|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Energia gravitazionale == fonte rinnovabile?
Sto guardando dei dati sull'idroelettrico e ho avuto un'illuminazione
![]() L'energia prodotta tramite l'idroelettrico da cosa è convertita? Da energia dovuta ad un potenziale gravitazionale. L'acqua che sta in alto viene abbassata. Quest'acqua in alto come ci arriva? mediante energia che assrobe dalla radiazione solare, che la rende dotata di una densità media inferiore a quella necessaria a rimanere disciolta nell'acqua liquida e la fa salire in atmosfera. Il processo si chiuderebbe virtualmente con il vapor d'acqua che condensa e ricade a terra. Però se noi preleviamo energia da questo processo e la convertiamo in qualcosa che esce dal ciclo, come ad esempio radiazione, questa energia da dove la preleviamo? Se non ho sbagliato i conti, la preleviamo dall'energia disponibile nell'interazione massa terra-massa acqua, cioè dall'energia gravitazionale, o meglio dall'interazione della terra e dell'acqua con i rispettivi campi gravitazionali. Se è vero, come è vero, che una cosa di questo tipo non è gratis, questa energia è irrimediabilmente dispersa. A discapito di cosa? non mi risulta che il campo gravitazionale possa essere intaccato senza perdita di massa, mi sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
L'unica cosa che può uscire dal ciclo è l'acqua, tolta quella finisce tutto..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
in pratica si toglie all'acqua l'energia che altrimenti avrebbe eroso il suolo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
è energia cinetica che viene rubata IMHO,l'acqua in alto ha energia potenziale,quando cade si trasforma in energia cinetica,l'energia cinetica nelle turbine si trasforma in elettricità e calore.
La preleviamo dall'accelerazione dell'acqua in caduta,qual'è il problema? l'acqua arriva dall'altro lato con energia cinetica minore punto. Non capisco perchè dovremmo rubare energia gravitazionale,rubiamo calore al sole che brucia combustibile,è qua che il processo non è gratis,si perde idrogeno che non è eterno.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
alla fine è l'energia solare che compie il lavoro di riportare l'acqua in alto, no? quindi il lavoro di ristabilire l'energia potenziale dell'acqua.
L'energia potenziale dell'acqua in un bacino viene trasformata in cinetica, l'energia meccanica si conserva, poi grazie al sole evapora cambiando di stato. man mano che sale riacquista energia potenziale. poi si condensa e ricade, perde parte dell'energia potenziale "in eccesso" sotto forma di energia cinetica fino a "posarsi" sul bacino idrico, tornando all'energia potenziale di partenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
in realtà sulla nostra cara terra dobbiamo TUTTO al sole, indirettamente o meno.
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E' energia solare, nè più nè meno.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perdonatemi l'idiozia figlia di morfeo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.