|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
non legge hd dopo reinstallazione so
innanzi tutto salve a tutti quelli del forum. volevo indicarmi il mio problema, cioè: ho installato un hard disk interno da 500gb sul mio computer come secondario quando avevo vista, per vari problemi ho cambiato so e sono passato ad xp, adesso non mi legge piu l'hd, è come se non ci fosse piu, premetto che il so è installato nel primario e che non capisco una mazza di termini tecnici, quindi gradirei,anche per capire piu in fretta, spiegazioni come fatte ad un idiota, grazie a tutti, aspetto risposte.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Sai entrare nel bios, all'accensione del pc? Se sì entra e prova a vedere le vedi entrambi i dischi... Se poi sai dirci se sono dischi sata o ide ancora meglio (lo puoi leggere dal bois, oppure anche guardando i cavi: i dischi ide hanno il cavo dati uguale a quello per i lettori cd7dvd, i sata molto più stretto)...
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
nel bios me lo vede anche quando parte rileva che c'è, per quanto riguarda i cavi, ce ne sta uno largoe piatto rosso e una spina con tre cavi rosso-nero-giallo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok, quindi il bios lo vede e siccome hai un disco sata non hai problemi di jumper... Se entri in windows e vai in pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco lo vedi? Se sì, come lo definisce? E in che file system è? NTFS o FAT?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
nel pannello non me lo rileva
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Può essere che abbia qualche problema il disco? Hai la possibilità di provarlo su un altro pc?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
prova a verificare questo:
Menu Start>esegui: digita "regedit" e premi OK nella nuova finestra sul pannello di sinistra clicca su: HKey Local Machine>system>current control set>service>atapy>parameters nel pannello di destra controlla che la voce "EnableBigLba" abbia questo valore:0x00000001(1) se trovi "0x00000000(0)", doppio click sulla scritta EnableBigLba,nella finestra successiva modifica il valore "0" in "1" e conferma con OK. Riavvia il PC tutto questo perchè se impostato su "0", XP non riconosce gli HDD maggiori di 128 Gb Ultima modifica di Danilo Cecconi : 03-12-2008 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
-quello succede solo fino all'sp1, lui ha l'sp3 -anche con xp "liscio", senza sp, il disco te lo vede cmq, anche se solo da 127, ma te lo vede... Quindi a questo punto direi che è da provare o a cambiare il cavo dati, come hai detto tu, o a provare il disco su un altro pc...
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
vi ringrazio, adesso provero a metterlo su un'altro pc e vi faro sapere!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ok, poi facci sapere...
Ciao!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
|
Eventualmente da BIOS disabilita la modalita "SATA nativa" o una roba del genere che potrebbe essere XP che non rileva quel controller sata. Anche a me era capitato e disabilitando questa modalità è andato tutto bene
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
se tu potessi spiegarmi come si fa passo per passo te ne sarei molto grato.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No ti posso dire passo passo perchè dipende dal bios
Cmq in bios di solito c'è impostazioni periferiche e da lì c'è la possibilità di modificare le impostazioni sata ..
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
il problema base è che io non ho ancora capito che cos'è qiesto bios, comunque io ho xp sp2.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora ti consiglio di portare il pc a qualcuno di esperto ...
Il BIOS è quella specie di sistema operativo al quale puoi accedere di solito premendo "canc" all'inizio del boot e da dove puoi impostare tutte le configurazioni della scheda madre
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
ok volevo avere conferma, allora vi posso dire che da la non me lo rileva l'hd, ma quando avvia il pc fa la lattura dei dischi fissi per confermarne le presenza e li lo vede
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mi sembra strano che all'inizio viene confermata la presenza ma il BIOS non lo rileva.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
http://www.swzone.it/tips/swztips.php?id=92 ...che se si abilita l'LBA a 48 bit su un sistema che non li supporta, potrebbe avvenire una corruzione dei dati. Magari qualcuno potrebbe leggere il tuo post e avere problemi. Il tuo post è comunque utile per coloro che hanno un sistema che li supporta e per qualche motivo hanno quell'opzione disabilitata.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!