Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2009, 12:20   #1
Robinho
Member

L'Avatar di Robinho

Iscritto dal: Mar 2006
Posso installare S.O. su WD esterno?

Come da titolo: posso installare un sistema operativo su un hard disk esterno western digital?
L'idea sarebbe di installare UBUNTU, visto anche il problema che tale hard disk lo dovrò usare su 2 o più pc differenti. Ci potrebbero esser problemi?
Robinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 12:57   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Lo puoi fare, ma la scheda madre deve prevedere l'avvio da USB
Inoltre, tieni conto che la porta USB gira ad una velocità di circa 30/32 MB/s, quindi molto lenta rispetto ad un disco interno
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 13:43   #3
Robinho
Member

L'Avatar di Robinho

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Lo puoi fare, ma la scheda madre deve prevedere l'avvio da USB
Inoltre, tieni conto che la porta USB gira ad una velocità di circa 30/32 MB/s, quindi molto lenta rispetto ad un disco interno
Questo è un grosso problema! Non c'è l'avvio da USB

Come posso bypassare il problema? A me serve installare dei software sul mio WD e avere l'opportunità di usarli su vari pc
Old 27-02-2009, 13:47   #4
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Robinho Guarda i messaggi
Questo è un grosso problema! Non c'è l'avvio da USB

Come posso bypassare il problema? A me serve installare dei software sul mio WD e avere l'opportunità di usarli su vari pc
Il sistema operativo puoi lasciarlo sui sistemi, mentre potresti usare software tipo ceedo o mojopac per risolvere il problema
Old 27-02-2009, 14:55   #5
Robinho
Member

L'Avatar di Robinho

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Il sistema operativo puoi lasciarlo sui sistemi, mentre potresti usare software tipo ceedo o mojopac per risolvere il problema
Ti ringrazio Potrebbe essere una buona soluzione. Ora li provo!
Old 27-02-2009, 16:18   #6
Trackteo
Junior Member

L'Avatar di Trackteo

Iscritto dal: Sep 2006
Sata-eSata

Ciao ragazzi anch'io ho più o meno lo stesso problema... ho provato a collegare l'hdd esterno tramite il convertitore IDE-SATA, solo che una volta collegato il tutto la schermata iniziale della mobo rimane ferma per un 20ina d secondi e poi ovviamente mi vede solo gli hdd sata interni... poichè la sch madre presenta uscite "eSata" secondo voi acquistando un cavo d conversione Sata-eSata potrei risolvere il problema? il cavo eSata funge anche da cavo di alimentazione?! Oppure sapete consigliarmi un altro metodo per far partire un sistema operativo da un'hdd esterno?? grassie..
Case: ATRIX 8505 LCDBlueLedMobo: ASUS PB5 Deluxe Wi-fi CPU: Intel Core 2 Duo E6700 2.66 GHzMem: Kingston 4x1Gb DDR2 800Mhz PC2-6400HDD1: Seagate SATA2 400GbHDD2: Seagate SATA2 250GbHDD ext: WD USB2.0 1TbMONITOR: Samsung SyncMaster T220MONITOR 2: Acer AL1916VGA: Zotac GeForce GTX 260 896Mb 216spALIM: Cooler Master Real Power M700 700WAltoparlanti: Logitech G51 5.1 155W RMSOS: Windows Vista Ultimate SP1 x86
Trackteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 16:38   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non so se funziona con un cavo SATA-eSATA, comunque il cavo eSATA è identico a quello SATA, cambia solo il connettore, quindi niente alimentazione
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 09:09   #8
Trackteo
Junior Member

L'Avatar di Trackteo

Iscritto dal: Sep 2006
altre soluzioni? (a parte acquistare un nuovo hdd ovviamente! )
Case: ATRIX 8505 LCDBlueLedMobo: ASUS PB5 Deluxe Wi-fi CPU: Intel Core 2 Duo E6700 2.66 GHzMem: Kingston 4x1Gb DDR2 800Mhz PC2-6400HDD1: Seagate SATA2 400GbHDD2: Seagate SATA2 250GbHDD ext: WD USB2.0 1TbMONITOR: Samsung SyncMaster T220MONITOR 2: Acer AL1916VGA: Zotac GeForce GTX 260 896Mb 216spALIM: Cooler Master Real Power M700 700WAltoparlanti: Logitech G51 5.1 155W RMSOS: Windows Vista Ultimate SP1 x86
Trackteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 13:36   #9
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
se connetti un disco esterno tramite e-Sata viene visto come un hdd interno, quindi utilizzabile anche come disco di sistema/boot
GigaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 14:19   #10
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Trackteo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi anch'io ho più o meno lo stesso problema... ho provato a collegare l'hdd esterno tramite il convertitore IDE-SATA, solo che una volta collegato il tutto la schermata iniziale della mobo rimane ferma per un 20ina d secondi e poi ovviamente mi vede solo gli hdd sata interni... poichè la sch madre presenta uscite "eSata" secondo voi acquistando un cavo d conversione Sata-eSata potrei risolvere il problema? il cavo eSata funge anche da cavo di alimentazione?! Oppure sapete consigliarmi un altro metodo per far partire un sistema operativo da un'hdd esterno?? grassie..
Opportuno il consiglio di GigaPower.
Comunque non ho capito tramite cosa hai collegato l'hard disk esterno. Utilizzare un cavo (o un bracket) SATA-eSATA potrebbe aiutare nel caso in cui il controller che gestisce la tua porta eSATA è uno schifosissimo JMicron ad esempio; il controller integrato Intel è tutta un'altra cosa.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 15:10   #11
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
effettivamente non è ben chiaro il discorso del convertitore ide-sata per hdd esterno...
GigaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian