|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
ricaeicare batterie con pannello fotovoltaico
ciao, ho un pannello fotovoltaico con i seguenti dati:
MAX SYST. VOLT. | 600 Voc V | 21.177 Isc A | 2.986 Pmax W | 45.269 Vm V | 16,877 Im A | 2.682 NOCT | *3°C la terghetta è danneggiata e leggo solo 3°C vorrei fare un impiatino, per ricaricare batterie, da usare in campeggio vorrei ricaricare delle batterie di motorini da 12 v. volevo sapere se era possiblile ricaricarne piu di una contemporaneamente, e se con questa era possibile alinebtare un notebook, conun batteria da 14.8v e 4.4Hr. non sono un esperto di elettronica, e non so come fare l' impianto, vi chiedo aiuto in questo senso. io avrei in mente di mettere il pannello fotovoltatico colelgato ad un regolatore di carica, per caricare le batterie, con le quali elimentare computer, un paio di lampadine a risparmio energetico(dureranno per 3 o 4 ore?). e mgari un frigorifero portatile a 12 volt(questo quanto tempo postrbbe rimanere carico con una batteria, e di giorno puo essere collegato direttamente al pannello, e caricare le batterie contemporaneamente) scusate se mi sono dilungato, ringerazio anticipatamente tutti quelli che interverranno per aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Ciao,
provo a darti una mano, ma non so quanto ti dirò potrò esserti d'aiuto in quanto mancano molti dati. Ammettiamo che con il pannello fotovoltaico tu riesca a caricare le batterie... Primo quesito: quante sono? che capacità hanno (Ah)? Mettiamo caso che tu abbia 3 batterie da 12V 8Ah (quelle da scooter dovrebbero rimanere in quest'ordine di grandezza) hai a disposizione (12*8)*3= 288Wh Ovvero (in teoria) riescono ad erogare 288W per un'ora. Ammettiamo che tu voglia collegarci 2 lampadine a risparmio energetico da 15W l'una, queste avranno bisogno di un inverter, per portare i 12VDC delle batterie a 220Vac a cui lavorano. Prendiamo il caso che tu prenda un inverter con un rendimento medio dell'80%, le tue lampadine collegate all'inverter assorbiranno dalle batterie 37,5Wh. Se tu collegassi solo queste le batterie ti durerebbero: 288/37,5= 7h40'. Ma te ci vuoi collegare anche un frigo. Sperando che sia uno di quelli da campeggio con ingresso a 12V (tipo questo), dovrebbe assorbire 50W e non hai bisogno dell'inverter. Quindi sommando l'assorbimento delle lampadine al quello del frigo: 288/(37,5+50)=3h17' di autonomia. Per quanto riguarda il portatile non mi è dato sapere quanto consuma, ma immaginando di voler ricaricare la batteria una sola volta assorbiresti: 14,8*4,4=65,12W, ma andrebbero riaricate utilizzando l'alimentatore del PC che avrà un rendimento del...70%?, il quale a sua volta andrà collegato all'inverter di prima per cui la potenza totale sottratta alle batterie sarà di 116W. Quindi l'autonomia totale sarà di: (288-116)/(37,5+50)= 1h 57' Per incrementare l'autonomia la via più economica potrebbe essere l'acquisto di una batteria da auto che ha capacità maggiori.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
Quote:
ps, le batterie sono da 7,2ah, comunque i conti sono all incirca quelli Ultima modifica di torettp : 24-12-2008 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
Per esperienza, ti dico che con 45W ci fai davvero poco, a meno che il modulo non sia al sole in pianta stabile e che il portatile non lo usi meno di 15 minuti al giorno.
Potresti però tentare di bypassare l'alimentatore del PC e alimentarlo direttamente in DC, così risparmieresti sull'inverter. Magari te la cavi con un DC/DC converter da 5 euro. E anche le lampadine a basso consumo si trovano anche alimentabili in DC, sia con innesto a baionetta che col tradizionale E27. In entrambi i casi il ballast è escluso e devi metterlo tu nella plafoniera portalampada. Sono articoli da fotovoltaico, faticherai a trovarli nei canali tradizionali. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.