|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vinci
|
Consiglio configurazione nuovo pc
Salve a tutti, ho deciso di farmi il pc nuovo, avevo pensato a questa configurazione per una spesa di circa 750€:
- Alimentatore: corsair tx 650W - Scheda madre: Asus p5q pro - CPU: intel Q6600 - RAM: corsair 6400 ddr2 800Mhz 2x2gb - Scheda video: Sapphire toxic HD4850 - HD: Seagate Barracuda 1TB 7200rpm Cosa ne pensate? dovrei cambiare qualcosa? Io utilizzo il pc principalmente per internet musica giochi e visualizzare le foto. Come sistema operativo avevo intenzione di utilizzare vista home premium, ma non ne ho sentito parlare molto bene, forse è meglio rimanere col buon vecchio windows xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Che un quad non ti serve a nulla se non a consumare di piu e a rinunciare al core penryn...
Io metterei un E8400 e magari la scheda madre una P5QL-E o la asrock sempre P43 L'HD va bene ma visto quanto costa perché non fare un raid 0 + storage con tre samsung 2 da 320 e uno da 750? Avresti prestazioni decisamente superiori... L'alimentatore è ottimo anche se un pochino troppo potente. Prendi il 550W e risparmi qualche euro ottimizzando anche i consumi (se li fai lavorare troppo in basso rendono meno i PSU). Ah ti consiglierei di aggiungere un case e un supporto ottico come minimo ![]() ![]() Inoltre un dissipatore aftermarket (anche un semplice freezer 7 pro) ti renderebbe tutto piu silenzioso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, il case e il masterizzatore DVD ce li ho già, per case ho un chieftech del 2003, bello spazioso, dovrebbe andare più che bene. Il monitor DEVO sicuramente comprarlo nuovo, per adesso ho un modesto 19'' CRT.. ![]() Per quanto riguarda il processore, dici che l'E8400 vada meglio del q6600? non sono molto ferrato su questo argomento, come prestazioni immagino sia migliore, potresti delucidarmi un po'? Per la scheda madre dici che sia meglio il chipset p43 del p45 con l'E8400? che differenze ci sono? Per l'alimentatore prenderò sicuramente un 550w. Su l'HD devo vedere un po', il terabyte unico non mi convinceva nemmeno a me, rischio di non sfruttarlo correttamente. Ultima modifica di dudu23 : 19-09-2008 alle 02:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille per le info, adesso è tutto un po' più chiaro, probabilmente opterò per il raid, l'unico problema è che da solo non so se sono in grado di farlo, visto che ho sempre avuto un solo HD sul pc.
Sai mica dove posso trovare una guida per conoscere meglio questa tecnologia? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie mille, allora è più facile di quanto pensavo, probabilmente opterò per questa soluzione!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il pc è pronto!
Salve a tutti, finalmente ho assemblato il pc.
La configurazione finale è: - Ali: corsair vx 550W - Motherboard: ASUS P5Q-L - CPU: intel E8400 3.0 GhZ - ram: corsair xms2 800mhz 4 GB - GPU: Sapphire ATI radeon 4850 1gb - HD: 2xsamsung 320gb in raid 0 + 1 samsung 750gb x storage - SO: windows vista ultimate 64bit Che ne pensate? Però ho un piccolo problema, spero che potrete risolverlo voi: da risorse del computer non riesco a visualizzare l'HD da 750gb, ma se vado nell'elenco delle periferiche mi dice che funziona correttamente. Come mai allora non mi riconosce qst periferica? Aiutatemi! Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Ma l'hai inizializzato e formattato ? Lo puoi fare da Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Mai sentita nominare... Ma non sarà la P5QL-E magari?
![]() ![]() Quote:
Quote:
Lo si fa da: Pannello di controllo, Sistema e manutenzione, Strumenti di amministrazione doppio clic su Gestione computer Qua dovresti vedere il disco, creare la partizione e formattarlo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
si hai pienamente ragione, è la p5ql-e
![]() Quote:
cmq nonostante l'interfaccia aero di win vista va veramente molto bene. ti ringrazio per i consigli che mi hai dato!! Quote:
![]() Grazie mille l'ho appena fatto e adesso è tutto ok! Ho un'altra domanda: Ma l'indice di prestazioni windows a cosa serve? sembra una specie di benchmark in base alle caratteristiche del pc. Ma la scala di valori va da 1 a 10? Quanto dovrei avere di valore con la configurazione attuale? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
A valutare se il pc è in grado o meno di eseguire determinati compiti.
Ma dato che non fa un vero benchmark e che non è aggiornato non serve a una beata ceppa ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() ![]() Quando sono andato a spegnere il pc da arresta il sistema, mi ha dato disconnessione in corso, si è spento il monitor, ma il pc è rimasto acceso e non si è più spento. ho provato più volte, il pc si spegne soltanto tenendo premuto il pulsante di accensione. Da cosa può dipendere questo problema? Cercando qui sul forum ho trovato qualcun'altro che aveva il mio stesso problema ma nessuno ha saputo dire il motivo. Ne sapete qualcosa voi di questo problema? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre dal pannello di controllo ho impostato su vista il minimo risparmio energetico, ma il problema non si è risolto. Il fatto è questo, appena arresto il sistema dopo la schermata di chiusura si spegne il monitor e sento tipo un click provenire dall'interno del case, come succede di solito quando si spegne il pc. solo che ventole e tutto il resto rimangono accese. Non lo so, cosa altro posso provare a fare? può essere un errato collegamento della polarità + e - dei fili che collegano i led e i pulsanti di accensione e reset alla mobo?? Non so più cosa pensare, perchè ad esempio se lo mando in stand-by oppure premo il pulsante rosso si stacca tutto correttamente, e poi riparte perfettamente. Il pc non da alcun tipo di problema nel funzionamento, e sembra tutto ok. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Up!
ragazzi da cosa può dipendere? Spero solo che non sia un problema di hard disk ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Quote:
Quindi stand-by e sospensione/ibernazione funzionano correttamente? (il "pulsante rosso" è quello del Vultus V? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Up!!
Io le ho provate davvero tutte, mi rimane solo da formattare il pc, il problema è rimasto lo stesso, il pc non si spegne. Ho provato persino a collegare il cavo di alimentazione supplem,entare atx sia con 4 che con 8 pin, ma il problema non era nemmeno quello. E' possibile che a nessun'altro sia mai capitato un problema del genere? Aiutooo!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.