|
|
Risultati sondaggio: Sulla carta: Dawn of war 2 o Starcraft 2?! | |||
Dawn of war 2 |
![]() ![]() ![]() |
22 | 44.90% |
Starcraft 2 |
![]() ![]() ![]() |
27 | 55.10% |
Votanti: 49. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Cosa preferite sulla carta: Dawn of war 2 o Starcraft 2?!
Come da titolo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ho votato Dawn of War 2.
Riguardo Starcraft 2, la mia sensazione e' che sara' Starcraft in 3D e poco altro. In ogni caso, un titolo che non aggiungera' nulla di nuovo al filone avviato con Dune II. Ho giocato a Company of Heroes e sono rimasto sorpreso dal sapiente mix di coperture dinamiche, proprie dei tattici piu' sofisticati, con una gestione delle risorse che risulta necessaria, ma non determinante per l'esito dello scontro. Ragion per cui credo che la loro prossima fatica sara' un titolo piu' profondo di quello dei Blizzard.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ottima motivazione, i agree!
Le date di uscita di questi 2 giochini si sanno già?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicenza
|
Penso che Dawn of War II sarà un titolo che spiazzerà i fan della serie, questo perchè sarà qualcosa di particolare per come verranno rigenerate le unità, qualcosa che si distacca dalla definizione di RTS; è più un tattico in tempo reale con un sistema esperienza truppe simile agli RPG. Sarà qualcosa che si avvicinerà a quello che è il Warhammer da tavolo ma si distaccherà dal primo Dawn of War, con l'aggiunta, però, dell'esperienza matutata in CoH...vedi la copertura dinamica o il sistema di ritirata delle truppe.
Insomma, non si pensa solo a evolvere grafica (come fa la Westwood) e animazioni (che saranno il top) ma si evolve anche il gameplay tagliando quello che creà ripetitività per andare nella direzione di creare una superiore libertà d'azione. Ultima modifica di bart noel : 11-12-2008 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ho scelto Starcraft 2
Premetto che la mia scelta non vuole essere contro Dawn of War2 ma io preferisco la gestione delle risorse in uno strategico e mi pare dalle anteprime che nel nuovo titolo Relic tale parte sarà ridotta all'osso. Dawn of War 2 sarà un nuovo gioco non il sequel del precedente, perciò è lecito sostenere che nessuno sa cosa aspettarsi in concreto. Ultima modifica di Dreammaker21 : 11-12-2008 alle 13:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Innanzitutto, se starcraft é confrontato "al filone avviato con dune 2", allora praticamente tutti gli rts attuali sono sullo stesso filone. Spiego meglio: é c&c che é rimasto del tutto simile come meccaniche al suo capostipite. Sc ha al suo interno delle meccaniche che lo distanziano fortemente da dune2. coh é ancor più distante, senza dubbio, come dow é una via di mezzo tra coh e sc, a livello innovazioni. Per coh, dire che la gestione delle risorse é necessaria ma non determinante é fuorviante. Anzi, é proprio la gestione delle risorse E la copertura direzionale che lo rendono profondo. Per questo andrà visto quanto sc e quanto dow si distanzieranno dai primi capitoli per giudicare. Visto quel che é successo con wc3, e la gestione dell' esperienza in coh, vorrei vedere come verrà gestita in dow. Se vicina a wc3, la vedrei un flop. Se vicina a coh, un plus. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le date di uscita le conoscete?
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Starcraft per me è il miglior strategico di ogni tempo, quindi S2 è un voto scontato.
