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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 04-05-2009, 11:21   #1
Mattiatn
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 64
[C++] strutture e funzioni

ciao a tutti, come potrete ben capire dalla tipologia di linguaggi che scrivo, sono alle prime armi....
Dovendo scrivere un programma abbastanza complesso che richiama vari funzioni, volevo passare da semplici array bidimensionali alle strutture (altrimenti ad ogni modifica mi devo ricordare cosa c'è in una data colonna...).

un primo programma che riesco ad eseguire è il seguente:
Codice:
#include <iostream>
#include <string>
#include <vector>
using namespace std;

//Dichiarazione della struttura generale
    struct struttura{
        string nome;
        double valore;
        };

void raddoppia(struttura* StrutturaModificata)
{
    StrutturaModificata->nome="due";
    StrutturaModificata->valore=2;
    }

int main()
{
    //Dichiarazioone della struttura
    struttura numero1;

    //Inizializzazione
    numero1.nome = "uno";
    numero1.valore = 1;

    cout<<"nome del numero : "<<numero1.nome<<endl;
    cout<<"valore del numero : "<<numero1.valore<<endl;

    //Puntatore sulla struttura
    struttura *PuntatoreNumero1 = &numero1;

    //Richiamo della funzione
    raddoppia(PuntatoreNumero1);
    cout<<"scritte dopo funzioni"<<endl;
    cout<<"nome del numero : "<<PuntatoreNumero1->nome<<endl;
    cout<<"valore del numero : "<<PuntatoreNumero1->valore<<endl;


    }
Il problema è che la funzione "raddoppia" volevo metterla in un file separato, ma in questo modo non mi riconosce il puntatore sulla struttura, o meglio la strutttura.
C'è modo di risolvere questo in qualche maniera?

Vi ringrazio anticipatamente!!
Mattiatn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 13:14   #2
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Definisci struttura in un file "struttura.h" e lo includi nel file dove definisci raddoppia e nel main, un'alternativa è la forward declaration.
All'inizio dei file header usi la direttiva del preprocessore:
Codice:
#pragma once
così eviti le doppie inclusioni
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 13:17   #3
Mattiatn
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 64
ok, grazie mille!!!

scusami se approfitto della tua esperienza, ma poi la funzione la lascio uguale?

ed inoltre, se al suo interno volessi mettere degli array con numero di componenti che ricavo dal programma, è possibile?

Grazie ancora.

Ultima modifica di Mattiatn : 04-05-2009 alle 15:24.
Mattiatn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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