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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
Messaggi: 674
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foto per un concerto
non sapevo quale sezione fosse la piu' adatta... a prima vista penso questa..
ho una normale compatta una canon a560 per la precisione, ora sto per passare ad una reflex ( 450d d80 bhoo..) vi faccio vedere uno scatto http://img150.imageshack.us/img150/5884/img0275sn5.jpg dai dati exif leggo: distanza focale 12 mm.. con un 50mm fisso avrei circa un 75mm vero? in questo caso ci starebbe un primo piano? diaframma 3,5 - con un 50mm 1.8 leggevo che da buoni risultati in scatti dai 2.8 in su... si noterebbe tantissimo la differenza? riuscirei a fare in quelle condizioni una foto luminosa? tempo di scatto 1/100 - questo fattore penso rimanga uguale su per giu vero? iso 400 - qui penso che con la reflex guadagnerei tantissimo visto che la compatta gia a 400 produce abb rumore.. ad 800 sono inguardabili le foto spesso. questo per capirci qualcosa in piu'. fermo restando sia corretto quello che ho detto.. in quella situazione con quelle luci (scarse) con una reflex e un 50mm 1.8 sarei riuscito teoricamente a fare scatti decenti? : ) |
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Messaggi: 197
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certo che un po di luce dal davanti potevano metterla, secondo me con un 50mm non sarebbe cambiato poi molto, troppo corta come focale per un palco cosi grande.
Ma il tempo di 1/100 lo hai settato te o te lo ha dato la macchina? perchè è troppo veloce per la prima fila, e giusto per il batterista
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
Messaggi: 674
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il tempo e il diaframma sono automatici...
posso compensare l'espozione (+1.3 ho settato) e settare gli iso (400 è il minimo ) il resto lo decide lei e con un kit 18-55 is o vr... stesso risultato?? si la luce era davvero scarsa... |
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#4 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Messaggi: 197
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si è sempre troppo corto per fare primi piani o figura intera
io di solito lavoro a massimo 2mt da dove suonano uso solitamente un 28-105, però scatto solitamente in interni piccoli se ti vuoi far un'idea le foto sono qui sotto nello "spazio", cartella "Another Trip" le prime in bianco e nero sono fatte con un 50mm ero da 1 mt a 4mt dai musicisti, quelle piu nuove della solita cartella ero a accanto alla pedaliera
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Alcune mie foto su Myspace |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
Messaggi: 674
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Quote:
non ho ben capito dove vederee... azz.. e io che pensavo che a 5-6 metri col 50ino riuscivo a tirare fuori qualcosa di decente.. ma come luminosita invece?? stiamo li? ci guadagno qualcosa?? per scattare a 5-6 mt con poca luce nei concerti allora l'unica soluzione è spendere quando ho per il corpo macchina ? (500 euro) |
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#6 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Messaggi: 197
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http://viewmorepics.myspace.com/inde...albumId=582254
qua guarda solo la cosa del 50mm, di solito la luce la porto io 5-6 mt con 50mm(70) è figura intera
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
Messaggi: 674
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Quote:
uh... a me andrebbe piu' che bene figura intera... forse mi sono espresso io male.. intendevo foto dove si distingue chiaramente chi è sul palco.. e non l'ammasso di px della mia foto.. quello che spaventa a me è + la mancanza di luce.. da qui pensavo al 50mm 1.8 al posto del kit 15-85 ... ma il punto e che in una concerto con poche luci di noterebbe la differenza scattando con entrambi a 50mm ?? non vorrei prendere il 50mm e poi avere lo stesso risultato in quelle occasioni del kit. le foto tue sono davvero bello!! fatte tt con il 50mm? non ho capito bene.. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
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Parti da presupposti sbagliati, ma alla fine arrivi sempre alla risposta. Quello che cerchi è una foto dove si distinguano bene i soggetti per contrasto colori e nitidezza, rumore con una grana gradevole, maggiore gamma dinamica e via discorrendo. Praticamente tutto quello che ti offre una reflex dal passaggio compattina di turno. Dopo di che rientriamo in un discorso complesso di focali/tempi di sicurezza/diaframma/iso che è molto difficile riassumere dai presupposti da te richiesti.
Principalmente comprendo che non riconosci differenza tra un obiettivo kit ed un'ottica fissa nel caso da te citato il 50mm 1,8. Con l'ottica kit da te citata ti ritroveresti a 50mm con il diaframma chiuso a 5,6, mentre con il 50mm FISSO hai l'opportunità di aprire fino ad 1,8 che equivale a dire praticamente 3 STOP più veloce/luminoso. Prendiamo i dati di scatto della foto: diaframma 3,5 - otturatore 1/100. Poniamo caso che avresti usato il 50mm del kit chiuso ad 5,6 avresti avuto un tempo di 1/25 su per giu, mentre con un'ottica 1.8 saresti arrivato a 1/250 come minimo. Ampiamente sopra i tempi di sicurezza. Tempi, diaframma ed ISO lavorano insieme per far si che una foto sia correttamente esposta: aumentando gli ISO senza toccare tempi e diaframma si ha l'opportunità di avere scatti più veloci in termini di stop. Quindi ad ogni stop di ISO (200, 400, 800, 1600 ecc.) corrisponde uno stop più veloce di otturatore (1/30, 1/60, 1/125, 1/250 ecc.). Avere un'ottica con diaframma 5,6 significa non trovare in caso di necessità tempi di sicurezza adeguati che si calcolano in base al millimetraggio della lente (es. 50mm equivale al 75mm devi avere un tempo di 1/80 per non trovare una foto mossa), e se fai attenzione non ti sto neanche citando la superiorità in termini di nitidezza di un FISSO rispetto ad uno ZOOM. Riguardo i millimetri necessari per lo scatto che vuoi fare probabilmente ci aggiriamo sui 200mm equivalenti secondo me. Ultima modifica di Raziel7 : 17-12-2008 alle 23:10. |
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#9 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
Messaggi: 674
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il punto e che leggevo che il 50mm fa foto buone dai 2.8 in su.. ora anche considerando non paragonabili le due macchine se con un 3.5 la foto e nettamente buia con un 2.8 a parita' di iso e tempo di scatto sarà buia uguale no? Quote:
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se ho ben capito allora il 50mm mi consentirebbe tempi piu' rapidi ma comunque verrebbero mezze cagatine come foto per la distanza e la mancanza di luce. con un 200mm che f dovrei avere per fare foto luminose e decenti?? immagini cirfre con 3 zeri... |
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#10 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
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PS: Volevo sottolinare a parte anche la pessima illuminazione del palco con luci alle spalle dei musicisti a creare zone d'ombra spiacevoli. Ultima modifica di Raziel7 : 17-12-2008 alle 23:51. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
Messaggi: 674
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da quanto ho capito l'ottica piu' luminosa mi permetterebbe o tempi di scatto notevolmente minori (evito rischio di mosso) o a parita di tempi di scatto ed iso foto + luminose .. sbaglio? in effetti forse un 85mm sarebbe piu' adatto in quanto un passo indietro si puo' sempre fare... uno in avanti non sempre.. ma il costo è nettamente maggiore |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3329
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ricorda sempre che il 50 1.8 a 1.8 è sempre meglio di un ottica di una compatta....
non è la foto piu luminosa solo che entra piu luce al sensore. |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
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#14 | |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Messaggi: 197
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le foto che sono su myspace sono fatte con: D80 35/2 50/1,4 28-105/2,8-4 (stavo per venderlo ma su FF è rinato alla grande) da 1 a 4 flash pero sono tutte fatte in locali, monto sui palchi, vado sotto i musicisti etc.. le prime 12 della cartella che ti ho detto prima la prima di BlueBlonds, tutte quelle della Jam 50mm, Sneaking e la manifestazione 35mm le altre con lo zoom il top sarebbe un 80-200/2,8 o simile, pero costa da 2 a 4 corpi macchina entry level 85 1,8 costa quanto un corpo macchina 180 2,8 2 corpi macchina o un 135 2 non so il costo nell'esempio da te postato difficilmente avrai una foto esposta correttamente ed un tempo accettabile, in quanto esponendo il cantante od il chistarista a f/2,8 si avrebbe un tempo lusso di 1/40 sul migliaio di iso piu o meno, nella foto da te postata è esposto bene il batterista e sottoesposto il resto, per fare delle belle foto ai concerti in luce ambiente servono buone ottiche almeno di non andare a far foto a Madonna, oppure accettare un po di mosso, esporre in spot cosa ci interessa e fregarsene se il resto viene sottoesposto, alti iso 1200 in su (venerdi neanche i 6400 e f/2 bastavano) e poi andare a tanti concerti, scattare tanto e sperimentare la meglio forse sarebbe farti prestare una reflex ed un 50mm da un amico e provare, prima di fare spese, cosi vedi se è quello che ti serve o che vuoi, oppure fai conoscenza con qualcuno che scatta ai concerti, guardalo lavorare e fagli 1000 domande, e guarda i risultati boia quanto ho scritto spero ci siano pochi Orrori
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