Blizzard ha sempre quel qualcosa in più rispetto agli altri... che rende i suoi prodotti sempre capolavori. Comunque... aspetto moltissimo anche DoW2.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In Company of Heroes la gestione delle risorse e' una condizione necessaria, ma non sufficiente. Il basso limite al numero di unita' fa si che oltre un certo punto le risorse non si convertano automaticamente in potenza di fuoco, e a questo punto sale in cattedra lo sfruttamento e la gestione tattica delle unita', aspetto poco marcato negli rts classici. Con "non determinante" intendenvo "non e' l'unico aspetto determinante" Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se dici questo, vuol dire che appunto hai poca esperienza sul campo, nell' analizzare queste tre diverse tipologie, o filosofie. l' "ammassa truppe forti e entra in base all' avversario" é una caratteristica propria dei titoli westwood (credo non ci sia un cap per quanto riguarda il numero di unità) in sc c'é un cap di 200 "punti-uomo", e ogni unità ne occupa diversi in base alla potenza. Una Battle cruiser impiega mi sembra 12 marines, come occupazione di manpower (o come vuoi chiamarlo), per cui più di un tot di unità non puoi avere. Non é questione di costruire fattorie o similari. Più di 200 unità-base non le puoi avere. stessa cosa c'é in coh, solo che il numero di unità si basa sul numero di territori. LA differenza tra coh e sc é solo sulla raccolta: su sc raccogli, su coh controlli il territorio. Non nego che abbia risvolti strategici, anzi, sono appunto la base di coh. Tanto che in coh é più importante la fase di raccolta che in sc. Se parliamo di schermaglia, di partite di campagna o contro la cpu, é ovviamente un conto. Se parliamo di meccaniche di gioco tout-court in coh é più importante che in sc la gestione delle risorse. E te lo dico avendo sulle spalle qualche migliaio di partite su sc (in diversi anni) e qualche centinaia su coh (in un annetto). E in sc erano partite casual, su coh il 90% sono di ladder. L' unica cosa che potresti considerare, e qua nessuno lo nega, é che coh é molto più votato al micro-management rispetto a sc. Ma ugualmente la differenza tra due giocatori la fa il micro. Su sc se sei bravo a fare micro vinci su chi ammassa. Su coh lo stesso. e bada bene, su coh si vede più facilmente la differenza, ma questo non vuol dire che uno sia molto superiore all' altro. Un aspetto che poi non valuti é il bilanciamento, che in blizzard fa parte della filosofia di gioco, in relic insomma. Per dirti, io son più forte come americano, poi come panzer elite, inglese ed infine wermacht. Lo so perché me ne rendo conto. Eppure, statistiche alla mano, come americano ho più partite perse che vinte. E come wermacht, la mia fazione debole, il contrario. Sintomo chiaro di come ci sia un gran sbilanciamento nelle fazioni. Tanto che esistono tattiche chiamate "come ARGINARE la pe e sperare di vincere". Non come affrontare. Come ARGINARE. Stiamo poi parlando di due progetti che hanno vite diverse. SC é ben più anziano rispetto a coh. Aspettiamo di vedere il nuovo per sapere come avranno svecchiato il tutto. E soprattutto di vedere quanto sarà giocabile e divertente da giocare. Come lo é COH (che peraltro é molto frustrante, proprio per il bilanciamento). COH é fatto di rush. Sc se sopravvivi ad un rush sei avvantaggiato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io non ho fatto riferimento alla campagna, allo skirmish o alle partite multi-player, il mio discorso e' generalizzato alla meccanica di gioco. In CoH e' ben radicato il meccanismo della "carta, forbice, sasso": non esiste una truppa vincente, ognuna ha il proprio punto debole. Questo, unito ad un cap veramente limitante, rende la gestione della battaglia (o micro mangement, come lo hai chiamato te) un aspetto fondamentale...e divertente!. Negli altri giochi, il meccanismo, quando si oltrepassa la fase del rush, e' "ammassa e costruisci il mega esercito". A questo punto la gestione della battaglia si riduce ad un rettangolo di selezione di tutte le tue truppe e ad una cliccata sulla base nemica. E la stragrande maggioranza degli rts e' cosi' strutturata. CoH presenta un mix sapiente fra le meccaniche proprie dei tattici (Dark Omen, Myth, Ground Control, Total War) e la gestione delle risorse tipiche degli strategici. Una ulteriore osservazione: secondo me il primo Starcraft ha trovato il bilanciamento con Brood War. Con la versione base ricordo che avevo totalizzato un record di 9 vittorie 1 sconfitta in LAN utilizzando il Mutalisk Rush con gli Zerg. E non ero di certo un campione, semplicemente avevo studiato alla perfezione una sequenza che mi permetteva di giungere rapidamente ai 4 mutalisk che usavo per rallentare l'avversario, allargando inesorabilmente il gap. Con Brood War guarda caso hanno rallentato gli Zerg. Insomma, quando si parla di fazioni veramente differenziate, il rischio dello sbilanciamento e' fisiologico. Quote:
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In quelli blizzard non é ammassa -> scordati di averle. Non lo é in sc, dove il micromanagement é importante, non lo é in wc3 dove si gira con truppe risicate e conta quasi solo la gestione dell' eroe. Quote:
Come per spazzare 10 Arcoonti basta 1 observer e una manciata di marines. Carta forbice sasso, che come vedi non si é inventato coh (e poi ora dovresti spiegarmi cosa gli fai ad un king tiger, ad esempio, che non é come il pershing che é carne morta da solo - tanto per tornare al magnifico equilibrio della relic) Quote:
![]() E per questo é la cosa fondamentale. Tanto che é fondamentale il controllo perché é fondamentale la raccolta... Mi sembra che questo sia uno degli assiomi di coh, visto che é la principale differenza rispetto alla classica raccolta di risorse. Quote:
Quote:
Tanto che confondi il micromanagement con la gestione della battaglia (no, non é la solita cosa, vuol dire dire ad ogni unità cosa fare e dare comandi singoli). "la fase del rush"... c'é anche in coh, se vogliamo metterla così. Anzi, Succede ancor prima che in sc. E a volte in coh si arriva ad un attrito tra le parti che é fatot solo di artiglieria. "la stragrande maggioranza degli rts"... stiamo parlando di sc, non di un rts a caso. E chi ci gioca sa che le meccaniche non son quelle che tu descrivi. Quote:
Quote:
![]() In sc ogni fazione era più forte dell' altra. Potevi vincere allo stesso modo con tutte. Con coh non è proprio così. Quote:
Quel che resta, tolto il gioco, é il carisma della campagna, e in questo boh, DoW era un buon titolo, Coh insomma, SC senza dubbio era su un pianeta superiore. Se posso concludere, tu credi semplicemente che la mia sia una guerra di religione perché sono fan di sc. Ti stupirà sapere che sono appassionato di entrambi. E' solo che in alcune cose é superiore COH in altre SC. Riesco ad ammettere che entrambi sono al top, e per me non vi é un titolo superiore all' altro. Se devo guardare al futuro, però, sono più attratto dal titolo blizzard, anche per il contorno. Spero tu ti renda conto che stai però mettendo a confronto titoli che hanno una differenza di età notevole sulle spalle. Un pò come confrontare una mini di oggi con una degli anni 70. Per sapere quale dei due sarà più divertente e intelligente da giocare, li dobbiamo avere in mano. Ancor più considerando che blizzard in genere si tiene abbottonata fino alla fine. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dow 2 tutta la vita perchè schifo starcraft così come ogni prodotto blizzard
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Nel primo cilindro d'oneal...ancora sottoforma di progetto...
|
Dannazione che quesito difficile
![]() e come chiedermi se è nato prima l'uovo o la gallina ![]() diciamo che starcraft2 lo considero un'interessante remake con migliorie varie mentre dow2 secondo me rivoluzionerà un bel po gli aspetti, non solo dal punto di vista grafico ma anche come gameplay comunque a me piacciono tutti e due...ma starcraft2 è dal '98 che lo aspetto visto che la storia è bellissima quindi vada per starcraft2 en taro adun!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 12-12-2008 alle 10:51. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Se dico una cosa non puoi stravolgerla. E lo fai spesso. Ho detto che non hai esperienza? Si. ma non perché hai opinioni diverse. Perché hai detto cose che non sono pertinenti, errate e approssimative. Questo non vuol dire che cambi stima, o che possa giudicarti stupido o incapace. Dico solo che non hai esperienza. Oh, mica cade il mondo. Anche io ne ho poca in confronto ad altri, tanto che se nel confronto entrasse qualcuno più esperto sarei il primo ad imparare da lui. Quote:
Tu mi dici che per far fuori 3 sherman e 3 truppe bastano 2 at e 2 mg. Perfetto... peccato che anche le AT siano direzionali (quindi richiedono gestione tanto quanto i templari). poi se entri nel mondo "brood war", esistono le valkyrie, i devourer e gli aereini protoss di cui non ricordo il nome per far danni ingenti ai mezzi volanti. E deboli verso quelli a terra. Vedi che nuovamente questa questione non sta in piedi. Quote:
Quote:
Ma ora mi chiedo, cerchi di comprendere quello che scrivono gli altri o semplicemente coh non l' hai giocato? Quote:
Ho detto che ho esperienza, non che io sono bravo e tu no. esperienza, non bravura. La differenza c'é, e bada bene, le parole le peso bene, cerca di non andare oltre e inventarti quello che non c'é. E puoi riprendere tutti i termini che vuoi, ma se non sai cosa vuol dire "micro management", come fai a usarlo in un discorso? Se cerchi lo scontro, la strada é quella giusta. A me però non interessa. Se vuoi tornare a discutere civilmente, non rimettermi più in bocca parole che non ho detto, oppure mi dici dove ti ho dato dello stupido. Quote:
E' ovvio che conoscendo poco i titoli che non piacciono, in quelli si rischia di dire boiate. Per dire, se mi chiedi la differenza tra pes e fifa, o tra due diversi pes, aspettati da me solo approssimazioni, perché non li conosco se non superficialmente. Ed é quello che da quello che dici traspare. Che conosci SC superficialmente. Mi sembra quindi più che appropiato dire che sei inesperto in questo. Mi dici che in sc é un "aspetta, chiuditi in base, ammassa risorse, costruisci il mega esercito e manda allo sbaraglio" - e questo non può che catalogarti o come fanboy o come inesperto. come in coh, in sc le partite si dividono in early game-mid game - end game. Tal quali. E hai unità e tattiche che servono all' inizio, altre a metà e altre alla fine. Negare questo vuol dire non aver giocato se non superficialmente. Ed é quindi per forza di cose fuorviante il tuo giudizio. Quote:
Tu hai giocato 10 partite e ti credi un pro? Perfetto. Nessuno ti toglie il titolo. Ciò non toglie che giudicare un gioco ed i suoi equilibri in base a 10 partite fatte sia un pò... ridicolo? Quote:
Ora visto che tu però cerchi di alimentare un flame inutile, dimmi in cosa manco di rispetto. E quotalo preciso, perché trovo molto più irrispettoso girare le frittate come hai fatto col discorso "dici che ho poca esperienza perché la penso in modo diverso". O quando mi hai messo in bocca uno "stupido inesperto". E dove mi son dato del giocatore con la G maiuscola. Evita l' ironia, se vuoi avere rispetto, soprattutto quando é fuori luogo. Quote:
![]() Ancor meno trovo "da forum" il dire "evita di postare invece di contestare le opinioni". Ancor meno nel momento in cui io ho portato dati e argomenti. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 12-12-2008 alle 11:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Ascolta, la chiudo qua perché dimostri che vuoi avere ragione a prescindere rigirando le frittate.
E siccome non mi fa voglia di passare per stupido, ti do tutta la ragione che vuoi. Quote:
Quote:
Evidentemente, chi non accetta giudizi é qualcun altro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No Street, io non sto rigirando nulla. Non hai espresso un periodo che fosse uno senza rimarcare come io non abbia esperienza, non conosca il gioco, etc. Se rileggi con attenzione i tuoi post noterai come sin dall'inizio da parte tua l'argomento della discussione non fossero tanto le meccaniche di gioco, ma la mia competenza in materia, trascinandola subito sull'attacco personale. Ti ho fatto notare a piu' riprese la cosa, ti ho chiesto per cortesia di evitare questi atteggiamenti, e tu non hai fatto altro che rincarare la dose.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 12-12-2008 alle 11:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Dow2.
Il motivo e' semplice. Oramai il sistema Produci il raccoglitore-prendi la risorsa-costruisci la struttura-produci la truppa ha fatto il suo tempo. E' un sistema vecchio, che risale ai tempi dei primi RTS e, seppur piaccia ancora a molti, per quanto mi riguarda ha fatto il suo tempo. Lo strategico perfetto deve permettere al giocatore di concentrarsi totalmente sulla micro delle truppe (poche) disinteressandosi del resto. Meglio ancora se le truppe che compongono l'esercito fossero selezionabili PRIMA del game, esattamente come i wargame, senza rinforzi di sorta. Quello che si ha lo si deve gestire al meglio fino alla fine perche' non c'e' modo di sostituirlo (in sostanza ground control ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.