Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2009, 20:28   #1
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Virtualbox e ricompilazione kernel

Ciao a tutti,
ho ricompilato il kernel e virtualbox non ne vuole sapere di andare. Non mi andava il modulo vboxdrv al che ho provato ad inserirli a mano il percorso nei file modules.dep e modules.order ma con "modprobe vboxdrv" mi diceva che il modulo non esisteva.

Ho provato invece a reinserire il modulo con m-a, mi diceva che c'era bisogno di ricompilare i sorgenti per l'attuale versione del kernel (che poi è lo stesso kernel di prima, solo che ho preso la versione vanilla e gli ho caricato qualcosina in meno), l'ho ricompilato, l'ho eseguito l'install e adesso se ridò il comando "modprobe vboxdrv" mi da il seguente errore:

Codice:
FATAL: Error inserting vboxdrv (/lib/modules/2.6.28.7-486-van-neptune/extra/virtualbox-ose/vboxdrv/vboxdrv.ko): Invalid module format
Come posso risolvere? ho fatto solo quelle due prove che vi ho scritto qui, non ho pastrocchiato più di tanto.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Guylmaster.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 21:30   #2
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Se do il comando "dmesg | grep vbox" inoltre mi da il seguente output

Codice:
vboxdrv: disagrees about version of symbol struct_module
Old 12-03-2009, 22:53   #3
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Alla fine non hai usato il module assistant, vero?

Prova a specificare tutto a module assistant:
Codice:
m-a --kernel-dir /usr/src/linux-headers-2.6.28.7-altarf -l 2.6.28.7-altarf auto-install virtualbox-ose-source
Risultato:
root@altarf:~# modprobe vboxdrv
Codice:
[12235.996057] vboxdrv: Trying to deactivate the NMI watchdog permanently...
[12235.996057] vboxdrv: Successfully done.
[12235.996057] vboxdrv: Found 1 processor cores.
[12235.996057] vboxdrv: TSC mode is 'synchronous', kernel timer mode is 'normal'.
[12235.996057] vboxdrv: Successfully loaded version 2.1.4_OSE (interface 0x000a0009).
Se non hai fatto gli headers (/usr/src/linux-headers-2.6.28.7-altarf) puoi usare la cartella linux-2.6.28.7 (ma se per caso hai fatto un clean mi sa che dovrai ricompilare).
Il 2.6.28.7-altarf corrisponde all'uname -r del kernel che hai creato.

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 12-03-2009 alle 22:56.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 01:49   #4
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Alla fine non hai usato il module assistant, vero?

Prova a specificare tutto a module assistant:
Codice:
m-a --kernel-dir /usr/src/linux-headers-2.6.28.7-altarf -l 2.6.28.7-altarf auto-install virtualbox-ose-source
Risultato:
root@altarf:~# modprobe vboxdrv
Codice:
[12235.996057] vboxdrv: Trying to deactivate the NMI watchdog permanently...
[12235.996057] vboxdrv: Successfully done.
[12235.996057] vboxdrv: Found 1 processor cores.
[12235.996057] vboxdrv: TSC mode is 'synchronous', kernel timer mode is 'normal'.
[12235.996057] vboxdrv: Successfully loaded version 2.1.4_OSE (interface 0x000a0009).
Se non hai fatto gli headers (/usr/src/linux-headers-2.6.28.7-altarf) puoi usare la cartella linux-2.6.28.7 (ma se per caso hai fatto un clean mi sa che dovrai ricompilare).
Il 2.6.28.7-altarf corrisponde all'uname -r del kernel che hai creato.
Con sidux ho preferito creare il pacchetto .deb con il comando "make-kpkg --append_to_version -486 --initrd --revision=rev.02 kernel_image modules_image" ed installare poi il pacchetto creato.

In /usr/src però non riesco a trovare una cartella degli headers o meglio ho trvato le certelle degli headers degli altri kernel che ho però installato tramite apt-get. Possibile che non mi abbia creato nessuna cartella per il kernel vanilla? eppure non mi ricordo di aver dato nessun clean, e poi le cartelle degli altri due header sono rimaste!

Ultima modifica di guylmaster : 13-03-2009 alle 02:03.
Old 13-03-2009, 02:41   #5
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Sto ricompilando il kernel con il seguente comando
Codice:
make-kpkg --append_to_version -486 --initrd --revision=rev.03 kernel_image modules_image kernel_headers
Così dovrebbe crearmi anche il pacchetto .deb degli headers no? solo che quando lo installo in che percorso me lo metterà?

Comunque non avevo dato il comando di clen ma non riuscivo a trovare da nessuna parte gli headers, spero che includendo gli headers nella nuova compilazione li possa riuscire a trovare.

Ma ricompilare per ricompilare non c'è un modo per inserire i moduli di virtualbox direttamente nella compilazione del kernel? o dite che non è molto pratico?
Old 13-03-2009, 09:55   #6
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
gli headers non servono se hai i sorgenti del kernel compilati, e a meno che non hai fatto un clean, i sorgenti li avevi già.
Piuttosto se lanci /etc/init.d/vboxdrv setup che errori ti dà?
Old 13-03-2009, 13:24   #7
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
gli headers non servono se hai i sorgenti del kernel compilati, e a meno che non hai fatto un clean, i sorgenti li avevi già.
Piuttosto se lanci /etc/init.d/vboxdrv setup che errori ti dà?
Non esiste quel file!
Da specificare che io ho la versione ose di virtualbox e che la versione normale, su Sidux, non me la installa per l'assenza di alcune librerie.

Comunque non lo sapevo, l'ho ricompilato "per sicurezza", tanto ho lasciato accesso mentre dormivo. E quindi il comando di prima che specificava il percorso degli headers non serviva a nulla avendo i sorgenti del kernel compilato?
Old 13-03-2009, 14:11   #8
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Comunque ho provato anche con il comando " m-a --kernel-dir /usr/src/linux-headers-2.6.28.7-486-van-neptune -l 2.6.28.7-486-van-neptune auto-install virtualbox-ose-source" e l'output generato è il seguente:

Codice:
Updated infos about 1 packages
Getting source for kernel version: 2.6.28.7-486-van-neptune
Kernel headers available in /usr/src/linux-headers-2.6.28.7-486-van-neptune
Creating symlink...
apt-get install build-essential 
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto        
build-essential è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 138 non aggiornati.

Done!
unpack 
The source tarball could not be found!
Package virtualbox-ose-source not installed?
Running "m-a -f get virtualbox-ose-source" may help.
Target package file 
/usr/src/virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune_2.1.4-dfsg-1+rev.03_i3
86.deb already exists, not rebuilding!
(however, you could use the -f switch to ignore it)
dpkg -Ei /usr/src/virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune_2.1.4-dfsg-1+rev.03_i386.deb 
La versione 2.1.4-dfsg-1+rev.03 di virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune è già installata, lo salto.
Da quello che ho capito questo vboxdrv esiste ma non me lo carica perchè è danneggiato o altro, per questo se provo a caricarlo con modprobe mi dice "invalid format". Forse ho fatto pasticci quando ho copia/incollato il file .ko in lib/modules e ho aggiunto i collegamenti nei file in modules.*. Però cancellandoli mi dice solo "che non riesce a trovarli e non c'è modo di ricaricarli. Non so cosa fare, da cosa possa dipendere il tuttto.
Non mi compilasse virtualbox-ose potrei "cercare soluzioni", ma se mi scarica i sorgenti con m-a e me li compila per il mio kernel, senza darmi errori, com'è possibile che poi non mi carichi il modulo vbodrv?
Old 13-03-2009, 20:06   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Hai provato quanto suggerito: m-a -f get virtualbox-ose-source ?

Hai un pacchetto virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune già installato.
Lo trovi in /usr/src/virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune_2.1.4-dfsg-1+rev.03_i386.deb.
Come lo avevi creato?

L'opzione modules_image non la conoscevo, bella: vengono creati tutti i deb dei moduli di cui hai installato i sorgenti, senza aver bisogno di scomodare m-a con la necessità di spiegargli dove trovare gli headers, ecc...

Fai pulizia dei tentativi precedenti, installa virtualbox-ose-source, usa il tuo comando di compilazione ed installa tutti i deb che ne vengono fuori.
Poi riavvia, carica il nuovo kernel ed incrocia le dita.
Old 13-03-2009, 20:57   #10
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
su fedora quando yum mi aggiorna il kernel, devo dare /etc/init.d/vboxqualcosa setup

in modo che vbox si ricompili anche lui un po' di menate..
Old 14-03-2009, 07:30   #11
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Hai provato quanto suggerito: m-a -f get virtualbox-ose-source ?

Hai un pacchetto virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune già installato.
Lo trovi in /usr/src/virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune_2.1.4-dfsg-1+rev.03_i386.deb.
Come lo avevi creato?

L'opzione modules_image non la conoscevo, bella: vengono creati tutti i deb dei moduli di cui hai installato i sorgenti, senza aver bisogno di scomodare m-a con la necessità di spiegargli dove trovare gli headers, ecc...

Fai pulizia dei tentativi precedenti, installa virtualbox-ose-source, usa il tuo comando di compilazione ed installa tutti i deb che ne vengono fuori.
Poi riavvia, carica il nuovo kernel ed incrocia le dita.
Si alla fine ho fatto un pò di pulizia, ho ricompilato il kernel e l'ho reinstallato e mi ha caricavo vboxdrv al primo colpo. Così mi imparo a pastrocchiare a mano nei file di configurazione quando ci sono utilizi tool di setup
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian