|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Le mani della politica sulle ronde
http://www.repubblica.it/2009/02/sez...i-partito.html
Boom al Centro nord, ed è allarme. La bandiera della sicurezza fa gola E ora bisogna vedere cosa accadrà con la patente di legittimità del governo Le mani dei partiti sulle ronde In prima fila Lega, An e Destra di VLADIMIRO POLCHI Le mani dei partiti sulle ronde<br/>In prima fila Lega, An e Destra</b> ROMA - I City Angels battono le strade milanesi da 14 anni. Gli "assistenti civici" di Livorno sono invece pronti a debuttare in questi giorni. Il decreto anti-stupri del governo non fa che accelerare un processo in corso: decine sono le ronde già attive nei comuni del centro-nord. Il rischio? Le mani dei partiti sulla sicurezza. Una parte delle ronde ha infatti un colore politico: in testa, sventolano le bandiere della Lega Nord, seguite da quelle di An, Destra di Storace, Forza Nuova e Fiamma tricolore. "Il rischio di politicizzazione della sicurezza - avverte l'Associazione nazionale dei funzionari di polizia - è reale e ci riporta alla memoria tempi che credevamo superati". Quello delle ronde non è un fenomeno omogeneo. Si va dai pensionati con block notes di Firenze, agli studenti-vigilanti di Bologna; dagli storici e apartitici City Angels lombardi, alle ronde targate Carroccio. Se infatti è vero che una parte del fenomeno è trasversale a tutte le amministrazioni comunali, di centrosinistra e centrodestra, un'altra parte mantiene precisi connotati politici. Molte ronde sfilano oggi sotto le insegne leghiste. Le prime? Le "Ronde padane", nate a Voghera nel 1997: "Stavamo raccogliendo le firme per chiedere una maggiore presenza di polizia nel centro storico - racconta uno dei fondatori, Gigi Fronti - quando ci venne in mente che noi stessi potevamo fare la nostra parte formando squadre che, disarmate, girassero per la città". Quanti sono i volontari padani? Numeri ufficiali non ce ne sono, ma Mario Borghezio, già dieci anni fa, parlava di 8mila persone: "Da Cuneo e Trieste sono una quarantina i comuni coinvolti, anche grandi come Modena, Torino e Monza". La bandiera della sicurezza porta voti e fa gola a molti. Gli altri partiti non stanno a guardare: si muove Alleanza nazionale, con Azione Giovani a Torino, Padova e Venezia; muovono i primi passi le ronde della Destra di Francesco Storace alla periferia di Roma; la Fiamma Tricolore annuncia di aver cento militanti pronti a Trieste; Forza Nuova è già attiva a Foggia e Pescara. Bisogna vedere ora cosa cambierà con la patente di legittimità promessa dal governo, sotto la responsabilità del prefetto. "Non solo le ronde sono una maldestra surroga alla mancanza di turn over tra le forze dell'ordine - sostiene Enzo Letizia, segretario dell'Associazione nazionale funzionari di polizia - ma costituiscono un rischio reale di politicizzazione della sicurezza. Le ronde - prosegue - sono permeabili all'infiltrazione di organizzazioni criminali, come mafia e camorra e possono nascondere tra le loro fila delle squadracce di esaltati pericolosi". Meno allarmato il giudizio del sociologo Marzio Barbagli: "Non serviranno a granché, ma non credo che siamo in presenza di fenomeni pericolosi, se disarmati e privi di colore politico. Una cosa però è certa: le ronde rappresentano una forma premoderna di sicurezza, di prima che nascesse la polizia. Se le si ritirano fuori, accanto all'uso dei militari in città, si mette in discussione la funzione stessa delle forze dell'ordine". (23 febbraio 2009) Riporto anche commenti che mi trovano d'accordo. Le cosidette ronde controllano il territorio... Ma chi controlla le ronde? Oppure sono lasciate al loro libero arbitrio? Conosco qualcuno che è pronto a partecipare a queste ronde, ma io del suo libero arbitrio non mi fido assolutamente. Gente violenta, pronta a menare le mani per un nonnulla, senza un briciolo di autocontrollo... Forse gli faranno un esame di ammissione e poi anche un corso accelerato di buone maniere e di buon discernimento, per potere giudicare se e come intervenire in una certa situazione durante il ...perlustramento? Ronde verdi, ronde nere. A quando anche le ronde rosse? Se le daranno di santa ragione fra di loro! Inviato da mindanao il 23 febbraio 2009 alle 18:02 Come sempre la destra prima crea il problema e poi cavalca l onda emotiva. Lo dimostra anche quanto commentato da un certo galista che elenca una serie di reati commessi da romeni giustificando pertanto la presenza delle ronde. Manco se le ronde fossero come Dio che è presente in terra, in cielo ed in mare. Cari Italiani vi siete chiesti perchè le ronde non ci sono nel Sud. Purtroppo qui è presente il problema sicurezza, ma sia i leghisti che i post-facisti