|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Adattatore dvi=>HDMI vs VGA
Salve a tutti. Ho collegato il pc ad un televisore lcd full hd. Al momento sono collegati tramite vga ma vorrei sapere se (essendo in possesso di una 8800 gt) utilizzando un adattatore dvi-hdmi la qualità del segnale migliora o rimane inalterata. Grazie a tutti per l'aiuto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
wow ma come faccio a sapere quanto è buono il mio collegamento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() poi fai il confronto e ci dici di tu quanto è meglio ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
mi intrometto a questo discorso per una domanda...
che tu sappia questo discorso può valere anche sul collegamento da vga a hdmi con xbox360?
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
ma noo..
alla fine da dvi ad hdmi per quanto riguarda la parte video non cambia molto, da dvi > hdmi o hdmi > dvi non perdi niente, solo solo connettori diversi ma sempre digitale viene traspportato il segnale; ma se hai un vga e lo porti in dvi o hdmi la qualità resterà quella del vga! è come avere un mp3 a 320 e uno a 128, non è che se ricampioni un 128 a 320 guadagni qualità, ormai è stata persa e basta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Uso il cavo DVI-HDMI su un lcd 32"e la qualità video è ottima.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi mi servirebbe un adattatore che mi cambiasse da vga a hdmi o da component a hdmi... esistono..?
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Non è come sui pc, dove la scheda video adatta automaticamente la connessione DVI mandando un segnale analogico o digitale a seconda che si usi l'adattatore VGA. Se hai una delle XBOX360 con uscita hdmi ti conviene collegarla con quello e amen. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che ho il wii in component e ho un decoderino che vorrei collegare in component.. quindi o collego il wii in vga e trovo un adattatore per la 360 da vga a hdmi o un adattatore da component a hdmi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
quindi la vga attaccata al televisore esce in digitale dalla scheda video e arriva in analogico tramite l'adattatore Dvi-vga. Imho se collega Dvi ...> hdmi migliorerà l'attuale dvi--> vga. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Queste sono le mie prime impressioni senza aver effettuato nessun tipo di settaggio sul tv.. al momento sono ripassato alla vga ma appena ho tempo provo a sistemare il tutto. Diciamo che al momento non sono molto soddisfatto soprattutto perk il cavo mi è costato una ventina di euri... Inoltre siccome ho fatto giusto una prova da una decina di minuti devo sottolineare che quando ho usato il cavo in questione l'ho attaccato sulla uscita "secondaria " della scheda video.. Non so se questo può influire sulle prestazioni cmq lo dico per sicurezza.. Il mio sogno sarebbe che attaccando il cavo sull'uscita dove ora monto la vga sia tutto miracolosamente a posto ma ho come il vago sospetto che la faccenda sarà un pò più complicata! Grazie cmq a tutti per il contributo a questa discussione! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Member
|
Quote:
Una soluzione potrebbe essere quella di entrare nel pannello Nvidia e aggiustare le dimensioni del desktop... non so se è possibile, con la vga sul mio Crt lo fa. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per caso potresti darmi qualche consiglio su cosa in particolare dovrei ritoccare sull'hdmi? Stasera cmq provo a vedere quella cosa dell'overscan.. speriamo!! ah dimenticavo.. per quella cosa dell'attacco dvi per caso sai dirmi qualche cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Per l'hdmi (ho un samsung 32") sul telecomando metto hdmi e poi menu. Cosi posso regolarmi l'entrata hdmi (ho messo un media player) con le impostazioni che mi piacciono nei film diverse da quelle quando guardo al Tv da antenna e ancora diverse da quando la vedo via satellite. Prova a regolare contrasti, luminosità e tutto il resto. Se non ti bastano le impostazioni della Tv hai sempre quelle dei driver nvidia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
WOw sei gentilissimo!! tra l'altro sono molto felice che tu abbia un samsung perk anche io ne posseggo uno. Per la precisione è il "le32A558P3F".. mi spiegheresti meglio quella cosa del telecomando??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
"la procedura che ho usato io per mapparlo in hdmi 1:1 è stata presa proprio da un post su avsforum dove si spiegava come farlo nel kdf. procedura che al momento è diventata inutile dato che ormai nella maggior parte dei driver sia ati che nvidia vi sono delle risoluzioni "ottimizzate" proprio per evitare l'overscan sia in 720p che in 1080i/p. altrimenti il farlo da solo è di una semplicità disarmante, installi powerstrip, selezioni dai driver della scheda video la risoluzione che vuoi customizzare e dopo tramite powerstrip utilizzi l'opzione "design resolution-in-a-resolution", praticamente ti blocca tutti i timing relativi alla risoluzione in questione permettendoti pero di ridimensionarla, avrai cosi impostato di utilizzare un numero inferiore di pixel dentro la risoluzione originale che sei andato a modificare, mapperai il pannello 1:1 ma ne utilizzerai un numero minore di pixel. nel mio caso basta crearsi una risoluzione di 1840x1030 e l'overscan viene eliminato completamente, overscan che non è assolutamente presente con qualunque altra sorgente venga collegata all'hdmi." Controlla sul pannello Nvidia.. prova anche ad aggiornare i driver. Io non posso controllare che non ho il pc vicino alla Tv. Per la questione dell'overcan su tv e impostazioni hdmi ti faccio sapere dopo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie dell'aiuto!! ora esco per un paio di ore e poi finalmente provo!! ti farò sapere!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Sono abbastanza economici rispetto al convertitore analogico/digitale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.