|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
piano digitale con master keboard muta
Ho un piano yamaha p85 che collego al pc via midi per poi usare i VST. L'unica pecca di questo piano è che non possiede le rotelline di mod e pitch (o altri controlli, slider ecc ecc....) cose che a me servono.
Stavo pensando allora di acquistare qualcosa di completo (una master keyboard) come una vmk 188 plus o un akai mpk88 entrambe sarebbero una bella spesa....tuttavia ho pensato che forse potrei trovare una soluzione più economica. Il mio p85 ha sia un porta midi-in che una midi-out (così come la mia scheda audio)......allora ho pensato di acquistare una mpk25 (ha la midi-in, midi-out e usb) questa ha tutti i controlli ed anche le rotelle di pitch e mod. Non so se è possibile e qui chiedo aiuto a voi: - collego il p85 via midi al pc - collego allo stesso tempo l'mpk25 al pc via usb A questo punto se suono dal mio p85 il suono di una chitarra elettrica (sempre VST) se tocco la rotella di pitch o mod o un qualsiasi altro controllo (che sia stato mappato) della mpk25 sentirò dalle casse del pc l'effetto in tempo reale. Si può fare questa cosa o no? P.S è possibile avere la stessa cosa spiegata su facendo un collegamento "midi-out p85"--->"midi-in mpk25"--->"midi-out mpk25"---->"midi-in pc" è possibile o non fuzionerebbe? Ultima modifica di lausent : 31-12-2012 alle 07:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
non so' risponderti bene a dire il vero,
una volta si usavano configurazioni di questo tipo con il midi http://www.tonalsoft.com/pub/pitch-b...1.17-00.02.gif sfruttando la porta Thru per far passare quel tipo di segnali ad altri apparecchi come nel tuo caso il PC. E le odierne configurazioni delle DAW tipo Ableton, permettono veramente di fare dei gran incastri a livello di superfici di controllo, quindi quello che hai detto si potrebbe anche riuscire a fare collegando semplicemente la nuova tastiera in USB. (forse una domandina o 2 sulle pagine della casa che produce la master che vuoi acquistare, o del software che utilizzi, potrebbe essere la soluzione definitiva) In ogni caso ti consiglio di prenderti una di quelle con i software di Automapping in modo da non diventare pazzo con le configurazioni. Io ad esempio ho preso una Novation Impulse e devo dire che l'Automap funziona egregiamente in tempo reale, sia con i controlli mixer del programma, che con i plug-in interni e vst. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.