|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
|
Tabella spazi di frenata da 100km/h
Ho trovato un articolo di un paio di anni fa con i risultati della prova di frenata di circa 300 modelli di auto..
http://www.repubblica.it/2007/07/mot...ref=mothpstr12 quoto una cosa dall'articolo: Quote:
cioè auto come renault kangoo da 100km/h si fermano prima di una lamborghini murcielago ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
|
Toh, 36 metri...
![]()
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Quote:
![]() In pratica la frenata ottimale si ha ad una certa temperatura, sotto l'attrito del materiale è minore così come sopra quindi vanno tenuti caldi per frenare bene, una frenata d'emergenza a freddo non sarà quindi effettuata nelle condizioni migliori. La stessa cosa si ha nelle moto mettendo pastiglie sportive, o ancora peggio in carbonio. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Messaggi: 5585
|
A me sembra che la tabella smentisca quello che loro stessi dicono..
si fermano tutte tra i 36 e i 41 metri..in virtu anche del peso diverso immagino.. una Viper si ferma prima di una panda 1.2 4x4...una Maserati Quattroporte addirittura in 34metri..mentre una Swift 1.3 in 41...
__________________
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
|
Quote:
I carboceramici ad esempio, non riescono a coniugare le prestazioni dei dischi in carbonio con la prestazioni a freddo di un disco in acciaio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Quote:
In una frenata unica di 30 e rotti metri difficile che vadano in temperatura sufficientemente in tempo, basterebbe fare la stessa comparativa con una frenata da 200 all'ora, aumentando i tempi il lag iniziale verrebbe colmato. Poi c'è anche da dire che i freni sportivi proprio in virtù del fatto che lavorano a temperature alte, sopportano molto meglio la fatica, mentre un freno tradizionale ti può mollare dopo poche frenate grosse. Quindi a seconda del target del mezzo si sceglierà quale strada prendere per ottimizzare l'impianto su ciò che è più importante considerando l'applicazione. In ogni caso basti pensare alle macchine di F1 che cosa devono fare per cercare di mantenere un pò in temperatura i freni, pena tirare dritto alla prima frenata e ci sono diversi esempi storici a riguardo di piloti che hanno sottovalutato il problema oppure sono stati fregati da un rientro imprroviso della safety car ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
secondo me comunque si parte da un punto di vista errato.
E' infatti sbagliato dire che un impianto frenante frena di piu' di un altro. Semplicemente un impianto frenante si affatica meno di altri ed e' piu' indicato per la pista , quindi per lavorare a caldo , che per la strada. Quello che è il limite di frenata e' il limite di grip che puo' garantire una gomma prima di arrivare al bloccaggio o al fatidico e discusso intervento dell'abs. Cioè se ad una maserati quattroporte mettiamo le gomme di una panda 750 questa non credo frenera' tanto prima di una panda 750 , al limite potra' permettersi di frenare piu' spesso senza che il pedale se ne vada a fondo corsa per via dei tubi in gomma che si espandono. Da qui si deduce che se una vettura sportiva viene dotata di impianto frenante fatto per alte temperature ovviamente a basse velocità e quindi basse temperature dara' risultati IN PROPORZIONE peggiori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
|
35,2... Non male...
![]()
__________________
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
|
Comè possibile che l' Aygo si fermi in 43m , mi pare troppo esagerato, già la Yaris ne fa 40...
__________________
CM 690 Pure w || ROG Crosshair III || AMD || OCZ Gold || Ati || ciao Kiu... || LOST addicted - 2004 ♥ 2010 1900 S.S.LAZIO |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5905
|
Quote:
È troppo bello leggere i giornalisti quando cercano di spiegare e giustificare dati e scelte progettuali accampando teorie strane o statistiche strampalate, spesso ignorando completamente la materia, quando dovrebbero limitarsi a riportare le notizie oggettive e i semplici dati numerici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Quote:
![]() Poi quando quel metro in meno ti salva la pellaccia stimeresti ogni cm in meno! ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.