e fascisti non faranno le ronde a Napoli, Casal di Principe, Cosenza, Lamezia Terme, Palermo, Catania, Trapani ecc. Ciò dimostra che al Nord il problema sicurezza non esiste come emergenza, ma rientra nei limiti esistenti negli altri Paesi. Prevedo che queste ronde si dedicheranno soprattutto a quei cittadini che non la pensano come loro e che saranno formate da violenti ed infiltrati da ultrà politici e tifosi. A quel punto nasceranno altre ronde di segno opposto e ne vedremo delle brutte. s empre la Inviato da matteodoc il 23 febbraio 2009 alle 18:00 Leggendo alcuni commenti mi sono resa conto che è sempre l'altro il cattivo e l'incivile,sotto il fascismo esistevano le ronde, e il governo applaudito da molti ha ripreso questa vecchia abitudine.E' ridicolo,incivile ed anche imbarazzante.L'Italia va indietro,sia culturalmente che socialmente.L'egoismo e la vigliaccheria ritornano a dominare l'animo del nostro popolo.Quando i veneti emigravano in Brasile perchè affamati erano nelle stesse condizioni degli immigrati che oggi sbarcano a Lampedusa,che si vergognino,adesso hanno le loro lustre casette,il loro capannone e non gradiscono che qualcuno invada il loro paradiso,comportamento analogo a Napoli,i rom cacciati e loro ascoltandoli e guardandoli fanno vergogna.La verità è l'incapacità dei nostri governanti che non sono stati in grado di attuare una giusta integrazione,di investire bene e hanno alimentato odio e disprezzo,i partiti reazionari e razzisti, usano sempre l'arma della paura e della violenza e il popolo applaude ....... Inviato da antiana il 23 febbraio 2009 alle 17:33 Stiamo mettendo le basi per la prossima guerra civile italiana, che verrà combattuta dai nazi-leghisti contro i neofascisti-sudisti. Non crediate di essere immuni alla barbarie: durante il fascismo nessuno sapeva dove si sarebbe arrivati. Le camice nere erano una sorta di folkloristico corpo di difesa sociale e l'aria che si respirava era probabilmente simile a quella che si respira oggi: chi avvertiva il pericolo e chi lo minimizzava. Nessuno avrebbe pensato alla barbarie che di li a poco avrebbe trovato sfogo. Ho paura che ancora una volta, giovani e meno giovani si dovranno riunire sotto un ideale comune di libertà e per "dignità e non per odio" dovranno probabilmente imbracciare i fucili ed arroccarsi sulle nostre montagne, per onorare ancora una volta questa nostra patria assetata di sangue con il fine di riempire di valori il vuoto che questi sciacalli stanno creando... Inviato da blueste69 il 23 febbraio 2009 alle 15:29 sono seriamente preoccupata: i segnali di un ritorno a politiche e strumenti di chiara matrice fascista sono ogni giorno più fitti, dall'uso indiscriminato di strumenti legislativi "d'urgenza" o (decreti legge), alla evidente limitazione delle libertà personali (non dobbiamo nemmeno essere liberi di morire in pace, lo Stato, più saggio di noi, come un padre premuroso, ce lo impedirà), all'uso di squadre di volontari, talvolta esplicitamente militanti di alcuni partiti, per mantenere l'ordine per le strade. Ma ce accorgiamo solo noi? I toni dell'opposizione di fronte a fatti di tale gravità sono deboli, fiochi, forse sono troppo occupati con le loro beghe di partito per rendersi conto della deriva sudamericsana che questo paese sra prendendo. Forse bisogna appellarsi alle forze dell'ordine: dovrebbero insorgere e scioperare di fronte ai tagli che gli impediscono di operare. Sono troppo maliziosa se penso che cascano proprio a pennello per lasciare spazio proprio all'operato delle ronde? Inviato da manu06 il 23 febbraio 2009 alle 13:50
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Io mi chiedo con quale coraggio questi partiti possono parlare di sicurezza quando con le leggi e i tagli che hanno approvato stanno demolendo l'amministrazione della giustizia in questo paese per favorire i soliti noti e le classi più agiate.
Falsi e ipocriti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
imho ste ronde politicizzate possono diventare un deviazione pericolosissima
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
questa storia mi ricorda quella di "V per vendetta" con i funzionari di partito in giro a fare le ronde di notte.
Spero che facciano le ronde anche nel mio quartiere malfamato.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Prossimo passo : " Ronde Sicure S.p.a. " , nuova azienda del solito noto che paghera' i rondini 500eu al mese assicurando competenza e professionalita' e sara' sovvenzionata all'85% dallo stato coi soldi tolti alle FdO.
io ci scommetto un cinquantone, chi si aggrega ? C;,a;,z;,a
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Messina
|
Bè era più che prevedibile e evidentemente già previsto da qualcuno.
Se il monopolio di tali ronde passa nelle mani dell'estrema destra allora si tratta di legalizzazione delle squadracce in piena regola. Ed è indifferente se picchiano o meno. Storace, Forza Nuova, MSI e anche la Lega usano comunque questo genere di "servizi" per fare propaganda politica e presentarsi alla gente come gli unici tutori della sicurezza. Conoscendo i soggetti, basta che vedano qualche ragazzini con un look stravagante, tipo kefiah, pircing, codino o quant'altro, per far scattare la provocazione e da lì o la rissa o l'umiliazione della vittima. Questi marcano il territorio come i cani. E bravi Berlusconi e Maroni, vi preparate l'esercito repressivo di riserva se la crisi vi sfugge di mano... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Sono disarmati, e non sono politicizzati. Se poi chi le compone è di destra, che problema hai?Che la destra sia piu sensibile al tema sicurezza lo si sa dai tempi dei re. Fare esempi come se si trattasse di delinquenti che vanno a vedere il look dei ragazzini mi pare veramente assurdo, al limite del vittimismo irrazionale. Vedete complotti assurdi ovunque, addirittura eserciti di repressione LoL che spasso Ad ogni modo io mi auspico che aumentino i fondi di polizia e carabinieri e aumentino le pattuglie, invece che queste cosette un po inutili. Ma non le strumentalizzate per favore, ancora con sto fascismo che è morto e stramorto. Addirittura postare il link con i Fasci di Combattimento[ricordo per chi non lo sapesse e parla a vanvera, che venivano usati per reprimere oppositori politici.. di certo non per sorvegliare parchi] .. sta discussione è scaduta nel ridicolo e mi disiscrivo. Ps gli unici cani che hanno marchiato il territorio dove vivo (roma) sono stati i bastardi stupratori. E i miei non sono vaneggiamenti su cose che non esistono [ squadracce & co] , ma sono realtà..purtroppo.
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 24-02-2009 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
eh si.... proprio politicizzate.
come a padova, dove zanonato sindaco-sceriffo leghista, non pago del muro che ha eretto in città, ha anche dato il via libera elle squadr... ehm... ronde notturne. leghista infame! razziston! cativo puteo! ah ehm... uh... zanonato è del pd (con estrazione comunista). acc.... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Messina
|
Quote:
Per ora mi limito a cogliere i primi sengali che comunque parlano chiaramente: - la destra e l'estrema destra fanno a gara ad approfittare della situazione (il centro centro sinistra spesso insegue). Dal loro punto di vista fanno bene: massima visibilità, autorità riconosciuta, possibilità di discutere e indottrinare ampie fasce sociali e di presentrsi come disinteressati tutori dell' "ordine". - fobia dilagnte e amplificata dai media verso il nemico (straniero) interno - massima sfiducia delle masse verso le istituzioni, cessione di sovranità verso servizi fai da te come questo, instabilità economica e sociale. - aggiungiamo pure che presto avremo centinaia di migliaia se non milioni di disoccupati e cassintegrati, giustamente frustrati e incazzati, a spasso. - situazione imprevedibile e comunque potenzialmente esplosiva del coflitto sociale. Abbiamo tutti gli ingredienti "storici" per degenerazioni e analogie tra periodi apparentemente lontani. Non mi stupirei che in possibili scenari di scioperi a raffica, picchetti e interruzioni di pubblico servizio, i nostri simpatici rondisti possano dare gentilmente una mano, richiesta o meno, alle forze repressive d'ordinanza. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ma tu lascia che facciano. a forza di gridare al lupo al lupo sono stati spediti in pensione anticipata sette "capoccia" della sinistra ... Hanno sbagliato e continuano a sbagliare politica. Lasciali cuocere nel loro brodo ! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
A mio parere le ronde sono una minc****a colossale a priori, non tanto per il colore politico o altro, quello è un altro problema, ma perché farebbero in ogni caso (peggio) il lavoro che invece dovrebbero fare le forze dell'ordine. Ma siccome i soldi per lo stato non si vogliono spendere, anzi se ne vogliono spendere sempre meno...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
al max si rischia che tirino le dentiere ai criminali ![]() c'.a'.z'.a
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
passo e chiudo
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Io mi Dis-gaserei un attimo. Le ronde possono essere utili, se politicizzate sono una cosa pericolosissima. Sono le ronde che non debbono cuocere nel brodo della politica, altrimenti il disegno è criminoso. fg |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Strano..e io che credevo che ti interessasse la sicurezza!
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
arriveremo alle ronde di sinistra VS le ronde di destra, nel frattempo le FdO prive di soldi e mezzi stanno facendo la fine del gatto vicentino... come la giustizia.
sarà far west... non subito ... un po' alla volta. uno stato c'è finchè sanità, scuole, sicurezza istruzione e giustizia stanno in piedi ... qui si sta sbregando tutto deliberatamente, fra 5 o fra 20 anni non ci sarà manco più lo stato unitario...
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
uhh che bello dopo aver reinventato i campi di concentramento per i rom ora
reinventano le squadracce ora si che saremo più sicuri! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Tutte le notizie sui tagli alla sicurezza, sulle forze dell'ordine a piedi grazie a questo magnifico governo non le legge nemmeno, ed è felice così... si auto inganna insomma
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!