|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Virtualbox e ricompilazione kernel
Ciao a tutti,
ho ricompilato il kernel e virtualbox non ne vuole sapere di andare. Non mi andava il modulo vboxdrv al che ho provato ad inserirli a mano il percorso nei file modules.dep e modules.order ma con "modprobe vboxdrv" mi diceva che il modulo non esisteva. Ho provato invece a reinserire il modulo con m-a, mi diceva che c'era bisogno di ricompilare i sorgenti per l'attuale versione del kernel (che poi è lo stesso kernel di prima, solo che ho preso la versione vanilla e gli ho caricato qualcosina in meno), l'ho ricompilato, l'ho eseguito l'install e adesso se ridò il comando "modprobe vboxdrv" mi da il seguente errore: Codice:
FATAL: Error inserting vboxdrv (/lib/modules/2.6.28.7-486-van-neptune/extra/virtualbox-ose/vboxdrv/vboxdrv.ko): Invalid module format Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, Guylmaster. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Se do il comando "dmesg | grep vbox" inoltre mi da il seguente output
Codice:
vboxdrv: disagrees about version of symbol struct_module vboxdrv: disagrees about version of symbol struct_module vboxdrv: disagrees about version of symbol struct_module vboxdrv: disagrees about version of symbol struct_module vboxdrv: disagrees about version of symbol struct_module |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Alla fine non hai usato il module assistant, vero?
Prova a specificare tutto a module assistant: Codice:
m-a --kernel-dir /usr/src/linux-headers-2.6.28.7-altarf -l 2.6.28.7-altarf auto-install virtualbox-ose-source root@altarf:~# modprobe vboxdrv Codice:
[12235.996057] vboxdrv: Trying to deactivate the NMI watchdog permanently... [12235.996057] vboxdrv: Successfully done. [12235.996057] vboxdrv: Found 1 processor cores. [12235.996057] vboxdrv: TSC mode is 'synchronous', kernel timer mode is 'normal'. [12235.996057] vboxdrv: Successfully loaded version 2.1.4_OSE (interface 0x000a0009). Il 2.6.28.7-altarf corrisponde all'uname -r del kernel che hai creato.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 12-03-2009 alle 22:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
In /usr/src però non riesco a trovare una cartella degli headers o meglio ho trvato le certelle degli headers degli altri kernel che ho però installato tramite apt-get. Possibile che non mi abbia creato nessuna cartella per il kernel vanilla? eppure non mi ricordo di aver dato nessun clean, e poi le cartelle degli altri due header sono rimaste! Ultima modifica di guylmaster : 13-03-2009 alle 02:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sto ricompilando il kernel con il seguente comando
Codice:
make-kpkg --append_to_version -486 --initrd --revision=rev.03 kernel_image modules_image kernel_headers Comunque non avevo dato il comando di clen ma non riuscivo a trovare da nessuna parte gli headers, spero che includendo gli headers nella nuova compilazione li possa riuscire a trovare. Ma ricompilare per ricompilare non c'è un modo per inserire i moduli di virtualbox direttamente nella compilazione del kernel? o dite che non è molto pratico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
gli headers non servono se hai i sorgenti del kernel compilati, e a meno che non hai fatto un clean, i sorgenti li avevi già.
Piuttosto se lanci /etc/init.d/vboxdrv setup che errori ti dà?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Da specificare che io ho la versione ose di virtualbox e che la versione normale, su Sidux, non me la installa per l'assenza di alcune librerie. Comunque non lo sapevo, l'ho ricompilato "per sicurezza", tanto ho lasciato accesso mentre dormivo. E quindi il comando di prima che specificava il percorso degli headers non serviva a nulla avendo i sorgenti del kernel compilato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Comunque ho provato anche con il comando " m-a --kernel-dir /usr/src/linux-headers-2.6.28.7-486-van-neptune -l 2.6.28.7-486-van-neptune auto-install virtualbox-ose-source" e l'output generato è il seguente:
Codice:
Updated infos about 1 packages Getting source for kernel version: 2.6.28.7-486-van-neptune Kernel headers available in /usr/src/linux-headers-2.6.28.7-486-van-neptune Creating symlink... apt-get install build-essential Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto build-essential è già alla versione più recente. 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 138 non aggiornati. Done! unpack The source tarball could not be found! Package virtualbox-ose-source not installed? Running "m-a -f get virtualbox-ose-source" may help. Target package file /usr/src/virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune_2.1.4-dfsg-1+rev.03_i3 86.deb already exists, not rebuilding! (however, you could use the -f switch to ignore it) dpkg -Ei /usr/src/virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune_2.1.4-dfsg-1+rev.03_i386.deb La versione 2.1.4-dfsg-1+rev.03 di virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune è già installata, lo salto. Non mi compilasse virtualbox-ose potrei "cercare soluzioni", ma se mi scarica i sorgenti con m-a e me li compila per il mio kernel, senza darmi errori, com'è possibile che poi non mi carichi il modulo vbodrv? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Hai provato quanto suggerito: m-a -f get virtualbox-ose-source ?
Hai un pacchetto virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune già installato. Lo trovi in /usr/src/virtualbox-ose-modules-2.6.28.7-486-van-neptune_2.1.4-dfsg-1+rev.03_i386.deb. Come lo avevi creato? L'opzione modules_image non la conoscevo, bella: vengono creati tutti i deb dei moduli di cui hai installato i sorgenti, senza aver bisogno di scomodare m-a con la necessità di spiegargli dove trovare gli headers, ecc... Fai pulizia dei tentativi precedenti, installa virtualbox-ose-source, usa il tuo comando di compilazione ed installa tutti i deb che ne vengono fuori. Poi riavvia, carica il nuovo kernel ed incrocia le dita.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
su fedora quando yum mi aggiorna il kernel, devo dare /etc/init.d/vboxqualcosa setup
in modo che vbox si ricompili anche lui un po' di menate..
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.