|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Linux server] Classifica dei principali servizi d'avere?
Mi fate una classifica dei principali serivizi che devo considerare?
1] Samba 2] ? 3] ? ... Durante l'installazione di "Ubuntu server" l'installer mi ha chiesto esplicitamente se volevo sulla macchina una suite LAMP (Linux - Apache - Mysql - Php) per utilizzare applicazioni Web, ma gli altri servizi? TNX!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
DNS server
posta antivirus java-tomcat insomma: http://ubuntista.wordpress.com/2007/...temista-linux/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
io non capisco la domanda.... intendi che server sono piu' utilizzati o quelli piu' "utili"?
la prima cosa che dovresti dire e' cosa ci vuoi fare con questo server.... tipo... non farei mettere in piedi un dns se uno sa a malapena cos'e'... (suggerirei dnsmasq per la risoluzione dei nomi interni di una lan... oltra al beneficio di avere una cache dns) e' come chiedere nel forum un suggerimento su che macchina comprare... senza dire a cosa serve, che budget si ha.... ecc.
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Qual'è lo scopo della vita? (io non capisco questa ad esempio)
Le domande sarebbero millemila, ognuno può dare un suo contributo dicendo "questo perchè così" e "quest'altro perchè cosà". Come ad un tema in classe. Ad esempio quali sono i principali servizi banalemente utili ad 1 ufficio, architettura consigliata (diciamo di best practice). Tutto su una macchina sola, cosa è opportuno integrare su una macchina e invece cose è fortemente sconsigliato?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo container per cosa? Servlet e scriptlet?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
per me openldap e' irrinunciabile (ho da gestire parecchie autenticazioni, tra accessi a macchine/svn con webdav/pagine web/wiki) ma questo non vuol dire che puo' essere utile a te..... praticamente una risposta potrebbe essere TUTTI... se sono stati creati, sicuramente a qualcuno/qualcosa serviranno... Tipo nel mio caso ho tutti i server sotto macchine virtuali xen... se in futuro mi serve piu' potenza per un singolo server, compro una macchina nuova e lo sbatto li solo soletto a ciucciarsi tutte le risorse di cui ha bisogno... ma anche questo e' un caso particolare.... boh! (scusa se la mia risposta di prima sembrava scortese.... non lo era, e' solamente che e' difficile rispondere ad una domanda cosi' generica)
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ Ultima modifica di HexDEF6 : 10-03-2009 alle 15:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per venire incontro ai bisogni di ognuno di voi ho lasciato proprio aperto lo specifico ad un tema e non ho messo restrinzioni. Quindi se è 1 tema e non una quiz a crocete o risposta multipla ognuno di voi può dire. Io faccio solo Webservering ed uso "pinco", io faccio Frameservering ed uso "pallino". Quelli di base sono invece DNS, mailserver, antivirus, samba, ecc.. Insomma sentitevi liberi.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (sono anche malato quindi mezzo rinco ![]() praticamente la tua non era una domanda specifica ad un tuo problema, ma volevi sapere alla fin dei conti (tipo per fare una statistica) che server si usano maggiormente.... ho capito bene o ho il cervello in pappa completa? ![]()
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fosse una domanda specifica si aprirebbe un 3D specifico (almeno io farei così), invece ho già creato questo 3D per uscire dallo specfico dell'Ubuntu-Debian thread in cui mi ero infilato. Nello specifico Ubuntu server version ha l'installer che ti chiede se vuoi che il server Ubuntu sia un Application server e quindi se vuoi una suite L.A.M.P. funzionante.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
beh io ad esempio uso samba server sul mio pc di casa così
posso condividere le stampanti e delle cartelle con i vari documenti , musica , immagini e tutto il resto con il mio pc portatile poi volendo uso freenx per l'amministrazione in remoto ( è tipo vnc ) uso openssh per connettermi al mio pc dal portatile quando sono a lavoro e sempre ssh mi permette di creare una sessione sftp criptata in modo da scaricarmi dal mio pc di casa la musica sul mio pc portatile così non mi saturo il disco del portatile per riempirlo di roba che poi magari nemmeno uso se hai bisogno di un server web ( http ) puoi usare il così detto lamp e per l'ftp io mi trovo bene con proftpd puoi usare un server dns se vuoi una risoluzione dei nomi interna per non doverti ricordare gli ip a memoria e così via ![]() la cosa che ti consiglio è di non mettere servizi che non usi ... quello che non c'è non si può rompere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.