Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 19:02   #1
emmanuelle
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ubuntu su Acer Aspire 5920G

Ho appena fatto il downgrade da vista ad Xp Professional e per adesso direi che mi trovo bene... però... così... per curiosità mi chiedevo quali vantaggi avrei a mettere Ubuntu nella partizione D o addirittura a sostituirlo ad Xp. Se lo metto mantenendo anche XP mi rallenta il sistema? Ci sono problemi a reperire driver e software compatibili?
Grazie
emmanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:53   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da emmanuelle Guarda i messaggi
Se lo metto mantenendo anche XP mi rallenta il sistema? Ci sono problemi a reperire driver e software compatibili?
Grazie
a) no. In un sistema dual boot come fanno i due sistemi ad interferire?

b) la questione dei drivers su linux é *diversa* rispetto windows. Se l'hw é supportato dal kernel (la stragrande maggioranza) non hai bisogno di installare nulla. Non mancano le periferiche per cui si possono installare drivers non liberi (e quindi magari non inclusi out of the box) e periferiche per le quali bisogno fare qualche smanettamento (sempre piú rare). Che dire, installa e poi si vede.

Per il software direi che non c'é problema, anzi. Non chiedere peró se c'é photoshop per linux (é un esempio): non c'é. C'é una (anzi, normalmente piú di una) applicazione analoga per tutto quello che usi si windows.

Installare il sw é banale (su linux ormai compili solo se vuoi o solo se strettamente necessario) attraverso i repository e il package manager.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:57   #3
Lutra

Quote:
per curiosità mi chiedevo quali vantaggi avrei a mettere Ubuntu nella partizion
Vantaggi?
Intanto usi software libero (che non vuol dire gratis).

Niente virus, niente spyware, niente software illegale, etc.

ci sono anche i contro, dipendendo dall'uso che fai del pc potrebbero essere poco influenti oppure determinanti.
Old 12-01-2009, 20:01   #4
peterlitti
Senior Member

L'Avatar di peterlitti

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ho appena fatto il downgrade da vista ad Xp Professional e per adesso direi che mi trovo bene... però... così... per curiosità mi chiedevo quali vantaggi avrei a mettere Ubuntu nella partizione D o addirittura a sostituirlo ad Xp. Se lo metto mantenendo anche XP mi rallenta il sistema? Ci sono problemi a reperire driver e software compatibili?
Grazie
ciao, io hò come secondo pc un Acer 5920g con ubuntu 8.10 installato e funziona tutto benissimo, lo utilizzo in dualboot con linux mint.
Per i driver nessun problema funziona tutto alla perfezione compreso wireless, web cam, ecc.

scaricalo da:
http://adoldo.wordpress.com/2008/11/...ice-3-e-altro/

e avrai tutto perfetto appena dopo aver installato il sistema.
Old 13-01-2009, 08:45   #5
emmanuelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
a) no. In un sistema dual boot come fanno i due sistemi ad interferire?

b) la questione dei drivers su linux é *diversa* rispetto windows. Se l'hw é supportato dal kernel (la stragrande maggioranza) non hai bisogno di installare nulla. Non mancano le periferiche per cui si possono installare drivers non liberi (e quindi magari non inclusi out of the box) e periferiche per le quali bisogno fare qualche smanettamento (sempre piú rare). Che dire, installa e poi si vede.

Per il software direi che non c'é problema, anzi. Non chiedere peró se c'é photoshop per linux (é un esempio): non c'é. C'é una (anzi, normalmente piú di una) applicazione analoga per tutto quello che usi si windows.

Installare il sw é banale (su linux ormai compili solo se vuoi o solo se strettamente necessario) attraverso i repository e il package manager.
a) io sono un pò ignorante in materia, mi piace smanettare ma spesso mi manca la terminologia e i relativi significati: in parole povere non so cos'è un dual boot e non so come funziona! Però sono contenta che i due sistemi non interferiscano!!

b) stesso discorso del punto a): non so cosa sia il kernel e tanto meno so cosa significa out of box (fuori dalla scatola??? )... ti spiace spiegarmelo??

So che ci sono tantissimi software open source che sostituiscono egregiamente i classici Photoshop ecc... ma io ne uso pochi, il mio problema è relativo a software tipo ArcView GIS che uso per lavoro, anche in quel caso ci sono sanaloghi liberi (GRASS, Quantum GIS ecc...) ma so (x sentito dire ovviamente) che qualitativamente sono inferiori ad ArcView... comunque casomai se metto Ubuntu testerò personalmente!

Grazie mille per la risposta!
Old 13-01-2009, 08:48   #6
emmanuelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da peterlitti Guarda i messaggi
ciao, io hò come secondo pc un Acer 5920g con ubuntu 8.10 installato e funziona tutto benissimo, lo utilizzo in dualboot con linux mint.
Per i driver nessun problema funziona tutto alla perfezione compreso wireless, web cam, ecc.

scaricalo da:
http://adoldo.wordpress.com/2008/11/...ice-3-e-altro/

e avrai tutto perfetto appena dopo aver installato il sistema.
OK! Grazie mille!
Comincio a pensare seriamente all'eventualità di passare ad Ubuntu sai??
Old 13-01-2009, 09:32   #7
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
.....con ubuntu 8.10 installato e funziona tutto benissimo, lo utilizzo in dualboot con linux mint.....
E' come uno che la mattina, quando fa colazione, abbia davanti a se due tazze: in una caffé latte, nell'altra latte e caffé !
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:27   #8
Lutra

Quote:

So che ci sono tantissimi software open source che sostituiscono egregiamente i classici Photoshop ecc... ma io ne uso pochi, il mio problema è relativo a software tipo ArcView GIS che uso per lavoro, anche in quel caso ci sono sanaloghi liberi (GRASS, Quantum GIS ecc...) ma so (x sentito dire ovviamente) che qualitativamente sono inferiori ad ArcView... comunque casomai se metto Ubuntu testerò personalmente!
caschi a fagiolo, perché io lavoro con i GIS e lo faccio usando solo software Open Source, ossia bye bye ESRI.

Il discorso é sempre lo stesso, chi dice che i GIS OS sono inferiori ai sw ESRI spesso lo dice solo perché *ignora* i software liberi. Figurati che ho avuto un corso in un master (basato su arcGIS, che ci hanno insegnato a piratare) e che il prof. *ignorava* completamente l'esistenza di sw come GRASS, et. al.

Se non lo sapessi esiste questa

http://www.gfoss.it

c'é una mailing list e anche un canale irc.

In parole povere,
se sei un vecchio utente di arcview 3.x non avrai nessun problema a passare ai relativi OS (qgis, gvsig, udig, kosmo,openjump, etc) perché comunque sono tutti sw che hanno quasi 20 anni in meno rispetto AW 3.x

Se sei un utente arcGIS 9.x il discorso é leggeremte piú complesso:
il software é un ottimo sw e nessuno lo nega, ma la domanda é, come/perché lo usi. Come sai é venduto con 3 licenze diverse, e solo la piú cara ti mette a disposizione gli strumenti di analisi avanazati.

Se ne hai una (20000 euro ai privati, senza estensioni come spatial analyst, 2500 euro l'una) oppure se dve studi/lavori te ne mettono a disposizione una, allora direi che forse non hai motivi di cambiare, a meno che tu non voglia farlo per altre ragioni.

In generale pensa ad arcGIS 9.x come ad un coltellino svizzero, ci fai tutto o quasi, e pensa al sw GIS OS come ad una cassa di ferramenta, devi imparare ad usare alcuni strumenti diversi.

A me, come GIS Desktop, piace Qgis sia come filosofia di base (é veramente OS, mentre altri lo sono un "pó meno") sia per il fatto che si interfaccia con GRASS tramite un plugin, rendendo qgis uno strumento molto potente.

