Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2009, 18:41   #1
Makaveli7
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Spoleto (Perugia)
Sfruttamento o ricatto al lavoro

Salve, avrei bisogno di un consiglio abbastanza urgente. Praticamente ho deciso di non fare piu le ore straordinari al lavoro e l'ho comunicato al mio datore. Essendo un pezzo di me*da come datore e penso anche come persona, e non vi dico xke, ha avuto una reazione piu tosto da villano. In poche parole dopo essersi inca**ato con me mi ha detto che devo scegliere: o me ne vado oppure continuo a lavorare al modo suo. Per quanto ne so io, fare le ore straordinarie, non e obbligatorio, quindi che consiglio mi date? Potrei agire legalmente contro di lui, visto che come prova ho la registrazione audio della conversazione nella quale mi dice chiaramente : o ti caccio via o fai gli straordinari?

N.B: avevo sbagliato la sezione prima, mi scuso...
Old 04-02-2009, 19:15   #2
markk0

la registrazione della conversazione è illegale, se non è avvenuta con il consenso della controparte, quindi non la potrai utilizzare in caso di un eventuale contenzioso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 19:15   #3
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
dipende da che lavoro fai, se sei insostituibile, etc etc.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 19:19   #4
Makaveli7
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
la registrazione della conversazione è illegale, se non è avvenuta con il consenso della controparte, quindi non la potrai utilizzare in caso di un eventuale contenzioso.
Ho capito ma quello che fa lui e giusto????Allora la prima volta mi ha minacciato di cacciarmi via se non faccio gli straordinari e mi ha detto stasera voglio una risposta, io preparo la lettera di licenziamento intanto. Il giorno dopo mi ha chiamato e mi era venuto in mente che lo potevo registrare perche quello che fa non e giusto.Praticamente mi ha fatto la lettera delle mie dimissioni e mi ha detto di firmare se non voglio piu fare gli straordinari oppure rimanere e farli.
Makaveli7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 22:09   #5
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
posso solo dirti una cosa..

non firmare quella lettera di licenziamento, così saresti te ad andartene e lui non dovrebbe trovare una giusta causa per cacciarti, insomma gli renderesti tutto più facile.

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 23:43   #6
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
da quello che so io l'azienda ha il diritto di richiedere un certo numero di ore di strordinario all'anno (non mi ricordo quante, dipende dal contratto) per cui il tuo datore di lavoro non è che sia totalmente in torto.

Poi se non vuoi farlo e lui ti vuole cacciare non firmare certo le dimissioni, ti deve licenziare lui con una giusta causa oppure offrendoti una buonauscita per andartene. In caso contrario ci perdi e basta.

Ma che tipo di contratto hai?
tempo determinato, indeterminato, progetto o altro?

ps
se proprio proprio non sai che pesci pigliare rivolgiti a un sindacato.
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 11:11   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
in ogni caso mi cercherei un posto di lavoro al più presto, non potrei rimanere con un capo del quale non ho stima e con il quale c'è sempre rischio di litigio per questa faccenda delle ore.

concordo sul fatto di non firmare dimissioni per ora
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 12:16   #8
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
La linea migliore è SEMPRE quella di accordarsi con il datore di lavoro, è MAI di andare al muro contro muro, anche se il datore di lavoro è un pezzo di merda (ma siamo in Italia, per cui è la normalità).

L'arroganza è una tipica forma di intimidazione dei nostri famosi imprenditorelli da 4 soldi italiani, li conosco abbastanza bene.

Il consiglio è di NON firmare NIENTE, e di rivolgersi al più presto al sindacato per reperire maggiori informazioni in base al tuo contratto. Sono abituati a questi comportamenti e ti saranno d'aiuto per trovare la strada migliore.

Inoltre è mio consiglio di tenere duro fino a trovare una nuova occupazione, e nel caso la situazione dovesse degenerare, nel senso che il datore spinge il dipendente a dare le dimissioni attraverso metodi non leciti, di procedere nuovamente con i sindacati che potranno iniziare azioni legali.

ciao
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 15:21   #9
sashasnow
Member

L'Avatar di sashasnow

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Amsterdam
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
la registrazione non e' legale, ma cmq se prodotta in tribunale il giudice la DEVE ascoltare per valutare se tenerla in considerazione o meno(si potrebbero configurare fattispecie di reato anche peggiori di quello che tu potresti pensare)

... di sicuro NON puoi denunciarlo PERCHE' hai fatto la registrazione, ma per il comportamento tenuto SICURAMENTE SI , perche' e' senza ombra di dubbio vessatorio.

