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Old 22-12-2008, 00:49   #1
ekerazha
 
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Processori x86-64 e sottosistema WOW64 di Windows

Apro questo nuovo thread per evitare di "sporcare" ulteriormente un'altro thread. Si continua da qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4489

La sostanza è che l'utente "Kimi.Rk" sostiene insistentemente che su architettura x86-64 con sistema operativo a 64 bit, il software a 32 bit venga eseguito da un emulatore e non capisce che le CPU x86-64 possono eseguire nativamente codice a 32 bit.

Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
a casa mia emulazione vuol dire emulazione e quindi gestita da un'emulatore.. sul sito alexmark (se non sono incompetenti pure loro) parla di vista e di emulatore WOW poi non ho mai ripeto mai detto che vista usa un'emulatore uguale a quello di XP e diverso e migliore ma considerato pur sempre un'emulatore.. STOP. quindi con formule e formuline o chi ne parla è incompetente oppure c'e qualcosa che non va!! poi cosa mi fa piu ridere è che ho messo una tabella comparativa dove faceva chiaramente vedere dai numeri che vista 32 e piu veloce e mi son sentito controbattere che il piu veloce in quella tabella è il 64.. NEMMENO UNA TABELLA SAPETE LEGGERE.. questo mi fa ancora piu ridere ed io che mi ci sono anche confuso.. la rimetto per chi quota controquota e da ragione anche quando non esiste solo per simpatia\antipatia


e qui mi è stato detto che e piu veloce il 64!! e l'ncompetente sarei io eeee???? evviva il politecnico...
ADDIO E FINE OT!
1) Il sottosistema WOW64 di Windows XP x64 Edition e di Vista a 64 bit è sostanzialmente uguale, nessuno ha mai parlato di particolari differenze in merito.

2) Le CPU x86-64 sono in grado di eseguire nativamente codice a 32 bit.

Ti cito ancora una volta una pagina di Wikipedia ( http://en.wikipedia.org/wiki/X86-64 ).

Quote:
Long mode
The architecture's intended primary mode of operation; it is a combination of the processor's native 64-bit mode and a combined 32-bit and 16-bit compatibility mode. It is used by 64-bit operating systems. Under a 64-bit operating system, 64-bit, 32-bit and 16-bit (or 80286) protected mode applications may be run.

Since the basic instruction set is the same, there is almost no performance penalty for executing x86 code. This is unlike Intel's IA-64, where differences in the underlying ISA means that running 32-bit code must be done either in emulation of x86, or with a dedicated x86 core, making the process extremely slow and essentially useless for backwards compatibility. However, on AMD64, 32-bit x86 applications may still benefit from a 64-bit recompile, due to the additional registers in 64-bit code, which a high-level compiler can use for optimization.
Quando avrai studiato che cosa sono i registri della CPU, istruzioni, microcodice ecc. capirai anche perchè il codice a 32 bit su x86-64 non utilizza emulazione da parte del sistema operativo. All'università lo insegnano

Il problema è che tu parli per sentito dire ma non hai le competenze su come funzionano effettivamente le cose: spiegami cosa ci sia da emulare visto che la CPU può eseguire nativamente codice a 32 bit, spiegalo a tutti noi

3) Io non ho mai commentato quella tabella, quindi evita di mettermi in bocca cose che non ho mai detto

Ultima modifica di ekerazha : 22-12-2008 alle 00:54.
 
Old 22-12-2008, 00:52   #2
Bhairava
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Bella idea, bravo.
Bhairava è offline  
Old 22-12-2008, 09:53   #3
DriftKing
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doppio post
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Old 22-12-2008, 09:54   #4
DriftKing
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raga dai ... e inutile continuare ... nn si arrivera a niente di positivo .... secondo me da questa discussione possono nascere solo flame e sospensioni ... ne avete gia discusso tanto(troppo?) sull'altro 3d ... tutti hanno detto la propria ... e quindi ognuno si fa le prorie considerazioni ... se uno pensa che un sacco di gente ,a quanto pare esperta, si sbagli crede a kimi ... se no avra gia capito che wow64 nn e un emulatore ... io direi di finirla qui xche come ho gia detto imho nn si arrivera a niente di positivo
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Old 22-12-2008, 10:09   #5
ekerazha
 
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Originariamente inviato da DriftKing Guarda i messaggi
e quindi ognuno si fa le prorie considerazioni
Non è una cosa sulla quale possono esistere opinioni E' una cosa oggettiva.

