|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Italy
|
Sottoreti e dhcp
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a voi che siete sicuramente piu esperti di me! Lavoro in un azienda con circa 250 macchine!Sono tutte nella stessa rete e nello stesso dominio! Il server di dominio controlla il dhcp alla grande!Il problema mi sorge ora...... Stiamo ampliando di 70 postazioni...avete gia capito tutto immagino!! Visto e risaputo che il svr di dominio mi da solamente 255 ip...come posso io ampliare di 70 postazioni??vorrei tenere lo stesso dominio... Ecco un esempio di configurazione di rete di una delle miei macchine.: 10.XX.XX.XX 255.255.255.0 10.XX.XX.XX dns: XX.XX.XX.XX XX.XX.XX.XX Pensavo ad una sottorete ma non saprei da dove iniziare...mi potete aiutare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se tutte le nuove 70 postazioni devono apparire in rete non puoi far altro che allargare la subnetmask passando da 255.255.255.0 a 255.255.0.0 quindi avresti una sottorete di livello B se non ricordo male. ad esempio avresti alcuni pc con indirizzo 10.XX.1.XX e altri con indirizzo 10.XX.2.XX a quel punto alcune delle macchine non appariranno direttamente su internet, ma vi accederanno in masquerading. quindi dovrai configurare il router per reindirizzare alcuno servizi verso "i pc nascosti" comunque tutte le chiamate in uscita funzioneranno a dovere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Italy
|
Quote:
In effetti si molti sistemi girano sulla nostra rete e basta,dovrei pure reindirizzarli alla nuova sottorete giusto?conta che ho pure un proxy su ubuntu con squid,incide? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.