Conserva quella registrazione e affidati ad avvocato/ sindacato per aprirgli una bella vertenza (magari con un po' di culo sei nella regime di art.18...)
sashasnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 15:42   #10
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
E' VERGOGNOSO, ripeto , VERGOGNOSO, che in un paese civile le ore in piu' non vengano regolarmente PAGATE per tutti i lavoratori DIPENDENTI.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 18:06   #11
Makaveli7
Bannato

Ho parlato con un avvocato e domani lo chiamo e parliamo insieme con un sindacato. Il mio datore di lavoro e stato denunciato anche in passato da una collega, ormai ex collega la quale e stata cacciata via in modo orrendo dal datore il quale alla fine ha dovuto pagare 5000 euro di risarcimento.Lo stesso avvocato di quella collega e attualmente il mio e mi ha detto che sto stronzo se la deve smettere di trattare la gente cosi e stavolta paghera veramente. Speriamo bene, io intanto mi sto muovendo per un nuovo lavoro e poi per un po staro tranquillo con la liquidazione e speriamo qualcosa in piu se procede tutto bene....per me.

Ultima modifica di Makaveli7 : 05-02-2009 alle 19:12.
Old 06-02-2009, 12:12   #12
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Per pura curiosità, da quanto tempo lavori li?
Old 06-02-2009, 13:33   #13
Crociato111
Junior Member

L'Avatar di Crociato111

Iscritto dal: Nov 2007
Città: nei ricordi
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
E' VERGOGNOSO, ripeto , VERGOGNOSO, che in un paese civile
Si parla di Italia eh
Comunque concordo pienamente con sashasnow.
Old 06-02-2009, 16:06   #14
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da Makaveli7 Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di un consiglio abbastanza urgente. Praticamente ho deciso di non fare piu le ore straordinari al lavoro e l'ho comunicato al mio datore. Essendo un pezzo di me*da come datore e penso anche come persona, e non vi dico xke, ha avuto una reazione piu tosto da villano. In poche parole dopo essersi inca**ato con me mi ha detto che devo scegliere: o me ne vado oppure continuo a lavorare al modo suo. Per quanto ne so io, fare le ore straordinarie, non e obbligatorio, quindi che consiglio mi date? Potrei agire legalmente contro di lui, visto che come prova ho la registrazione audio della conversazione nella quale mi dice chiaramente : o ti caccio via o fai gli straordinari?

N.B: avevo sbagliato la sezione prima, mi scuso...
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 18:09   #15
Makaveli7
Bannato

Lavoro li da 4 anni e si, me li paga pero non vuol dire niente, io mi sono stancato a faticare come una pecora
Old 06-02-2009, 20:23   #16
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Lavoro li da 4 anni e si, me li paga pero non vuol dire niente, io mi sono stancato a faticare come una pecora
posso sapere che lavoro fai?
Old 06-02-2009, 20:26   #17
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
a me è successo diverse volte che c'era un lavoro urgetne da consegnare ed il capo (essendo anceh molto stressato e pressato dalla ditta) ci ha rotto un po le OO
cmq ci pagava i straordinari, che a quanto vedo anceh a te

vedi e capisci un attimo se si tratta di un momento di rilascio urgente, in questo caso, beh, ogni tanto uno sforzo per la propria azienda ci potrebbe stare, ma se è continuativa la cosa...puzza un po
Old 07-02-2009, 02:08   #18
Makaveli7
Bannato

Faccio il magazziniere in una fabrica.Non e che io non li voglio fare sti straordinari, ho lavorato sempre anche il sabato e ormai sono 4-5 mesi di fila che me li sto facendo e volevo un po di riposo tutto qua. Il fatto sta che il mio datore e una merda, perche non puo trattare in questo modo uno che ci lavora da lui da 4 anni e mezzo ormai e che si e fatto sempre il culo e in 4 anni e mancato si e no 4 giorni....
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian