|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
PROBLEMA HD SOSTITUIRE O NO???
Salve a tutti non so se questo è il topic giusto ma ci provo lostesso....ho un asus a6000 ho avuto dei problemi nn si avviava più ed ho voluto formattarlo...a questo punto cosa succede....ho 2 partizioni c e d metto il cd di windows scelgo la parte da formattare(C) e invio parte la formattazione soffermandosi tantissimo prima all'1% e poi al 9% dopo circa 2 ,3 ore mi spunta il messaggio di non poter formattare c in quanto il disco fisso risulta essere danneggiato!!! Ho riprovato più volte eliminando le partizioni e ricreandole nuovamente ma nulla...ne su c e ne su d ....non so se hd è un maxtor o un fujitsu...sapete dirmi qualcosa in più???? cosa posso fare????
si deve sostituire???? p.s circa un anno fa ha preso una bella botta il notebook.... grazie raga aiutatemi grazie ancora ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Puoi provare a verificare la salute utilizzando un utility di controllo , che puoi scaricare dal sito del produttore del disco .
Per sapere il nome del disco , lo puoi leggere nel bios , oppure lo togli un attimo dal portatile e leggi il nome . Puoi comunque provare a formattare il disco a basso livello , non e detto che funzione , ma puoi sempre provare . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie per la risposta....ma come faccio a formattare hd a basso livello dal bios? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per formattare a basso livello devi utilizzare un programmino che di solito puoi scaricare dal sito del produttore del disco fisso . Se sul sito non è presente questo programma , puoi provare ad utilizzare il programma "low level format" che e universale e riesce a formattare molte marche di dischi fissi .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Quindi scarico questo programmino lo metto su cd e poi avvio dal bios come se dovessi formattare ....... Giusto? Grazie attendo risposta ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il programmino da solo non fa il boot . Devi avviare il pc con un cd di boot ( come ad esempio un cd creato con il programma bart-pe , durante la creazione del cd di boot , metti dentro il cd anche il programma per la formattazione . Se non vuoi utilizzare bart-pe per creare il disco di boot puoi utilizzare anche altri programmi simili , basta che alla fine riesci a creare un cd di boot con dentro il programmino per formattare .
In alternativa togli il disco fisso dal portatile e lo metti dentro un box esterno , quindi colleghi il disco esterno a un altro pc funzionante e da li avvi il programma per la formattazione . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.