Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-12-2008, 08:25   #1
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
consiglio sull'acquisto di un cavalletto

Sono indeciso su questi due modelli :

Walimex WAL-6702 Pro Tripod + FT-010H_sw 79,00 EUR

Walimex WAL-6702 Pro Tripod + FT-011H_gr 99,00 EUR

Esteticamente mi convince di più il primo... non per il prezzo ma per una questione pratica di come si muove la testa non so...

qualcuno di voi li ha mai usati uno dei due?
Old 19-12-2008, 10:17   #2
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Ciao Massimo

una domanda , per cosa ti serve esattamente ?

Sicuramente la testa a 3 vie è meglio di quella a Joystick ma per la mia esperienza per lavorare veloce è meglio una testa a sfera tipo manfrotto 486 e se invece hai bisogno di un lavoro di precisione meglio una a cremagliera tipo manfrotto 410.

Ciao
Matteo
Old 19-12-2008, 10:22   #3
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ciao Massimo

una domanda , per cosa ti serve esattamente ?

Sicuramente la testa a 3 vie è meglio di quella a Joystick ma per la mia esperienza per lavorare veloce è meglio una testa a sfera tipo manfrotto 486 e se invece hai bisogno di un lavoro di precisione meglio una a cremagliera tipo manfrotto 410.

Ciao
Matteo
io per lo più faccio ritratti e in questo caso raramente uso il cavalletto.
Può capitarmi però di fare lavori come foto industriali (quindi a strutture, interne e esterne), lavoretti di still life, in cui magari utilizzare un cavalletto cinese che come tocchi la fotocamera per settare il diaframma si sposta di pochi millimetri forse non è così conveniente.

Il peso che dovrà reggere sarà su per giù di 2-3 kg penso (fotocamera+obiettivo+flash in slitta mettiamo).

Sicuramente le teste che mi hai indicato tu sono molto belle (specie la seconda) l'unico problema credo sia nel prezzo... (la manfrotto costa come minimo 150 euro a pezzo).
Old 19-12-2008, 10:48   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Lascia stare il joystick e guarda il 3 vie , controlla (sopratutto per still life) che la colonna centrale del tripode possa venir messa in orizzontale in modo da poter scattare da sopra .

Magari butta un occhio nell' usato su P4U che trovi qualcosa di decente a buon prezzo (la testa a cremagliera l' ho presa usata per pochi soldi).

Ciauz
Matteo
Old 19-12-2008, 10:51   #5
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Lascia stare il joystick e guarda il 3 vie , controlla (sopratutto per still life) che la colonna centrale del tripode possa venir messa in orizzontale in modo da poter scattare da sopra .

Magari butta un occhio nell' usato su P4U che trovi qualcosa di decente a buon prezzo (la testa a cremagliera l' ho presa usata per pochi soldi).

Ciauz
Matteo
ah e come faccio per vedere se si può fare?
dal link sembra che si possa scattare anche dal basso (agganciando la fotocamera sottosopra).
Old 19-12-2008, 10:57   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Vedendo questo accessorio immagino che non si possa fare se non con ulteriore acquisto

La colonna centrale dovrebbe lavorare su un mozzo forato orizzontalmente tipo manfrotto 055proB o 190 , sfili la colonna e la reinfili orizzontale.

Ma dalle fotine piccole dei walimex non mi pare fattibile

boh

Ciauz
Old 19-12-2008, 11:00   #7
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Vedendo questo accessorio immagino che non si possa fare se non con ulteriore acquisto

La colonna centrale dovrebbe lavorare su un mozzo forato orizzontalmente tipo manfrotto 055proB o 190 , sfili la colonna e la reinfili orizzontale.

Ma dalle fotine piccole dei walimex non mi pare fattibile

boh

Ciauz
cavolo questa roba è fantastica O_O
io comunque quello che sto comprando non è molto alto quindi deduco che per fare quel lavoro mi conviene usare altro...

spero non mi serva
Old 19-12-2008, 11:14   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Un altro piccolo appunto ai walimex , non sono neri

Non per una questione estetica ma per il semplice fatto che se fai still di materiale lucido (pentolame , posateria ecc..) ti ritorvi a dove mascherare il cavalletto che altrimenti si vede nel riflesso.

I cavalletti neri li correggi in 2 secondi , i riflessi dei cavalletti chiari sono un po' piu' una rogna (poi dipende da quanto grande stampi) e avolte con i flash ti creano anche qualche schiarita "indesiderata"

Intendo per scatti del genere

Ciauz
Matteo
Old 19-12-2008, 11:21   #9
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Un altro piccolo appunto ai walimex , non sono neri

Non per una questione estetica ma per il semplice fatto che se fai still di materiale lucido (pentolame , posateria ecc..) ti ritorvi a dove mascherare il cavalletto che altrimenti si vede nel riflesso.

I cavalletti neri li correggi in 2 secondi , i riflessi dei cavalletti chiari sono un po' piu' una rogna (poi dipende da quanto grande stampi) e avolte con i flash ti creano anche qualche schiarita "indesiderata"

Intendo per scatti del genere

Ciauz
Matteo
vabbè quelo è il meno guarda... se fosse solo li il dramma sarei disposto con il nastro isolante nero a rivestirlo.

Ho fatto un lavoro di recente per una società ospedaliera in cui le pareti e il resto della stanza era tutta in acciaio, sono riuscito comunque a sistemare i riflessi in post produzione
usando un cavalletto cinese di quelli da 15 euro
l'unica complessità era nel fatto che dovevo a volte tenerlo fermo in quanto non era molto affidabile come cavalletto

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian