|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
A che servono i neuroni ?
Si parla tanto che fare uso di droghe brucia i neuroni, ma a lungo andare quali sono gli effetti nell' avere meno neuroni che in partenza ?
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Quelli rimasti si ricombinano. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
dipende quali neuroni chiaramente..
Perché i neuroni nel corso della vita comunque si perdono.. Per loro natura tentano di stabilire continuamente connessioni con i loro neuriti. tuttavia quando non riescono nell'intento vanno incontro a morte Alla fine dunque i neuorni possono variare di numero l'importante è avere le sinapsi giuste laddove è necessario, ovvero avere i circuiti cerebrali necessari funzionanti Ovviamente lo scenario è molto più complesso anche perché ai neuroni come cellule stabili del Bizzozzero oggi si è sovrapposta una nuova idea, cioé che alcune cellule avrebbero anche capacità differenziative e replicative ovvero anche di staminalità Se però prendi una droga il problema è che i neuroni non muoiono "naturalmente" perché non riescono a stabilire le giuste connessioni, allora si può avere la distruzione di cellule necessarie per il funzionamento dei circuiti corticali ![]() Per i traumi..il cervello ha una certa capacità di "riorganizzarsi", ma sono comunque molto più spiccate nel bambino che nell'adulto anche se un po' ci sono anche in questo
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma perchè anche se non faccio uso di droghe mi dimentico in fretta le cose ? Qualsiasi cosa leggo, vedo e sento dopo un pò me la dimentico...il mio cervello sembra na memoria ram + che un disco fisso
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Anche io
Questo accade perché ci sono memorie a breve ed a lungo termine, che hanno substrati biologici ben differenti.. purtroppo dipende da quanto studi e ripeti.. almeno a me ad imparare le cose ci vuole molta fatica e molto tempo
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Ineuroni servono a non aprire thread del genere
![]() |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
dipende. Se, per esempio, hai mille neuroni e ne usi uno solo, anche se ti droghi fino a ridurli del 90% non ti cambia niente.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la memoria dipende da molte cose.. tra cui le emozioni giocano un ruolo determinante.
Ti ricorderai sempre del professore che ti bocciò o che ti dette un brutto voto, mentre magari lui già dopo pochi mesi non ti riconosce neppure.. Questo anche perché strutture che rientrano nella memoria sono proprio del sistema limbico, il sistema delle risposte vegetative e delle "emozioni"..Oltre a questo anche l'interesse, chiaramente le cose che ti interessano te le ricordi meglio.. se mi leggo un romanzo che mi appassiona o un articolo di hwupgrade me lo ricordo meglio di un pallosissimo tomo universitario... Ed anche la paura è un altro fattore e si torna alle emozioni.. però questi ultimi sono dati più "empirici" che altro
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me piacciono molto i documentari su discovery, nat geo, history channel...però una volta visti non me li ricordo +...a volte mi chiedo che li guardo a fare visto che poi non mi ricordo + na mazza.
lol Ultima modifica di Fabryzius : 23-02-2009 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Questo probabilmente è vero ma tutti ce l'abbiamo tutte ma una prevalenza di una o dell'altra..
Ad esempio chi ha sviluppata la memoria uditiva nello studio credo sarà agevolato da ripetere le cose molte volte anche a voce alta (io faccio così è l'unico modo in cui risco a ricordare le cose
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Semplicemente i film probabilmente non ti interessavano molto.. o non eri attento..
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
solitamente seguo sempre tutto nei minimi particolari, anche se il film fa cacare. Se per esempio mi fai vedere 30 secondi di spezzone del film, riesco a capire se l'ho già visto....quindi da qualche parte queste informazioni sono immagazzinate...però della trama tabula rasa, infatti per me anche i film già visti sono delle novità in prima visione.
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
io sono come uno dei tuoi amici, però tutto dipende dall'attenzione con cui ascolto, altrimenti a volte sembro un arteriosclerotico.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.