Comunque ho aperto questo thread giusto per non sporcare ulteriormente l'altro (e svergognare pubblicamente chi fa il furbetto arrogante).

Ultima modifica di ekerazha : 22-12-2008 alle 10:14.
 
Old 22-12-2008, 11:35   #6
DriftKing
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Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Non è una cosa sulla quale possono esistere opinioni E' una cosa oggettiva.

Comunque ho aperto questo thread giusto per non sporcare ulteriormente l'altro (e svergognare pubblicamente chi fa il furbetto arrogante).
intendevo considerazioni di altro genere ... vabbe ... io la mia l'ho detta ... imho questo 3d finira in flame ... spero di sbagliarmi


p.s. con sunflower come va? e da un po che nn posti in quel 3d ... qualche intoppo? o solo mancanza di tempo?
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Ultima modifica di DriftKing : 22-12-2008 alle 11:42.
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Old 22-12-2008, 12:14   #7
athlon X2 4200+
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ciao visto che c'è questo tread e io non so nulla di software nonstante me la cavi bene nel mondo hardware....

non ho segutita l'altra discussione e visto che mi sembra sia stata accesa non voglio entrarci

però avrei una domanda tecnica(almeno in questo spero di non creare flames visto che la risp può essere solo 1...)

un sistema a 64bit cosa comporta rispetto ad uno a 32bit?
il sistema e quindi i programmi(scritti a 64bit) vanno il doppio più veloce?!?
in pratica che guadagno avrei a passare ad un sistema a 64bit? (a parte poter far indirizzare più di 3,25GB di ram)
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Portatile: Macbook Air 11": CPU: Intel core 2 duo 1,6GHz; RAM: 4GB DDR3-1066; SK VIDEO: Nvidia 320m; HDD: SSD 128GB; MONITOR: HD Ready 1366x768.
athlon X2 4200+ è offline  
Old 22-12-2008, 12:34   #8
ekerazha
 
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Originariamente inviato da athlon X2 4200+ Guarda i messaggi
ciao visto che c'è questo tread e io non so nulla di software nonstante me la cavi bene nel mondo hardware....

non ho segutita l'altra discussione e visto che mi sembra sia stata accesa non voglio entrarci

però avrei una domanda tecnica(almeno in questo spero di non creare flames visto che la risp può essere solo 1...)

un sistema a 64bit cosa comporta rispetto ad uno a 32bit?
il sistema e quindi i programmi(scritti a 64bit) vanno il doppio più veloce?!?
in pratica che guadagno avrei a passare ad un sistema a 64bit? (a parte poter far indirizzare più di 3,25GB di ram)
Comporta la possibilità di sfruttare una doppia precisione attraverso registri a 64 bit (ed indirizzamento a 64 bit) ed opportune istruzioni. In pratica se un software dovesse fare uso di valori ad elevata precisione (es. interi lunghi 64 bit) ne potrebbe trarre un notevole vantaggio prestazionale (magari non esattamente il doppio) perchè potrebbero essere gestiti "nativamente" anzichè dover utilizzare workaround vari per poterli rappresentare (es. magari utilizzando 2 interi a 32 bit).
 
Old 22-12-2008, 12:49   #9
athlon X2 4200+
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ok, quindi io che navigo, vedo film e gioco molto non avrei grandi differenze tra i due sistemi nel far quello che faccio, giusto?
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Old 22-12-2008, 12:56   #10
Bhairava
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ok, quindi io che navigo, vedo film e gioco molto non avrei grandi differenze tra i due sistemi nel far quello che faccio, giusto?
Nessunissima differenza.
Bhairava è offline  
Old 22-12-2008, 13:14   #11
gabi.2437
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I 64bit non sono lì per farti avere il numerino più alto al 3dmark, servono per altre cose, se poi ciò migliora le prestazioni, beh, meglio

Eppoi "oltre a indirizzare più di 3GB e rotti" , già sta cosa basta e avanza
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gabi.2437 è offline  
Old 22-12-2008, 18:40   #12
Kimi.Rk
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Apro questo nuovo thread per evitare di "sporcare" ulteriormente un'altro thread. Si continua da qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4489

La sostanza è che l'utente "Kimi.Rk" sostiene insistentemente che su architettura x86-64 con sistema operativo a 64 bit, il software a 32 bit venga eseguito da un emulatore e non capisce che le CPU x86-64 possono eseguire nativamente codice a 32 bit.



1) Il sottosistema WOW64 di Windows XP x64 Edition e di Vista a 64 bit è sostanzialmente uguale, nessuno ha mai parlato di particolari differenze in merito.

2) Le CPU x86-64 sono in grado di eseguire nativamente codice a 32 bit.

Ti cito ancora una volta una pagina di Wikipedia ( http://en.wikipedia.org/wiki/X86-64 ).



Quando avrai studiato che cosa sono i registri della CPU, istruzioni, microcodice ecc. capirai anche perchè il codice a 32 bit su x86-64 non utilizza emulazione da parte del sistema operativo. All'università lo insegnano

Il problema è che tu parli per sentito dire ma non hai le competenze su come funzionano effettivamente le cose: spiegami cosa ci sia da emulare visto che la CPU può eseguire nativamente codice a 32 bit, spiegalo a tutti noi

3) Io non ho mai commentato quella tabella, quindi evita di mettermi in bocca cose che non ho mai detto
io credo che tu non voglia capire cosa voglio dire e cosa ho detto fino ad adesso.. non ci si capisce e non ci si capira' forse mai!
punto primo la discussione è nata perche qualcuno dice che wow non è un'emulatore ed invece lo è! e non ti piccare del contrario perche è scritto da tutte le parti

punto secondo tu non puoi dire per quale causa parlo io se per sentito dire o cosa..

punto terzo tu non puoi sapere le mie conoscenze perche non mi conosci nemmeno!!

punto quarto leggi bene cosa è scritto su wikipedia e vedrai che qualcosa da emulare c'è!

Windows XP x64 Edition usa una tecnologia chiamata WOW64, che permette l’esecuzione delle applicazioni a 32 bit. Questa tecnologia fu implementata dapprima in Windows XP 64-bit Edition, ma fu poi riutilizzata anche per Windows Server 2003 e per l’edizione x64 di Windows XP.

Siccome l’architettura AMD64 include il supporto per le istruzioni a 32-bit, WOW64 cambia semplicemente i processi alla modalità a 32 bit o a 64 bit a seconda dei casi. Invece, sull’architettura IA-64/Intel Itanium WOW64 deve tradurre le istruzioni(e qui entra in gioco l'emulazione) a 32-bit nel loro equivalente a 64-bit, affinché il processore possa eseguirle. Ne consegue che il calo prestazionale dei microprocessori AMD64 quando usano applicazioni di Windows a 32 bit è pressoché trascurabile, mentre è pesante per IA64.
Sebbene le applicazioni a 32-bit possano partire facilmente ed in modo trasparente, la commistione di due tipi di codici nello stesso processo non è permesso. Le applicazioni a 64 bit non possono sfruttare le librerie (DLL) a 32 bit, e analogamente le applicazioni a 32 bit non possono sfruttare le librerie a 64 bit. Questo costringerà gli sviluppatori di librerie a fornire sia una versione a 32 bit che una versione a 64 bit dei loro prodotti.

è inutile che tu insisti per far capire a tutti quanto sei grande cercando di sminuire gli altri e poi non è cosi.. non dico di saperne piu di te perche non ti conosco ma nemmeno tu puoi affermare il contrario!!!
ieri hai parlato di conoscenze quando tu sei il primo a non conoscere ne Tony (Big Toe) ne il Memory Extreme ti voglio ricordare che tu eri fino a ieri a parlarne in un thread dove si parla di hardware e di overclock del nehalem e non di dll e credo che conoscere certe cose (sempre tony e memoryextreme)faccia parte piu dell'hardware che del software.. ti ripeto che è inutile che controbatti dicendo quanto sei unico ed il piu bravo perchè se non sbaglio proprio tu sei fra quelli che non hanno saputo leggere quella tabella messa sopra dicendo che vista 64 è piu veloce del 32 proprio in quella tabella.. (quindi anche tu fai i tuoi sbagli)
Premetto che io non ho MAI detto che win 64 sia totalmente inutile ma torno a ripetere per l'ennesma volta che il 64 bit è un sistema operativo migliore se usato in'ambito professionale e con programmi nativi a 64 bit.. nella maggior parte dei casi ed utenti di questo forum è totalmente inutile piu dispendioso e per certi versi anche piu lento... è vero dell'indirizzamento di memoria e non lo metto in dubbio e che il 32 vede solo 4 giga (e non 3!!) naturalmente con il service pack ed il memory remap abilitato nel bios.. ma è anche vero che avere un sistema a 32 bit con 3 giga è come avere il 64 con 6 giga.. so benissimo che se si entra in ambito strettamente pro i 3 giga con il 32 bit possono non bastare piu stessa cosa pero vale per il 64 bit con 6 giga a sto punto entra in gioco il 64 che ti permette di ampliare ulteriormente la ram oltre i 6 giga pero si parla di professionale!!! chi lo usa per guardare film oppure giocare cioe un'uso multimediale da divertimento secondo me si trovera' meglio con il 32 perche spende meno è piu veloce è stabile quanto il 64 ed oltretutto win 32 si avvia in meta' tempo rispetto al 64...

[b]SPERO DI ESSERMI SPIEGATO MEGLIO PERCHE SENNO' NON CI SI LEVA LE GAMBE E NON CONTINUARE A DIRE CHE NON C'E NULLA DA EMULARE PERCHE NON E COSI!!![/B
tu e la tua universita... allora le cose sono 2 chi scrive nei siti di emulazione è un perfetto incompetente (e mi sembrano diversi) oppure l'incompetente è il tuo professore!
A te l'ardua sentenza... per la tabella ho scritto SE NON SBAGLIO e se ho confuso chiedo scusa.. con tutta probabilita' sto parlando con uno che sa' per carita pero anche tu non stai parlando ne con un bambino ne con un cretino.. cretino è chi come ieri ti quota solo per un'antipatia senza nemmeno sapere le cose..

Ultima modifica di Kimi.Rk : 22-12-2008 alle 18:58.
Kimi.Rk è offline  
Old 22-12-2008, 18:51   #13
Bhairava
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Come al solito non hai capito molto. Sei l'unico utente che in tutto il forum sostiene una boutade del genere. Saremo tutti noi ignoranti e tu l'unico ad averci capito qualcosa? (proprio tu che hai dimostrato di non conoscere la differenza fra Itanium e x86/x64)
Ma davvero non riesci a metterti un tantino in discussione? Prova a pensare che forse non hai ragione tu, giusto per metterti in una prospettiva nuova e feconda che forse non hai mai provato in tutta la tua vita.
Diceva il Galileo di Bertold Brecht: proviamo a dimostrare con tutte le nostre forze che le nostre tesi sono sbagliate, proviamo a confutare noi stessi per verificare la veridicità dei nostri assunti.
Bhairava è offline  
Old 22-12-2008, 19:34   #14
Kimi.Rk
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Iscritto dal: Nov 2007
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Messaggi: 4694
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Come al solito non hai capito molto. Sei l'unico utente che in tutto il forum sostiene una boutade del genere. Saremo tutti noi ignoranti e tu l'unico ad averci capito qualcosa? (proprio tu che hai dimostrato di non conoscere la differenza fra Itanium e x86/x64)
Ma davvero non riesci a metterti un tantino in discussione? Prova a pensare che forse non hai ragione tu, giusto per metterti in una prospettiva nuova e feconda che forse non hai mai provato in tutta la tua vita.
Diceva il Galileo di Bertold Brecht: proviamo a dimostrare con tutte le nostre forze che le nostre tesi sono sbagliate, proviamo a confutare noi stessi per verificare la veridicità dei nostri assunti.
anche a te ti piace gonfiare le cose eee??? l'unico in tutto il forum??? ma i professori di questo forum si contano sulle dita di una mano e son sempre i soliti 4 o 5 e tu parli di tutto il forum?? mah... comunque avete ragione voi mi sono sbagliato e non capisco le differenze fra itanium x86 x64 e menomale che ci siete voi!!! senno' come farebbe sto forum ad andare avanti??
Kimi.Rk è offline  
Old 22-12-2008, 20:31   #15
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
punto primo la discussione è nata perche qualcuno dice che wow non è un'emulatore ed invece lo è! e non ti piccare del contrario perche è scritto da tutte le parti
Non lo è e te ne è stato spiegato a livello tecnico il motivo. Poi a questo aggiungiamo la pagina sul sito Microsoft ufficiale che ti è stata linkata e le numerose citazioni prese dalla Wikipedia inglese che affermano e spiegano anch'esse perchè il sottosistema WOW su architettura x86-64 emula ben poco.

Quote:
punto secondo tu non puoi dire per quale causa parlo io se per sentito dire o cosa..

punto terzo tu non puoi sapere le mie conoscenze perche non mi conosci nemmeno!!
E' facilmente deducibile dal fatto che non hai portato alcuna argomentazione tecnica, al contrario di chi come me afferma il contrario.

Quote:
punto quarto leggi bene cosa è scritto su wikipedia e vedrai che qualcosa da emulare c'è!
Rileggiamo Wikipedia (una delle tante citazioni portate a supporto):
Quote:
Architectures

Despite its outwardly similar appearance on all versions of 64-bit Windows, WOW64's implementation varies depending on the target processor architecture. For example, the version of 64-bit Windows developed for the Intel Itanium 2 processor (known at Microsoft as IA-64 architecture) uses Wow64win.dll to set up the emulation of x86 instructions within the Itanium 2's unique instruction set. This emulation is a more computationally expensive task than the Wow64win.dll's functions on the x64 architecture, which switches the processor hardware from its 64-bit mode to compatibility mode when it's time to execute a 32-bit thread, and then handles the switch back to 64-bit mode. No emulation is required for WOW64 on x64.
Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/WOW64

Precisamente quale parte della frase "No emulation is required for WOW64 on x64" non ti è chiara?

Quote:
Windows XP x64 Edition usa una tecnologia chiamata WOW64, che permette l’esecuzione delle applicazioni a 32 bit. Questa tecnologia fu implementata dapprima in Windows XP 64-bit Edition, ma fu poi riutilizzata anche per Windows Server 2003 e per l’edizione x64 di Windows XP.

Siccome l’architettura AMD64 include il supporto per le istruzioni a 32-bit, WOW64 cambia semplicemente i processi alla modalità a 32 bit o a 64 bit a seconda dei casi. Invece, sull’architettura IA-64/Intel Itanium WOW64 deve tradurre le istruzioni(e qui entra in gioco l'emulazione) a 32-bit nel loro equivalente a 64-bit, affinché il processore possa eseguirle. Ne consegue che il calo prestazionale dei microprocessori AMD64 quando usano applicazioni di Windows a 32 bit è pressoché trascurabile, mentre è pesante per IA64.
Sebbene le applicazioni a 32-bit possano partire facilmente ed in modo trasparente, la commistione di due tipi di codici nello stesso processo non è permesso. Le applicazioni a 64 bit non possono sfruttare le librerie (DLL) a 32 bit, e analogamente le applicazioni a 32 bit non possono sfruttare le librerie a 64 bit. Questo costringerà gli sviluppatori di librerie a fornire sia una versione a 32 bit che una versione a 64 bit dei loro prodotti.
Corretto, perchè è quello che ti stiamo dicendo noi da giorni: quindi su architettura x86-64 il sottosistema WOW64 emula ben poco.

Quote:
è inutile che tu insisti per far capire a tutti quanto sei grande cercando di sminuire gli altri e poi non è cosi.. non dico di saperne piu di te perche non ti conosco ma nemmeno tu puoi affermare il contrario!!!
Ti dirò, io invece lo dico tranquillamente perchè delle tue competenze me ne hai data ampia dimostrazione negli ultimi tempi. Comunque volendo essere pignoli, nell'altro thread sei stato tu il primo a sparare sentenze su di me.

Quote:
ieri hai parlato di conoscenze quando tu sei il primo a non conoscere ne Tony (Big Toe) ne il Memory Extreme ti voglio ricordare che tu eri fino a ieri a parlarne in un thread dove si parla di hardware e di overclock del nehalem e non di dll e credo che conoscere certe cose (sempre tony e memoryextreme)faccia parte piu dell'hardware che del software..
Personalmente non mi appello al "chiamo mio cugino" dai tempi dell'asilo.

Quote:
ti ripeto che è inutile che controbatti dicendo quanto sei unico ed il piu bravo perchè se non sbaglio proprio tu sei fra quelli che non hanno saputo leggere quella tabella messa sopra dicendo che vista 64 è piu veloce del 32 proprio in quella tabella.. (quindi anche tu fai i tuoi sbagli)
Invece sbagli, come ho già detto io non ho mai commentato quella tabella A sbagliare sei ancora una volta tu.

Quote:
è vero dell'indirizzamento di memoria e non lo metto in dubbio e che il 32 vede solo 4 giga (e non 3!!) naturalmente con il service pack ed il memory remap abilitato nel bios..
Ne vede 4 con il PAE abilitato (e c'è anche un piccolo overhead), ma la singola applicazione non può indirizzarne 4.

Quote:
ma è anche vero che avere un sistema a 32 bit con 3 giga è come avere il 64 con 6 giga..
Oddio non proprio... comunque in questa affermazione c'è un fondamento di verità (perchè i puntatori a 64 bit sono appunto lunghi il doppio).

Quote:
il 32 [...] è piu veloce
Può esserci un piccolissimo overhead con le applicazioni a 32 bit, ma nel caso si utilizzassero applicazioni a 64 bit che sfruttano la doppia precisione, il vantaggio della piattaforma a 64 bit sarebbe notevole.

Quote:
SPERO DI ESSERMI SPIEGATO MEGLIO PERCHE SENNO' NON CI SI LEVA LE GAMBE E NON CONTINUARE A DIRE CHE NON C'E NULLA DA EMULARE PERCHE NON E COSI!!!
Non ci hai ancora spiegato perchè Windows x64 dovrebbe emulare una architettura a 32 bit quando la x86-64 può eseguire codice a 32 bit nativamente.

Tra l'altro se ci fosse una vera emulazione hai idea dell'enorme perdita che vi sarebbe in ambito prestazionale? Sarebbe ENORME, hai mai provato ad emulare una CPU con software come Qemu?

Quote:
tu e la tua universita... allora le cose sono 2 chi scrive nei siti di emulazione è un perfetto incompetente (e mi sembrano diversi) oppure l'incompetente è il tuo professore!
Ahahaha... ma guarda che all'università minchia si parla di queste sciocchezze, si studiano le cose in modo che si possa parlare anche di queste cose con cognizione di causa.

Detto questo... chi parla di emulazione sicuramente è impreciso... ed oltre a dirlo io ed il 99% di questo forum, lo dicono anche numerose fonti che ti stono state citate (e che a differenza del paio di pagina linkate da te, entrano nel merito tecnico della questione).

Quote:
cretino è chi come ieri ti quota solo per un'antipatia senza nemmeno sapere le cose..
Concordo.

N.B.
Attendo risposte (con dettagli tecnici) sulle questioni che ti sono state poste

Ultima modifica di ekerazha : 22-12-2008 alle 20:44.
 
Old 22-12-2008, 20:41   #16
crucio88
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Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
................edit.......
N.B.
Attendo risposte (con dettagli tecnici) sulle questioni che ti sono state poste
Quindi tu sei un ingegnere informatico oppure ti stai laureando in ingegneria elettronica?
Fammi una relazione in pdf di 300 pagine sull' "Emulazione nativa X64 vs X86" cosi' la mandiamo ad intel e a microsoft per verifica!

Poi se avrai esito negativo saranno cazzi amari per te e per la tua carriera!
crucio88 è offline  
Old 22-12-2008, 20:50   #17
theory
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Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
Siccome l’architettura AMD64 include il supporto per le istruzioni a 32-bit, WOW64 cambia semplicemente i processi alla modalità a 32 bit o a 64 bit a seconda dei casi. Invece, sull’architettura IA-64/Intel Itanium WOW64 deve tradurre le istruzioni(e qui entra in gioco l'emulazione) a 32-bit nel loro equivalente a 64-bit, affinché il processore possa eseguirle. Ne consegue che il calo prestazionale dei microprocessori AMD64 quando usano applicazioni di Windows a 32 bit è pressoché trascurabile, mentre è pesante per IA64.
tutto molto bello, peccato che la parte che hai evidenziato si riferisce a IA64.
la parte che riguarda x86-64 è questa
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Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
Siccome l’architettura AMD64 include il supporto per le istruzioni a 32-bit, WOW64 cambia semplicemente i processi alla modalità a 32 bit o a 64 bit a seconda dei casi. Invece, sull’architettura IA-64/Intel Itanium WOW64 deve tradurre le istruzioni(e qui entra in gioco l'emulazione) a 32-bit nel loro equivalente a 64-bit, affinché il processore possa eseguirle. Ne consegue che il calo prestazionale dei microprocessori AMD64 quando usano applicazioni di Windows a 32 bit è pressoché trascurabile, mentre è pesante per IA64.
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Old 22-12-2008, 20:50   #18
ekerazha
 
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Originariamente inviato da crucio88 Guarda i messaggi
Quindi tu sei un ingegnere informatico oppure ti stai laureando in ingegneria elettronica?
Mi sto laureando in Ing. Informatica (si studia anche elettronica, anche se non al livello degli Ing. Elettronici), però l'esame di Informatica 2 l'ho passato Comunque questo ha un'importanza relativa: una delle persone più competenti che conosco è solo diplomata ma le cose le sa (magari le ha studiate per conto suo). Poi però c'è anche chi non le ha mai studiate, ne' all'università ne' altrove

Quote:
Fammi una relazione in pdf di 300 pagine sull' "Emulazione nativa X64 vs X86" cosi' la mandiamo ad intel e a microsoft per verifica!
Ma guarda, basta leggersi un po' di documentazione, è già tutto scritto, non c'è nulla da scrivere:



(questi sono un po' vecchi ma sul sito della Intel si trovano i PDF aggiornati).
 
Old 22-12-2008, 23:57   #19
Kimi.Rk
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Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Mi sto laureando in Ing. Informatica (si studia anche elettronica, anche se non al livello degli Ing. Elettronici), però l'esame di Informatica 2 l'ho passato Comunque questo ha un'importanza relativa: una delle persone più competenti che conosco è solo diplomata ma le cose le sa (magari le ha studiate per conto suo). Poi però c'è anche chi non le ha mai studiate, ne' all'università ne' altrove



Ma guarda, basta leggersi un po' di documentazione, è già tutto scritto, non c'è nulla da scrivere:



(questi sono un po' vecchi ma sul sito della Intel si trovano i PDF aggiornati).
allora ricapitoliamo....
mamma mia... fiiiuuuu.. io non ho mai detto che ho studiato cose riguardanti tutto questo ci siamo???? il discorso è partito dal: WOW è o non è un'emulatoreee????
chi dice di si e chi no!!! tu dici si o no??? non mi sono piccato di aver studiato piu di te! io non ho mai parlato di quando lo usa e quando non lo usa! io lo sapevo senza che tu mi illuminassi che quando un programma è scritto a 64 con un sistema a 64 va piu veloce del 32!!!! infatti se rileggi tutti i miei post passati l'ho specificato piu volte!!!! mai detto il contrario.. ma e straripeto maa applicazioni a 64 bit ce ne sono pochissime e tutte in ambito professionale.. siccome qui dentro a sto forum di pro ce ne sono altrettanto pochi a quanti puo servire qui il 64 bit con quello che di solito ci fanno questi utenti di questo forum??? perche qui siamo andati troppo fuori dal seminato... senza tirare in ballo il discorso che hai dato dell' "incompetente" pure a big toe che lavora per un costruttore di memorie dicendo pure che i micron sono inutili e cas tirati e frequenze sopra i 1333 sono solo pippe mentali!!! ora che tu abbia studiato va anche bene e non lo metto in dubbio ma dare del buffone a big toe non ti sembra un tantino eccessivo??? perche con codesta convinzione e competenza di chip sistemi operativi e semiconduttori che ci fai dentro a sto forum??? sprecatino non ti pare?? secondo me facendo quell'affermazione hai veramente pisciato fuori dal tuo vasino.. oltretutto hai pure sputato sentenze negative sul memoryextreme che hanno vinto e stravinto di tutto e di piu!!! ma tu che cosa hai vinto??? chi sei?? no fammi capi'.. poi l'aspetto io da te invece una tua documentazione tecnica sulla non importanza di frequenze al di sopra di 1333 e cas inferiori a 9 sul nehalem visto che primo hai dato quasi dell'inutile a big toe (se tu parlassi con lui son convinto che ti fa fare una di quelle figure che te lo ricordi a vita e non parleresti piu!!! giusto qua dentro ti puoi sbizzarrire caro mio studentello) e secondo hai affermato che i micron sono solo marketing in pratica.. ASPETTO LA TUA DESCRIZIONE TECNICA VISTO LA TUA ESTREMA SAPIENZA ESPERIENZA.. pero mi raccomando ad uno yoda (ANZI MAESTRO YODA) come te non è permesso fare copia e incolla dev'essere tutta farina del tuo prezioso sacco... ASPETTO CON ANSIA.

Ultima modifica di Kimi.Rk : 23-12-2008 alle 00:11.
Kimi.Rk è offline  
Old 23-12-2008, 00:24   #20
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Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
il discorso è partito dal: WOW è o non è un'emulatoreee????
chi dice di si e chi no!!! tu dici si o no???
No, WOW64 su piattaforma x86-64 non deve emulare CPU a 32 bit dato che la CPU è già in grado di eseguire nativamente codice a 32 bit. Ti è già stato spiegato da molti numerose volte e non a caso su una CPU x86-64 puoi installare anche sistemi operativi a 32 bit. Non è una cosa sulla quale si possono avere opinioni, è così e basta, un dato di fatto oggettivo.

Quote:
siccome qui dentro a sto forum di pro ce ne sono altrettanto pochi a quanti puo servire qui il 64 bit con quello che di solito ci fanno questi utenti di questo forum???
Infatti non ho mai detto che un sistema a 64 bit sia indispensabile per tutti, ma questo c'entra poco col discorso in oggetto.

Quote:
senza tirare in ballo il discorso che hai dato del cretino pure a big toe che costruisce memorie dicendo che i micron con cas tirati e frequenze sopra i 1333 sono pippe mentali!!! ora che tu abbia studiato va anche bene e non lo metto in dubbio ma dare del buffone a big toe non ti sembra un tantino eccessivo??? perche con codesta competenza di chip sistemi operativi e semiconduttori che ci fai dentro a sto forum??? secondo me facendo quell'affermazione hai veramente pisciato fuori dal tuo vasino.. oltretutto hai pure sputato sentenze sul memoryextreme che hanno vinto e stravinto di tutto e di piu!!! ma tu che cosa hai vinto??? no fammi capi'..
Io non ho mai dato del cretino a gente che non conosco, ho solo detto che le differenze prestazionali tra RAM "tirata" non di certo economica e RAM più "abbordabile" è molto ridotta, quindi ricamare una poetica sulla loro infinita superiorità è una "pippa mentale" o al più uno sfizio. Cosa che ribadisco e che è ampiamente risaputa.

Quote:
poi l'aspetto io invece una tua documentazione tecnica sulla non importanza di frequenze al di sopra di 1333 e cas inferiori a 9 sul nehalem visto che primo hai dato quasi dell'inutile a big toe (se tu parlassi con lui son convinto che ti fa fare una di quelle figure che te lo ricordi a vita caro mio studentello)
[...]
ASPETTO LA TUA DESCRIZIONE TECNICA VISTO LA TUA ESTREMA SAPIENZA.. pero mi raccomando ad uno yoda come te non è permesso fare copia e incolla dev'essere tutta farina del tuo prezioso sacco... ASPETTO CON ANSIA.
Ma guarda, basterebbe guardarsi qualche benchmark Ma in realtà non servono nemmeno i benchmark, basterebbe usare un computer nella "vita reale" per rendersi conto di quanto le differenze siano appiattite e sostanzialmente intangibili. Comunque kit Triple Channel con CAS superiore a 9 non ne ho ancora visti.

Quote:
e secondo hai affermato che i micron sono solo marketing in pratica..
Mah... MAI affermato Non è però una affermazione così lontana dal mio pensiero.

P.S.
Non hai risposto ad alcuna delle questioni che ti sono state poste Adesso ho aperto questo nuovo thread su WOW64, non vorrai andare OT pure qui

Ultima modifica di ekerazha : 23-12-2008 alle 00:34.
 
 Discussione Chiusa


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