ci può essere effetto venturi.
Cerca di capire se il sifone si svuota durante il funzionamento della pompa oppure immediatamente dopo (come penso io)
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 13:44   #5
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Eh ma così come è disegnato il tuo schemino non ci può essere effetto venturi.
Cerca di capire se il sifone si svuota durante il funzionamento della pompa oppure immediatamente dopo (come penso io)
mi pare immediatamente dopo, a occhio. Il che però è coerente con entrambe le cose perchè il sanitrit scarica piu o meno 4/5 litri. Quindi quando la pompa smette di funzionare dovrebbe essere appunto il momento in cui la colonna di scarico da 40mm è piena.

Ho googlato ancora però, e ho trovato un prodotto della Bampi che dovrebbe fare giusto al caso mio:

Old 22-04-2009, 18:31   #6
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
secondo me risale l'acqua nel tubo di scarico del lavello.
Risolvi mettendo una valvola che fa passare l'acqua solo in un senso.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 08:23   #7
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
mi pare immediatamente dopo, a occhio. Il che però è coerente con entrambe le cose perchè il sanitrit scarica piu o meno 4/5 litri. Quindi quando la pompa smette di funzionare dovrebbe essere appunto il momento in cui la colonna di scarico da 40mm è piena.

Ho googlato ancora però, e ho trovato un prodotto della Bampi che dovrebbe fare giusto al caso mio:

ho installato questo sifone, il problema sembra risolto
Old 04-05-2009, 21:58   #8
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
ho installato questo sifone, il problema sembra risolto
Non sapevo che bampi facesse questo aggeggio, normalmente la conosco per i buoni tubi multistrato afonici ("un po' meglio" del Geberit Silent tanto in voga).
Potrebbe venirmi buono anche questo accrocchio quando non si può fare la ventilazione nemmeno primaria in ristrutturazione.

+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian