Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 17:30   #1
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
Trasformare il NetBook in un 'server' per condividere la connessione internet

Salve ragazzi,
dopo oltre 3 ore di vane ricerche sia qui che "nel resto del mondo" vi espongo il motivo che mi ha costretto ad arrendermi...

Mi sono preso da pochi giorni il NetBook "dot" della Packard Bell a 249€ e, visto il basso consumo di questi gingilli e la discreta capacità di spazio fornita (160gb), pensavo di utilizzarlo come una sorta di muletto/nas (ma occasionalmente poterlo portare via come portatilino vero e proprio), affiancandolo al modem di FastWeb che ho in casa.

L'idea reale è quella di "sostituire" il modem Pirelli per la rete interna, passando il testimone della gestione delle connessioni WiFi al NetBook.

Vi spiego il perchè di questa idea contorta:

Fastweb fornisce ai propri utenti un modem in grado di gestire fino a 3 connessioni modem/pc in modalità senza fili, rete protetta da una password univoca per ciascun modem. Il punto è che tale password è bellamente stampata nella parte inferiore del modem (nell'adesivo contenente S/N e codici a barre vari) tanto da poter essere facilmente reperibile a chiunque abbia a portata di mano il modem.

Nel mio caso si verificano le seguenti 3 condizioni:
  1. Secondo le clausule contrattuali, non è consentito manomettere in alcun modo gli apparati FastWeb compreso il tentare di accedere al software di configurazione del modem anche solo per modificare la password;
  2. Nel mio appartamento abitano altri 6 miei colleghi con cui non condivido la suddetta connessione;
  3. Non ho la possibilità di tenere il modem "sotto chiave" e comunque anche potendo sarebbe ormai troppo tardi per farlo (la connessione è attiva da tempo);

Inoltre nello stesso pianerottolo ci sono altri 2 appartamenti in cui abitano altrettanti colleghi per ciascun appartamento e quindi rischierei che si verifichi una specie di fenomeno di massa, in cui chiunque potrebbe usare a mia insaputa, ma soprattutto a mie spese la connessione ad internet occupandomi ingiustamente (e illegalmente) la banda.

La mia ipotetica soluzione al problema:

Affiancare il NetBook al modem tramite connessione ethernet via cavo, disattivare il WiFi del modem (che se non ho visto male è possibile tramite un'apposito switch situato nel retro vicino al foro del reset) attivare il WiFi del NetBook per condividere la connessione con 1 o più PC (mi sembra di aver capito che la Connessione ad HOC non è adatta allo scopo) magari istallando un software apposito in modo che mi consenta di configurare password, numero di connessioni, indirizzi IP consentiti, MAC Address ecc.

In questo modo supererei il problema delle modifiche non consentite perchè non andrei a toccare nulla nel modem, pur avendo una rete interna configurabile a tutti gli effetti.

Il NetBook in questo caso funzionerebbe in tutto e per tutto da muletto e lo lascerei acceso praticamente 24/7 (a meno di controindicazioni tipo rischio di "scioglimento" dell'HD o dell'alimentatore..), inoltre pensavo che magari con questo tipo di utilizzo potrebbe fungere anche da firewall (nessuna info sensibile sarà conservata nel suo HD)

Intanto vi ringrazio per il tempo che avrete speso a leggere e spero di non aver desiderato una boiata tremenda!!

Rimango in ascolto...

Marco
Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! ]>
El Porcharo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 12:20   #2
scoutrosy88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
se non erro, prima devi controllare che la scheda wifi del netbook, sia capace di fare da access point.

normalmente le schede wifi si collegano via wifi come client a un access point.
oppure ad hoc con 1 solo altro pc.

poi ci son quelle che fanno da access point....
tipo se in un pc hai un modem adsl USB....
condividi la connessione alla wifi, la imposti come access point e ci colleghi altri pc.

con la modalità adhoc che io sappia si collega 1 pc alla volta...
Old 22-03-2009, 19:35   #3
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
e come faccio a vedere ciò?
Classica procedura SITO PRODUTTORE>NOME PRODOTTO>SPECIFICHE TECNICHE oppure c'è il modo di leggerlo da Win tramite le proprietà/configurazione della scheda?
Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! ]>
Old 23-03-2009, 22:36   #4
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Old 24-03-2009, 07:15   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Fatti cambiare l'hag di fw con uno non wireless e metti un access point wireless, meglio ancora router wireless.
Old 28-03-2009, 19:55   #6
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

La mia soluzione porterebbe ad evitare di spendere ulteriori €uri per altri apparecchi, altrimenti faccio prima a cercarmi la procedura per sostituire l'HAG con un router/modem e a quel punto con 60 dinari dovrei aver risolto.

Ma il punto è che vorrei evitare di spendere altri soldi...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian