|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
|
Licenza oem hp, acer, etc,è legale se la uso su un assemblato?
Ciao, mi chiedevo se le licenze che vendono alle fiere, dei vari os di windows, marcate da hp, acer etc etc si possono usare su pc assemblati "byself" , la differenza di prezzo è notevole da una oem non associata ad alcun produttore e i venditori dicono essere del tutto legale, ne sapete qualcosa?
Per essere hanno cd-rom originale, manuale, coa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Qualsiasi versione OEM, "marchiata" o no, è valida SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se venduta insieme al PC; legalmente quindi non sono affatto valide (anche perchè ad un controllo della finanza, la fattura del PC e quella del software OEM, devono risiedere sullo stesso documento).
L'unico altro metodo per poter prendere una versione OEM sarebbe quello di farsela installare da un partner certificato Microsoft; anche in questo caso la fattura di vendita e quella di installazione del sistema devono risiedere sullo stesso documento fiscale.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
legalmente ha ragione maxime...
tecnicamente e praticamente si tratta di un peccato veniale. diciamo che se installi xp con la licenza oem su una macchina diversa da quella originale, nessuno ti dice niente...
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Voi cosa fareste, per curiosità? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
intendo proprio questo...(provato e verificato)
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, rimane il fatto che io lo vendo (il pc ) ad un amico, e se poi questo ha un controllo della finanza? Hai verificato anche questo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e comunque ribadisco che legalmente non si puo' fare...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora, perchè uno compra una di queste licenze? solo per scaricare gli aggiornamenti? Ci sono tanti modi per farlo ma a parte questo penso che uno voglia comprare una licenza per sentirsi più in regola ma se poi non lo è che senso ha tutto questo, tanto vale non comprare neanche quella, o no?
![]() Mi sà che comprerò le OEM normali come ho sempre fatto. comunque oggi sono stato al telefono con microsoft ( in persona ) ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ciao, ti scrivo per esperienza personale, poichè ho lavorato per un po di anni presso un negozio di informatica.
Se il pc è per uso casalingo, una licenza marchiata la tuoi tranquillamente utilizzare (pur essendo secondo Microsoft illegale). Trall'altro, cosa assurda, puoi attivare contemporaneamente lo stesso seriale di una licenza su due pc con configurazioni totalmente differenti, tipo un notebook e un desktop. Se hai qualche problema di attivazione online, fai l'attivazione telefonica e ti sbloccano tutto ![]() P.S.: se non fai magagne particolari, perchè mai dovrebbe venire la finanza a fare controlli?! Se il pc è per uso professionale, quindi in uno studio, negozio o attività professionale, in caso di controllo, la prima cosa che la GdF controlla, è la presenza di tutte le fatture della tua attività, poi se hanno altro tempo ti controllano le fatture dei beni che utilizzi per produrre (in questo caso il pc), poi se proprio non hanno nulla da fare, controllano se il software sul pc è legale o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ahh... dimenticavo. Se il pc lo devi vendere... spendi qualcosa in più, e ti metti l'anima in pace, prendi la licenza OEM. Perchè il potenziale acquirente, se si dovesse trovare nei problemi, ovviamente fa a scarica barile con il negoziante che gli ha venduto il pc!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque stò scrivendo col pc: e5200 geforce 9800gt 2gb ram 500 wd P5N-VM XP HOME OEM .... ORIGINAL 77€ ![]() Grazie a tutti, se la microsoft mi fà sapere qualcosa al riguardo vi informo, ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.