Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 17:46   #1
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Ventola da riadattare

salve gente, ho una ventola che si adatta particolarmente alle dimensioni offerte dal mio case, unico problema è che l'ho recuperata da un alimentatore quindi ho solo un filo nero e uno rosso
sopra all'etichetta c'è scritto DC12V 0.23A se vi può servire... come fare?
ah, credo che un qualche connettore dovrei riuscire a riutilizzarlo (va bene se uso uno da 2 pin fatto tagliando quello preso dai led?)
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 18:37   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sì va bene. La massa (corrispondente al filo nero) è nel pin centrale del connettore di alimentazione della ventola (parlo del 3poli), ricordatene quando la colleghi. Anche sbagliando il collegamento non farai danni comunque.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 22:32   #3
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sì va bene. La massa (corrispondente al filo nero) è nel pin centrale del connettore di alimentazione della ventola (parlo del 3poli), ricordatene quando la colleghi. Anche sbagliando il collegamento non farai danni comunque.
ciao, allora ti spiego tutto per bene, ho una 8cm (che ho deciso che metterò in estrazione da dietro) con i 2 cavetti 1 rosso e 1 nero da mettere su un qualche connettore per le ventole, potrei attaccarla col nastro isolante? li scopro e li metto sui 2 pin più esterni xkè quello centrale è di massa?
inoltre altra domanda, ne ho un'altra in immissione che ho messo nel pannello laterale, questa però ha uno strano connettore (infatti usa il cavo molex tipo quello che esce dall'ali per le unità ottiche e gli hdd) quindi come devo collegarlo? devo usare per forza il connettore dell'hdd (esempio) o devo metterlo su quello non usato?
grazie delle risposte, sono un 15enne quindi potrai capire che ho un pò paura di far danni xD
Old 18-05-2009, 23:37   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Bon, non far cagate coi collegamenti volanti, usa quei connettorini che hai cannibalizzato dai led del case vecchio (nastro isolante dove spelli i fili) o lascia stare per adesso.
Allora mi sono appena accorto di aver detto una cagata. La massa non sta in mezzo nel connettore 3 pin per ventole. Vediamo un'immagine:

La tua ventola ha il cavo rosso che va collegato al pin 12v ed il nero che va collegato al pin gnd. Aiutati osservando anche la ventola della cpu, i fili sono dello stesso colore ma in più ce ne sarà un terzo colorato di bianco,blu o giallo di cui non ce ne frega niente.
La ventola col connettore per hd collegala così com'è all'alimentazione.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-05-2009 alle 23:40.
Old 19-05-2009, 06:15   #5
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Bon, non far cagate coi collegamenti volanti, usa quei connettorini che hai cannibalizzato dai led del case vecchio (nastro isolante dove spelli i fili) o lascia stare per adesso.
Allora mi sono appena accorto di aver detto una cagata. La massa non sta in mezzo nel connettore 3 pin per ventole. Vediamo un'immagine:

La tua ventola ha il cavo rosso che va collegato al pin 12v ed il nero che va collegato al pin gnd. Aiutati osservando anche la ventola della cpu, i fili sono dello stesso colore ma in più ce ne sarà un terzo colorato di bianco,blu o giallo di cui non ce ne frega niente.
La ventola col connettore per hd collegala così com'è all'alimentazione.
Ecco perchè non girava la ventola!
Oggi provo, grazie per l'aiuto!
Old 19-05-2009, 06:44   #6
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

perfetto, la ventola grande gira e la piccola l'ho tolta xkè troppo rumorosa
però in effetti anche la grossa non scherza: come faccio ad undervoltarla? ho bisogno di una resistenza da applicare sul cavo dei 12v vero? devo calcolarla usando la 1° legge di ohm oppure me lo dite direttamente voi?
comunque scherzi apparte, vorrei portarla a 7v che ne dite?
in ogni caso grazie dell'aiuto!
Old 19-05-2009, 10:01   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Per rallentarla senza resistenze puoi collegarla alle prese per hd.
Dei fili che arrivano a quelle prese:
-2 sono neri (massa, 0V)
-1 rosso (5v)
-1 giallo (12v)

La tensione con cui alimenti la ventola è la differenza tra le tensioni presenti ai capi dei suoi 2 fili. Tu ora la alimenti a 12v perchè è collegata ai 12v e 0v. Se la collegassi ai 12v e 5v otterresti 7v.
Non tagliare i fili dell'alimentatore, usa altro per fare i collegamenti.
Old 19-05-2009, 13:46   #8
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

m'è rimasto ancora del filo di quel led da cannibalizzare posso usare quello
facciamo una cosa: usi msn o qualche tipo di chat così mi aiuti?
altrimenti fa niente, quindi per alimentarla a 7v dovrei mettere il rosso della ventola col giallo dell'ali e il rosso dell'ali col nero della ventola? E se aggiungo un'altra ventola ancora in parallelo posso farlo?
ps: casomai posso usare il connettore del floppy visto che mi è inutile... ci infilo i cavi della ventola là dentro?
Old 19-05-2009, 14:05   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Esatto.
Puoi alimentare parecchie ventole ad un connettore per hd visto che succhiano molto poco.
Assicurati che la ventola cominci a girare, soprattutto a 5V; per alcune tale tensione non è sufficiente allo spunto iniziale.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-05-2009 alle 14:08.
Old 19-05-2009, 14:10   #10
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Esatto.
Puoi alimentare parecchie ventole ad un connettore per hd visto che succhiano molto poco.
Assicurati che la ventola cominci a girare, soprattutto a 5V; per alcune tale tensione non è sufficiente allo spunto iniziale.
Perfetto, riavvio il pc e provo subito
Old 19-05-2009, 14:51   #11
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
Perfetto, riavvio il pc e provo subito
purtroppo a 7v non va preferisco la silenziosità per ora... grazie lo stesso a te
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian