|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Autovelox
http://www.ansa.it/opencms/export/si...906527972.html
Quote:
Cosa ne pensate voi? |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
in che senso ? Non sai che c'è una truffa miliardaria scoperta solo di recente in alcuni comuni perpetrata ai danni dei cittadini con autovelox e photored ? Gli autovelox devono essere segnalati e devono essere usati solo ed esclusivamente ove necessario ai fini della sicurezza. E l'utilizzo deve essere volto ai fini della sicurezza Qualsiasi altro utilizzo è, come dice la cassazione e molteplici sentenze di molteplici tribunali, illegittimo
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si, questo lo so e non trovo affatto sbagliato da parte di comuni risanare le proprie casse sulle spalle di chi commette infrazioni. Comunque, tutto questo mi sembra una grande presa in giro. D'ora in poi quindi, se non ci sono cartelli nei paraggi, vaaiii fino a 200 all'ora!!
Secondo il codice della strada i limiti non vanno superati, e questo dovrebbe stroncare sul nascere ogni possibile "ma". Sbaglio? Ultima modifica di akhen : 13-03-2009 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
inoltre , cosa non meno importante , gli agenti accertatori devono essere ben visibili.
Inutile comunque precisare che se a inizio paese metti un cartello fisso il comune e' dalla parte della ragione ... |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il comune piazza la riduzione del limite da 90 a 50 (esempio) mettendo due cartelli in 20 metri (caso normale, non eccezionale eh!!) e nasconde l'autovelox 10cm dopo il cartello dei 50Km/h...c'è il reato di truffa e diminuzione della sicurezza della circolazione. Questo perche il cittadino non può rallentare se non con una frenata improvvisa...che sarebbe guida pericolosa Non si parla dei "pirla" che arrivano a 200. La cassazione ha semplicemente ribadito un principio fondamentale: l'autovelox (così come il phhotored etc..) sono solo "strumenti". Strumenti che hanno uno scopo solo: la sicurezza stradale. L'autovelox NON serve a togliere soldi ai cittadini (non è questo il suo scopo, anche se a te pare giusto Tanto per aggiungerlo: un corretto posto di blocco con l'autovelox dovrebbe tendere a far cessare la condotta pericolosa (guida imprudente) il più presto possibile. Quindi alla pattuglia con l'apparecchio dovrebbe seguirne un'altra che ferma il trasgressore e pone fine alla condotta illecita. Invece mantenere due pattuglie costa. E non rende molto. Quindi i comuni "furbescamente" risparmiano mettendo limiti ad cazzum (palesemente sproporzionati rrispetto alle condizioni del traffico e della strada) e gli apparecchi solo per far cassa. No, mi spiace, questa condotta è illegale prima ancora che immorale.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ma com'è che i comuni mettono limiti di 50 su strade che sono da 90? E' infrazione? Ovviamente si, se vai oltre i 50, multa. Ma è giusta? Non direi, se la strada permette di andare a 90 in SICUREZZA, che razzo ci sta a fare il limite a 50? E qua è pieno di strade 50/70 quando sarebbero da 70/90 se non tutte 90... E' infrazione? E' far cassa? Edit: evelon mi ha preceduto, abbiamo espresso lo stesso parere
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok sono l'unico che rispetta sempre i limiti probabilmente
Sono d'accordo solo sul caso dei cartelli troppo vicini, ma penso sia regolamentata questa cosa, basterebbe far rispettare le distanze, la visibilità, ecc. Credo che questa vicenda andrebbe a "tutelare" anche il "pirla che va a 200" |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che l'autovelox è uno strumento "estremo" per situazioni "estreme" (strade particolarmente pericolose, punti con caratteristiche di traffico particolari etc...) Solo che è usato talmente tanto e talmente a sproposito che nell'immaginario collettivo è diventato quasi "normale". Il fine ultimo dell'istituzione (comune, ma anche provincia, regione etc..) dovrebbe essere quello di mantenere il più possibile la sicurezza sulle strade di sua competenza. Questa è la legge. Se una strada ha caratteristiche tali da richiedere un limite particolare e l'autovelox allora tale limite deve essere segnalato ben prima del punto pericoloso. Se non è questo il caso allora l'amministrazione ne stà abusando
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
penso che gli autovelox rappresentino un danno soprattutto in autostrada...
...tempo va andavo a poco meno di 100 e il limite era quello, tuttavia sono stato costretto a frenare poichè chi mi precedeva e che mi aveva da poco superato ha pensato bene di frenare in maniera decisa per non prendere la multa. Se dico cosa penso dei poliziotti che anzichè garantire la sicurezza sulle stradi diventano cause di potenziali incidenti mi sospendono...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Allora queste sono le mie considerazioni... Del tutto utopiche, sia ben chiaro
Dato che non tutti hanno il cervello di capire che se vai a 200 all'ora su una strada che non te lo permette puoi giocarti le palle, allora lo stato provvede a darti un motivo PER NON ANDARE A 200 km/h e non a punirti se vai a 200 km/h. Tanto, se anche ti arriva la multa sei mesi dopo, il pericolo l'hai già creato. Indi meglio un autovelox che ti fa capire che devi andare piano, piuttosto che un autovelox che dopo 5 mesi ti fa arrivare una multa... Multa magari ad una persona che quella sera andava a 200 e si è schiattato contro un albero e c'ha lasciato le penne. Sono il solo che la pensa così?
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
ma la distanza minima è valida anche nei centri urbani ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.