|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ale_27649.html
Nicholas Negroponte annuncia la riduzione del team di lavoro alle spalle del programma che permette ai bambini dei paesi in via di sviluppo di utilizzare un sistema PC Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
Iniziative come queste sono, secondo me, lodevoli. E' un vero peccato che, causa lo schifo di situazione in cui ci troviamo, questo progetto rischi di affondare.
Comunque, si dovrebbe sempre pensare che una delle soluzioni per uscire da periodi "bui" come questi è quella di investire in ricerca & sviluppo. Sembra paradossale, ma tagliare tutti i fondi per progetti innovativi e promettenti come questo porta solamente ad una funesta spirale involutiva, che rende il tutto ancora più complicato. Spero che il progetto riceva adeguati finanziamenti, nonostante tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Potevano contattare Edoardo Costa per raccogliere dei fondi........già me lo vedo il calendario con le foto del figaccione con il portatile dei poveri in mezzo alle favelas !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Con l'avvento dei netbook il progetto di Negroponte rischia sempre di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
la modifico per far meglio capire cosa intendo: Quote:
Quote:
Quote:
voglio dire: se portassi un netbook ad un bambino povero (intendo davvero povero) già qui da noi penso che la risposta adeguata sarebbe un "ma sei scemo?"... figurati nei paesi in via di sviluppo, dove il contesto è ben diverso. insomma: prima pensiamo a dare ciò che è fondamentale, poi pensiamo ai portatili |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
x Fx
non sono d'accordo con il tuo intervento...
prima di tutto qui da noi un bambino povero ti risponderebbe "ma sei scemo non nè neanche griffato" perchè anche l'operaio da 800 euro al mese ha il cellulare da 500 euro perchè fa figo. E' uno schifo ma così è... Al bambino povero del terzo mondo (dove si muore di fame) serve cibo o meglio adulti che lascino i mitra e prendano le zappe per produrre cibo e non per sotterrare i morti. Al bambino dei paesi in via di sviluppo serve cultura (e quindi OLPC va benissimo) in questo modo da adulti capiranno che devono lasciare i mitra e prendere le zappe. La cultura permette di capire che esistono alternative e che non è obbligatorio/normale ricevere un mitra in mano a 6 anni. L'unico modo per migliorare la qualità della vita in alcuni paesi e la cultura... e quindi la ritengo fondamentale. e se proprio non ci sono alternative almeno con un po' di cultura sai da che parte puntare il mitra per migliorare almeno la vita dei tuoi figli e non peggiorarla. Ovviamente questa è solo la mia opinione. Ultima modifica di mail9000it : 09-01-2009 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
senza OLPC non esisterebbero i netbook quindi IMHO è difficile dire che l'uovo è a rischio perchè ora esiste la gallina. OLPC: un netbook venduto a 150$ nei paesi a basso reddito. NETBOOK: un OLPC venduto a 400$ nei paesi ad altro reddito. Stessa cosa su mercati diversi. Ultima modifica di mail9000it : 09-01-2009 alle 15:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
una innovazione (liberamente interpretato) è qualcosa che migliora la qualità della vita. Internet a mio avviso migliora la qualità della vita (e non parlo dei social-network ma della possibilità di reperire informazioni). Quindi uno strumento a basso costo che mi permetta di accedere a internet per me è una innovazione. Non tutti utilizzano il notebook (o il pc fisso) per la grafica pubblicitaria o per il disegno CAD. uno strumento a basso costo e poco potente che mi permette di fare una cosa che prima non potevo permettermi di fare è un MIGLIORAMENTO, liberamente traducibile anche in "innovazione". Altro esempio: i post-it sono stati una innovazione. Hanno cambiato (nel loro piccolo) il mondo perchè hanno cambiato il modo di lavorare e vivere della gente. Eppure la carta esiste da ... boh 1000 anni probabilmente di più... e anche la colla esiste da millenni. La mia idea di innovazione non è legata al "prodotto tecnologicamente nuovo" ma alle cose che modificano l'attuale modo di lavorare/vivere/ecc. Ovviamente IMHO. Ultima modifica di mail9000it : 09-01-2009 alle 15:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per collegarsi ad internet non è necessaria una connessione ADSL a 20Mega o una copertura HSPDA a 7Mega.
Esistono i modem, la radio a onde corte e il telefono satellitare e sicuramente altro che non conosco. Al centro del Sahara a 100 km dalla oasi più vicina non c'e copertura internet ma in quel punto non ci sono nemmeno le persone. Quindi non serve. Inoltre nelle grandi città dell'India di persone povere ce ne sono parecchie (mezzo miliardo ?), ma affianco a loro passano mercedes e la copertura internet è presente. Dare un OLPC ad un bambino autistico è inutile perchè non saprebbe utilizzarlo o (più probabilmente) non vorrebbe farlo. Quindi un OLPC o un netbook non verrebbero utilizzati OVUNQUE e da TUTTI ma molta gente che ora vorrebbe ma non può magari dopo potrebbe. Migliorare la vita e le prospettive di una parte della popolazione è meglio di non migliorare la vita di nessuno. Non credo che questa ultima frase sia contestabile per tutto il resto IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
immagina un ragazzino che legge come funge la rotazione delle culture e spiega al villaggio cose che noi occidentali diamo per scontate da millenni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Beh, sinceramente, potrebbero vendersi il Netbook su ebay per mangiare :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cuneo
|
In un mondo che si muove per soldi voi ancora pensate che queste opere umanitarie servano, sono solo contentini; se veramente vorremmo aiutare l'africa dovremmo smettere di sfruttsarli lo stesso XO-1 e fatto con materie prime povenienti dall'africa raccolti da gente disperata e super sfruttata. Che lavora nelle miniere, nei pozzi petroliferi che si vede passare la ricchezza davanti ma non ne beneficierà mai. E' colpa nostra se stannbo così, se si sparano tra padri e figli e se tali paesi vengono dilaniati da guerre intestine. Siamo noi che li armiamo non ve lo dimenticate. E con questo chiudo l'off topic. Ma io vorrei guardarlo in faccia questo negroponte e chiedergli con quale coraggio darebbe un notebook ad un bambino che per la fame non ha neanche la forza di fargli girare la manopola per caricarlo.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: MI
|
per la redazione
una precisazione... Negroponte non è fondatore del MIT (ci si è laureato!) ma del MediaLab, che è un dipartimento del MIT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
@mail9000it
non hai tenuto a mente una cosa, dalle stesse nazioni che porgono la mano a questi paesi con queste iniziative (che magari si pubblicizzano per fare buona facciata) da un'altro lato gli porgono pure le armi, in gran quantità, specie l'Italia che è la prima esportatrice di pistole (Beretta) al mondo finchè sarà così, serviranno a molto poco questi laptop... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'alternativa sono il fanatismo religioso che in alcuni casi porta a considerare giusto far saltare in aria gli infedeli solo perchè tali. Questa osservazione vale per tutte, ripeto tutte le religioni (crociate e inquisizione spagnola comprese). La mia è stata una risposta molto estrema e rappresenta un caso limite, interpretatela quindi come tale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.