|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
....x1950 morta o recuperabile???
ciao!
un mio amico ha una x1950 (mi sembra Shappire, comunque con dissi single slot e ventola turbinosa) e di recente mi ha detto di avere dei problemi di visualizzazione (colori strani, ma lui non si intende molto di informatica) il PC lo usano moltoi due figli per giocare (anche molte ore al giorno) e siccome qualche anno fa avevano gia cotto una 9600xt su un altro PC gli ho sempre detto di controllare e soffiare la polvere abbastaza spesso... Sono andato a casa sua per dare un occhiata.... avvio e desktop nessun problema, lancio un gioco 3d e dopo pochi attimi freeze con quadratini bianchi/neri/magenta/cyano!! mi ha anche detto che a volte il giochi vanno per 20-30min prima di fare così.... che dite può essere corrotto solo il BIOS o la cheda è spacciata?? potrei provare a flasharla se per qualche oscuro miracolo ci sono speranze di resuscitarla. Io ho sempre avuto Nvidia che ho anche flashato (ti4200 e 6800gs) ma non so che utility servono e che procedura seguire per le ATI... mi potyete consigliare??
i5-750 Lynndfield @3.80GHz + Articooling Freezer 7 pro - Asus P7P55D PRO - 2X Sapphire ATI Radeon HD5770 - 4x2GB G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D - WD 1TB Caviar Black + WD 2TB Caviar Green + WD Elements 1TB USB + Mediacom 1TB USB - Corsair 550VXEU - LCD 22" Asus 221D + LCD 23" HP2310i.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
probabilmente la scheda video è cotta, avrà la ram difetta, cmq per sicurezza controlla le temperature
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
ad ogni modo scarica l'ultimo bios e flashala con ati flash!!
anche se servirà a poco!
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie raga
pensavo di provare con atitool per dare un occhio a frequenze e temperatura e se nella visualizzazione del cubo peloso mi da artefatti... poi come ultima spiaggia flasho il bios (ho già scaricato l'occorrente) dovrebbe essere una Shappire x1950pro, quali temperature sono nelle norma?? se da artefatti grafici e crash è colpa delle ram, del core o tutti e due??
i5-750 Lynndfield @3.80GHz + Articooling Freezer 7 pro - Asus P7P55D PRO - 2X Sapphire ATI Radeon HD5770 - 4x2GB G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D - WD 1TB Caviar Black + WD 2TB Caviar Green + WD Elements 1TB USB + Mediacom 1TB USB - Corsair 550VXEU - LCD 22" Asus 221D + LCD 23" HP2310i.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
magari prova ad abbasare le frequenze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora ho installato AtiTool sul PC in questione...
una volta ho lascito la finestra 3D aperta (il cubo peloso che gira) ed non è succeso niente per alcuni minuti e la temperatura del core stava sotto i 60° poi ho spento e riacceso AtiTool e dopo pochi secondi ecco apparire artefatti grafici su tutto il Desktot e subito dopo schermo nero (no VGA signal) e riavvio automatico del sistema ho provato un altra volta e stessa cosa quasi istantanea dall'avvio di AtiTool... le freq non sono mai state toccate (580/700 è giusto per una x1950pro???) ma all'apertura del pannello Catalyst nella scheda Overdrive(?) mi è uscito uno strano messaggio un cui si leggeva che una applicazione ha richiesto frequenze.... qualcosa del genere che non ricordo...(Driver appena reinstallati) putroppo non essendo il mio PC e non avendo mai avuto ATI posso darvi solo delle informazioni "frammantarie" riportate a memoria dopo molte ore.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.