Tra l'altro qgis é appena diventato 1.0 stable, mettendo fine ad alcuni mesi un pó di travaglio in cui le API non erano stabili. Ora per 1/2 anni le API saranno le stesse e quindi ci sará da divertirsi a vedere i vecchi plugin diventare compatibili e a vedere nuovi spuntarne molto rapidamente.

Per i geodatabase non c'é problema, PostgreSQL/Postgis é di classe enterprise.

Per il webmapping c'é mapserver o geoserver e gli innumerevoli front-ends, pmapper, ka-map!, etc.

altro?
Old 13-01-2009, 10:30   #9
Lutra

Quote:

http://www.ubc.uevora.pt/index.php?o...d=38&Itemid=62

ma aspetta qualche giorno quando avró fatto l'upload della nuova versione, basata su ubuntu e con sw piú stabile e con alcuni problemi risolti.
Old 13-01-2009, 10:44   #10
emmanuelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
caschi a fagiolo, perché io lavoro con i GIS e lo faccio usando solo software Open Source, ossia bye bye ESRI.

Il discorso é sempre lo stesso, chi dice che i GIS OS sono inferiori ai sw ESRI spesso lo dice solo perché *ignora* i software liberi. Figurati che ho avuto un corso in un master (basato su arcGIS, che ci hanno insegnato a piratare) e che il prof. *ignorava* completamente l'esistenza di sw come GRASS, et. al.

Se non lo sapessi esiste questa

http://www.gfoss.it

c'é una mailing list e anche un canale irc.

In parole povere,
se sei un vecchio utente di arcview 3.x non avrai nessun problema a passare ai relativi OS (qgis, gvsig, udig, kosmo,openjump, etc) perché comunque sono tutti sw che hanno quasi 20 anni in meno rispetto AW 3.x

Se sei un utente arcGIS 9.x il discorso é leggeremte piú complesso:
il software é un ottimo sw e nessuno lo nega, ma la domanda é, come/perché lo usi. Come sai é venduto con 3 licenze diverse, e solo la piú cara ti mette a disposizione gli strumenti di analisi avanazati.

Se ne hai una (20000 euro ai privati, senza estensioni come spatial analyst, 2500 euro l'una) oppure se dve studi/lavori te ne mettono a disposizione una, allora direi che forse non hai motivi di cambiare, a meno che tu non voglia farlo per altre ragioni.

In generale pensa ad arcGIS 9.x come ad un coltellino svizzero, ci fai tutto o quasi, e pensa al sw GIS OS come ad una cassa di ferramenta, devi imparare ad usare alcuni strumenti diversi.

A me, come GIS Desktop, piace Qgis sia come filosofia di base (é veramente OS, mentre altri lo sono un "pó meno") sia per il fatto che si interfaccia con GRASS tramite un plugin, rendendo qgis uno strumento molto potente.

Tra l'altro qgis é appena diventato 1.0 stable, mettendo fine ad alcuni mesi un pó di travaglio in cui le API non erano stabili. Ora per 1/2 anni le API saranno le stesse e quindi ci sará da divertirsi a vedere i vecchi plugin diventare compatibili e a vedere nuovi spuntarne molto rapidamente.

Per i geodatabase non c'é problema, PostgreSQL/Postgis é di classe enterprise.

Per il webmapping c'é mapserver o geoserver e gli innumerevoli front-ends, pmapper, ka-map!, etc.

altro?
WOW!!!
Non so dire altro... questa potrebbe essere la soluzione perfetta visto che uso il 3.3!!!
Mi sa che ho innumerevoli cose da imparare... intanto sto scaricando Ubuntu Plus, lo installo e poi si vedrà!!
Grazie mille di tutto, sei stato gentilissimo ed utilissimo!
Old 13-01-2009, 17:03   #11
peterlitti
Senior Member

L'Avatar di peterlitti

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
E' come uno che la mattina, quando fa colazione, abbia davanti a se due tazze: in una caffé latte, nell'altra latte e caffé !
vabbè le volevo provare tutte e due e vedere le differenze, poi a essere seri le partizioni sono tre, c'è pure Mandriva 2009.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian