Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2012, 13:52   #1
Peval Caplin
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
IPAD: MASSIMIZZARLO PER LA MUSICA

Ciao a tutti,
esordisco con questo mio messaggio nel bellissimo sito Hardwareupgrade.

Volevo gentilmente avere vari spunti per massimizzare il mio Ipad (non ancora acquistato) tutto in funzione della musica.
I miei usi si differenzieranno in ascolto di canzoni e componimento di musica.

Vorrei sapere da voi quali sono le migliori applicazioni musicali, quali casse per avere un suono eccellente ecc.. ???

Grazie.
Peval Caplin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 01:55   #2
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ciao, ti posso parlare della mia esperienza lato musica live e composizione da 1 mese a questa parte."....ECCELLENTE

Io suono in un gruppetto che fa rock prog (tastiere), e da solo mi sparo musica classica da solista al piano. Da poco ho preso il tablet e l'ho affiancato a una korg microstation. In 2 kg di peso mi porto appresso:

Tastiera / expander / sequencer / midi controller

Ipad con:

iRollMusic (costo 6 euro) : ho importato 200 spartiti in pdf; con questo programma puoi prendere annotazioni di ogni tipo, e ha la funzione incredibilmente efficace di scorrimeto automatico, prendendo le "misure" al pdf (e' difficile spiegarlo, meglio youtube). Ho scritto anche agli sviluppatori per fargli i complimenti per un sistema di scorrimento automatico tanto semplice quanto ingegnoso ed efficace. Se invece ti interessa governare completamente lo spartito senza muovere un dito, esiste un pedale bluetooth che va avanti e indietro con le pagine. costo sui 100 euro.

Symphony pro (costo 10 euro) : scrivi spartiti per ogni strumento ed esporti in pdf. Puo gareggiare con sibelius su pc. Se poi compri il camera connection kit e attacchi una tastiera midi usb, puoi scrivere la musica mentre la suoni. Fantastico

GarageBand (costo 4 euro) : una suite molto intuitiva e ben fatta, anche questa compatibile con input midi e anche input analogico per bassi e chitarre tramite adattatore da 30 euro. Una saletta di incisione sempre appresso, ma volendo qualcosa di piu professionale ci sono almeno 2 software coi contro c...i

Tempo (costo 0,79 cents) : un metronomo che fa le scarpe a quelli hardware, funziona pure in background

iKAOSSILATOR (costo 16 euro) : è la copia di un aggeggio della korg per fare loop dal vivo in maniera visuale, lo devo testare per bene, l'ho aquistato per curiosità, comunque korg ha rilasciato molti software per ipad spettacolari.

Tutte queste app hanno gia una buona integrazione con dropbox, quindi puoi passarti pdf, wav, mid, vst ecc.. da una app all'altra agevolmente.

Ti ho elencato solo le app che uso quotidianamente, ma lo store è pieno. La sezione musica ha una qualità media notevole, ma è anche una delle più costose, e gratis non si trova quasi nulla di interessante.

Posso dire di essere molto soddisfatto del mio tablet, perchè fa tutto quello che volevo e anche di più.
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 08:54   #3
Peval Caplin
Junior Member

Grazie dell'esaustiva risposta ... Comunque ti volevo informare che sono un principiante, forse ancora meno, che si vuole cimentare a fare musica artigianale con Ipad... Tu mi hai parlato anche di periferiche, quindi la mia domanda è... quante prese ha l'Ipad ??? Perchè so che ha una presa per ricaricarlo (perciò questa è solo per questa funzione ?) e ha la presa per il cavo audio per casse/cuffie... poi ???
Invece per quanto riguarda le applicazioni volevo sapere quanto tengono ?
Grazie,
Old 24-04-2012, 09:50   #4
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Se parli di quanto tempo regge l'ipad a livello di batteria con queste app sempre attive, ti posso dire che in 3 ore fra check sound, live ecc.. rimane sopra il 50% di carica quindi vai tranquillo

Gli input / output sono solo due, quello per la corrente e il mini jack per le cuffie. La tastiera midi si attacca tramite adattatore all'entrata dell'alimentazione, quindi avresti la porta per ricaricare occupata, ma non è mai stato un problema per me, la batteria va giu lentamente e uniformemente, questo perchè il multitasking in effetti non esiste.
L'altro adattatore che serve a entrare in analogico con chitarra o basso, si attacca invece all'entrata cuffie.
I due tipi di adattatore costano 30 euro l'uno, quello USB è ufficiale Apple, quell'altro in pratica è una piccola scheda audio esterna che ti permette anche di entrare con il basso senza spaccare lo stereo con i suoni.

Puoi trovare comuque periferiche che si attaccano tramite USB e adattatore, jack audio oppure bluetooth.

Non ho capito se ti interessa andare verso la musica strumentale o dalla parte DJ, ma in tutti e due i casi trovi pane per i tuoi denti
Old 24-04-2012, 10:07   #5
Peval Caplin
Junior Member

Ok, ho capito... Dj no... mi interessava la parte strumentale ma non da esibizione ma per creare delle basi musicali... roba smanettona quasi da produttore...
Comunque quanto occupano le applicazioni in termini di memoria ?
Grazie
Old 24-04-2012, 10:18   #6
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Quote:
Originariamente inviato da Peval Caplin Guarda i messaggi
Ok, ho capito... Dj no... mi interessava la parte strumentale ma non da esibizione ma per creare delle basi musicali... roba smanettona quasi da produttore...
Comunque quanto occupano le applicazioni in termini di memoria ?
Grazie
Quello che occupa di piu è garage band, 1gb vuoto, poi ogni cosa che registri è in wav, quindi la memoria occupata aumenta di molto. Le altre apps che ho invece sono nell'ordine dei 200-300mb, tranne irollmusic, che con tutti gli spartiti importati mi cuba quasi 1gb.

Ho preso il nuovo ipad 16gb 4G ma se potessi prenderei senza riserve almeno il 32gb, sopratutto se si desidera importare nel tablet tutta la collezione musicale.
Io solo con queste app e la musica, senza immagini, giochi o video, ho solo 1,2gb di spazio libero.
Old 24-04-2012, 10:29   #7
Peval Caplin
Junior Member

Si infatti... io di sicuro lo prenderò da 64 Giga... Cavolo, però non basterebbe mai... servirebbe una memoria esterna... le applicazioni sono tutte compatibili tra le varie generazioni di Ipad ?
Old 24-04-2012, 10:34   #8
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Quote:
Si infatti... io di sicuro lo prenderò da 64 Giga... Cavolo, però non basterebbe mai... servirebbe una memoria esterna... le applicazioni sono tutte compatibili tra le varie generazioni di Ipad ?
Penso di si, garageband è l'unica di quelle che ho comprato che ha il supporto per il nuovo retina display, ma anche le altre non sfigurano per niente a livello grafico, anzi. Quindi con l'ipad2 non avresti nessun problema, ma forse con quello di prima generazione garageband andrebbe lento. Per lo spazio, io di solito mi salvo tutto il suonabile direttamente dentro la korg microstation tramite schede SD.
Old 24-04-2012, 10:39   #9
Peval Caplin
Junior Member

Quote:
quali casse per avere un suono eccellente ecc.. ???

Grazie.
Hai da consigliarmi delle casse per quando ascolto in santa pace un pò di buona musica dall' Ipad ?
Old 24-04-2012, 10:53   #10
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Quote:
Hai da consigliarmi delle casse per quando ascolto in santa pace un pò di buona musica dall' Ipad ?
Qui non ti posso aiutare
Io lo attacco a un bose 3-2-1 e si sente abbastanza bene, forse i medi sono un pò mosci, per il prezzo che costa non te lo consiglio (1300 euro, ma me lo sono portato via gratis da casa dei miei genitori ) in compenso usando l'ipad come ponte fra i miei strumenti e lo stereo, esce un suono di una pulizia incredibile. Per chitarra e basso esiste anche un'app che simula in uscita le caratteristiche di tutti i piu famosi amplificatori esistenti!
Old 24-04-2012, 12:14   #11
kiappo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Acid Queen Guarda i messaggi
GarageBand (costo 4 euro) : una suite molto intuitiva e ben fatta, anche questa compatibile con input midi e anche input analogico per bassi e chitarre tramite adattatore da 30 euro. Una saletta di incisione sempre appresso, ma volendo qualcosa di piu professionale ci sono almeno 2 software coi contro c...i
Scusa ma...

Io vedo solo la possibilità di attaccare la chitarra scegliendo l'ampli mentre per il basso c'è solo il basso virtuale.

Sono un cretino e non trovo l'opzione?
Old 24-04-2012, 12:25   #12
Peval Caplin
Junior Member

tu Kiappo che tablet hai ??? Insomma come puoi vedere è una discussione interessante su come utilizzare l'Ipad come elemento creativo musicale... Insomma quale è il tuo rapporto con il tablet ???
Grazie
Old 24-04-2012, 12:30   #13
kiappo
Senior Member

Quote:
tu Kiappo che tablet hai ??? Insomma come puoi vedere è una discussione interessante su come utilizzare l'Ipad come elemento creativo musicale... Insomma quale è il tuo rapporto con il tablet ???
Grazie
Se chiedo di GarageBand quale tablet potrei mai avere?

E che cosa ho in firma?
Old 24-04-2012, 12:32   #14
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Scusa ma...

Io vedo solo la possibilità di attaccare la chitarra scegliendo l'ampli mentre per il basso c'è solo il basso virtuale.

Sono un cretino e non trovo l'opzione?
Mi sembra che ci sia una sezione di chitarre basso nei preset delle chitarre, non ricordo, ora sono a lavoro, può darsi pure che si sia solo lo smart bass, ma per me è meglio attaccare il basso all'adattatore iRig, passare per un simulatore di amplificatore software tipo AmpliTube o AmpKit, registrare la traccia e poi importarla in GarageBand.
Old 24-04-2012, 12:34   #15
kiappo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Acid Queen Guarda i messaggi
Mi sembra che ci sia una sezione di chitarre basso nei preset delle chitarre, non ricordo, ora sono a lavoro, può darsi pure che si sia solo lo smart bass, ma per me è meglio attaccare il basso all'adattatore iRig, passare per un simulatore di amplificatore software tipo AmpliTube o AmpKit, registrare la traccia e poi importarla in GarageBand.
iRig ce l'ho e sono un bassista quindi mi scocciava parecchio non poter entrare in garageband.

Puoi essere più specifico sul registrare con AmpliTube e importare su garage?
Old 24-04-2012, 12:41   #16
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
iRig ce l'ho e sono un bassista quindi mi scocciava parecchio non poter entrare in garageband.

Puoi essere più specifico sul registrare con AmpliTube e importare su garage?
Le registrazioni che faccio io sono tutte tramite tastiera midi (sto ancora in fase di rodaggio, 1 mese di utilizzo e solo la sera e il fine settimana), ma penso che youtube sia molto più esaustivo di me

http://www.youtube.com/watch?v=PfchaChdZRI
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian