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Old 14-11-2008, 14:52   #1
havanalocobandicoot
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Bilanciamento del bianco in postproduzione

Vorrei modificare il bilanciamento del bianco in alcune foto venute con predominanza di giallo. Cosa posso utilizzare (e come grosso modo)?
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Old 14-11-2008, 16:35   #2
Murphy
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Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Vorrei modificare il bilanciamento del bianco in alcune foto venute con predominanza di giallo. Cosa posso utilizzare (e come grosso modo)?
di solito i software dati in corredo con la macchina, oppure LR di adobe.
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Old 14-11-2008, 17:24   #3
continuiamocosì
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Foto scattate in raw o in jpg?

Per il jpg in photoshop per correggere il bianco si può, a seconda delle situazioni, utilizzare le seguenti regolazioni presenti nel menù a tendina in "immagine --> regolazioni":

- bilanciamento colore
- variazioni...
- agire sulle curve dei vari canali
oppure qualche volta per creare una dominante o per compensarne un'altra non disdegno l'applicazione di un filtro fotografico con colore e percentuale opportunatamente scelti.

Per il raw invece è tutto "più semplice" perchè puoi agire direttamente sulla temperatura in °K tramite opportuni software come LR, Camera Raw, Capture NX, ecc....
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Old 14-11-2008, 19:13   #4
havanalocobandicoot
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di solito i software dati in corredo con la macchina, oppure LR di adobe.
A corredo con la mia Casio non c'era alcun software di elaborazione foto, ma solo quello per il trasferimento di immagini e dati tra fotocamera e computer.
In cosa differisce LR da Photoshop?

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Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
Foto scattate in raw o in jpg?

Per il jpg in photoshop per correggere il bianco si può, a seconda delle situazioni, utilizzare le seguenti regolazioni presenti nel menù a tendina in "immagine --> regolazioni":

- bilanciamento colore
- variazioni...
- agire sulle curve dei vari canali
oppure qualche volta per creare una dominante o per compensarne un'altra non disdegno l'applicazione di un filtro fotografico con colore e percentuale opportunatamente scelti.

Per il raw invece è tutto "più semplice" perchè puoi agire direttamente sulla temperatura in °K tramite opportuni software come LR, Camera Raw, Capture NX, ecc....
Parliamo di jpg.
Potresti meglio specificare la frase "a seconda delle situazioni"? Non sono molto pratico di elaborazione foto. Ho provato un po' a fare come dici, ma non so come procedere per ottenere buoni risultati. Su che colori devo agire per togliere il giallo? Ho provato ad aumentare un po' il blu, ma è la strada giusta?
Per il jpg non è possibile agire sulla temperatura?
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Old 15-11-2008, 10:11   #5
continuiamocosì
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a seconda delle situazioni in quanto bisogna analizzare la foto poichè vi sono dominanti che sono più immediate attenuare/eliminare con un metodo piuttosto che con un altro.
Devi far pratica quindi inizia a provare e vedrai che prenderai dimestichezza.
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Old 15-11-2008, 12:28   #6
LeFreak
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In cosa differisce LR da Photoshop?


Parliamo di jpg.
Potresti meglio specificare la frase "a seconda delle situazioni"? Non sono molto pratico di elaborazione foto. Ho provato un po' a fare come dici, ma non so come procedere per ottenere buoni risultati. Su che colori devo agire per togliere il giallo? Ho provato ad aumentare un po' il blu, ma è la strada giusta?
Per il jpg non è possibile agire sulla temperatura?
Lightroom è un programma di uso più immediato rispetto a PS, si occupa sia dell' "ordine" delle foto (catalogazione, presentazioni, predisposizione alla stampa, all'uso sul web etctetc) che di soluzioni a livello di efficaci migliorie ma non fa un fotoritocco a livello "profondo", cosa che invece ti offre PS; permette di agire sui parametri principali, fra cui il WB, diciamo che per gli "hobbisti" è sicuramente più indicato di PS; PS è un programma estemamente potente (e costoso) ma diretto a un utenza molto più professionale (il che non vieta che un dilettante non possa applicarcisivi, ma serve studiare e anche tanto per poterlo sfruttare a pieno.. è come se cerchi un'auto per andare a fare la spesa o al mare e ti compri un autotreno).


Per il bilanciamento del bianco in questi programmi ci stanno sempre dei preset da cui partire con una buona approssimazione (ciascun preset ti "chiede" il tipo di luce con cui hai scattato, sono più o meno gli stessi che hai sulla macchina fotografica e che con essa puoi impostare prima dello scatto, con sti programmi li modifichi dopo aver scattato, esempio: luce diurna, ombra, nuvoloso, fluorescente calda, fluorescente fredda, tungsteno etcetc)), puoi impostarlo anche cliccando su una parte della foto che tu sai essere perfettamente bianco e te lo regola in automatico (esempi: lenzuolo, strisce pedonali, una maglia etc) oppure regolarlo finemente a tuo piacimento, anche esagerando per ottenere qualche effetto particolare che a te piace, agendo sulla temperatura della luce espressa in gradi Kelvin.
Dovrebbero essere provabili per una trentina di giorni in versione free, provali (imho vai diretto su LR) e se ti piace lo compri.. oppure prova gimp che invece è del tutto gratuito.
In rete trovi diversi tutorial, per Lightroom puoi vedere qui
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Old 28-11-2008, 09:09   #7
gove
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Foto scattate in raw o in jpg?


Per il raw invece è tutto "più semplice" perchè puoi agire direttamente sulla temperatura in °K tramite opportuni software come LR, Camera Raw, Capture NX, ecc....
si OK ma come faccio a determinare la temperatura del bianco in quelle determinati condizioni di luce , nel caso la mia foto non presenti dei punti di bianco ?
mettiamo che scatto in RAW con bilanciamento del bianco in automatico, ma nella foto non sono presenti dei punti di bianco, teoricamente dovrei fare anche uno scatto a un foglio bianco alle stesse condizioni di luce, per poi dopo in post produzione eventualmente fare le giuste correzioni ?
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Old 28-11-2008, 09:37   #8
continuiamocosì
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se non hai riferimenti neutri nella foto, è difficile regolare il bilanciamento del bianco utilizzando i 3 punti di controllo (nero, neutro, bianco)
In questo caso si va ad agire direttamente sulla temperatura.
Solitamente il software ti propone dei preset (luce diurna, ombra, incandescenza, flash, ecc...) da cui partire.
Osservando la foto dovresti capire quale sia il preset migliore da impostare (ad esempio se hai scattato in casa senza flash con luci al neon, potebbe essere "incandescenza" o "florescenza").
Una volta impostato il preset che rende "la foto più naturale", puoi agire sulla barra della temperatura per tarare finemente il bilanciamento del bianco (più i gradi aumentano e più avrai una foto calda (dominanti di magenta, rosso); più i gradi diminuiscono e più avrai una foto fredda (ciano).

Tutto questo per parlare in maniera generica.
Se vuoi andare nello specifico devi prima individuare il software per la gestione dei raw che più ti soddisfa. Dopodichè con questo riferimento preciso possiamo scendere in dettaglio.
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Old 30-11-2008, 09:45   #9
gove
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Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
se non hai riferimenti neutri nella foto, è difficile regolare il bilanciamento del bianco utilizzando i 3 punti di controllo (nero, neutro, bianco)
In questo caso si va ad agire direttamente sulla temperatura.
Solitamente il software ti propone dei preset (luce diurna, ombra, incandescenza, flash, ecc...) da cui partire.
Osservando la foto dovresti capire quale sia il preset migliore da impostare (ad esempio se hai scattato in casa senza flash con luci al neon, potebbe essere "incandescenza" o "florescenza").
Una volta impostato il preset che rende "la foto più naturale", puoi agire sulla barra della temperatura per tarare finemente il bilanciamento del bianco (più i gradi aumentano e più avrai una foto calda (dominanti di magenta, rosso); più i gradi diminuiscono e più avrai una foto fredda (ciano).

Tutto questo per parlare in maniera generica.
Se vuoi andare nello specifico devi prima individuare il software per la gestione dei raw che più ti soddisfa. Dopodichè con questo riferimento preciso possiamo scendere in dettaglio.
e se ad esempio mi portassi dietro ad esmpio un tappo di qualcosa di cartone con superfice bianca da mettere nell'obbiettivo e fare leggere il bianco , nei casi in cui la situazione di luce è critica ? intenri con luci artficiali o altro...potrebbe andare?
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Old 30-11-2008, 10:44   #10
Luca-BH
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Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Lightroom è un programma di uso più immediato rispetto a PS, si occupa sia dell' "ordine" delle foto (catalogazione, presentazioni, predisposizione alla stampa, all'uso sul web etctetc) che di soluzioni a livello di efficaci migliorie ma non fa un fotoritocco a livello "profondo", cosa che invece ti offre PS;
Fin qui sei andato bene...

Quote:
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permette di agire sui parametri principali, fra cui il WB, diciamo che per gli "hobbisti" è sicuramente più indicato di PS;
... ma questa e' proprio 'na cavolata!

LR e' tanto professionale quanto lo e' PS.
Semplicemente fanno cose diverse in modi radicalmente diversi.
LR e' diretto verso il fotografo digitale in senso stretto. PS e' uno strumento maggiormente indicato per il professionisa dell'immagine digitale nel senso piu' lato. Con PS puoi fare le stesse cose (piu' tanto altro) che fai con LR, ma senza quell'immediatezza e rapidita' che ti consente LR.

Su LR c'e' in questa sezione il thread ufficiale. Nel primo post ci sono un po' di info e qualche link utili.

Ultima modifica di Luca-BH : 30-11-2008 alle 14:01.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 13:52   #11
havanalocobandicoot
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Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Fin qui sei andato bene...



... ma questa e' proprio 'na cavolata!

LR e' tanto professionale quanto lo e' PS.
Semplicemente fanno cose diverse in modi radicalmente diversi.
LR e' diretto verso il fotografo digitale in senso stretto. PS e' uno strumento maggiormente indicato per il professionisa dell'immagine digitale nel senso piu' lato. Con PS puoi fare le stesse cose (piu' tanto altro) che fai con LR, ma senza quell'immediatezza e rapidita' che ti consente LR.

Su LR c'e' in questa sezione il thread ufficiale. Nel primo post ci sono un po' di info e qualche link utili.
...potrei chiederti perché proprio la "cavolata" di LeFriek l'hai attribuita a me?
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Ultima modifica di havanalocobandicoot : 30-11-2008 alle 13:54.
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Old 30-11-2008, 14:00   #12
Luca-BH
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Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
...potrei chiederti perché proprio la "cavolata" di LeFriek l'hai attribuita a me?
Magie del copia-incolla
... corretto.
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Old 30-11-2008, 21:50   #13
Donquijote
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.......
Una volta impostato il preset che rende "la foto più naturale", puoi agire sulla barra della temperatura per tarare finemente il bilanciamento del bianco (più i gradi aumentano e più avrai una foto calda (dominanti di magenta, rosso); più i gradi diminuiscono e più avrai una foto fredda (ciano).
........
Ma... non è il contrario?
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Old 01-12-2008, 08:44   #14
continuiamocosì
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Ma... non è il contrario?
prova.

se parliamo di tubi al neon è come dici tu: quando si parla di °K più sono alti e più la luce tende prima al bianco e poi all'azzurrino (a 15000°K la luce è azzurra, a 6500°K è bianca, a 3500°K è giallognola).
In fotografia invece è il contrario.
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Old 01-12-2008, 09:27   #15
Donquijote
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prova.

se parliamo di tubi al neon è come dici tu: quando si parla di °K più sono alti e più la luce tende prima al bianco e poi all'azzurrino (a 15000°K la luce è azzurra, a 6500°K è bianca, a 3500°K è giallognola).
In fotografia invece è il contrario.
Scusa se insisto ma nel programma che uso io, PaintShop pro 7, quando vado a regolare il bilanciamento del colore, se vado verso i valori più alti tende all'azzurro (tonalità fredde) e se abbasso i valori va verso il rosso (tonalità calde).
C'è qualche aspetto tecnico del colore che non conosco evidentemente.
Potresti spiegarmi meglio?

Grazie.
Zp
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Old 01-12-2008, 09:45   #16
continuiamocosì
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non ho mai utilizzato PaintShop pro 7 ma si vede che "ragiona" utilizzando i concetti di illuminotecnica
http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore

Non mi ricordo i riferimenti che vengono invece adottati quando si parla di fotografia e bilanciamento del bianco ma si ragiona al contrario rispetto ai concetti di illuminazione.
Capture NX, Camera Raw, Photoshop, PhotoPaint, tanto per citare qualli che conosco, ragionano proprio in questa direzione.
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Old 01-12-2008, 21:32   #17
AarnMunro
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Io mi trovo bene con Picasa per i jpg, e con ACR per i raw.
Poi con CS3 regoli le predominanti (Colore selettivo).
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Old 02-12-2008, 00:53   #18
havanalocobandicoot
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Io mi trovo bene con Picasa per i jpg, e con ACR per i raw.
Poi con CS3 regoli le predominanti (Colore selettivo).
Non so bene cosa significhi regolare le predominanti, comunque dici di farlo con CS3 sia dopo aver usato Picasa per le jpg e sia dopo aver usato ACR per i raw? In ogni caso, ti ringrazio della segnalazione: ho provato un po' le regolazioni di Picasa, e devo dire che l'ho trovato ottimo in quanto a semplicità di utilizzo, aspetto per il quale lo avevo erroneamente snobbato, sconoscendone di fatto queste funzioni. Permette di ottenere risultati molto buoni in brevissimo tempo: in un attimo la foto viene regolata nella temperatura tramite una semplice barra, o, ancora più automaticamente e semplicemente, scegliendo un colore neutro... fenomenale! Mi sarebbe comunque utile qualche dritta in più, ad esempio come colore neutro è meglio selezionare un bianco, un grigio o un nero? Ho notato che anche selezionando il colore della pelle come neutro si ottengono buoni risultati: come mai?
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Ultima modifica di havanalocobandicoot : 02-12-2008 alle 00:59.
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Old 02-12-2008, 07:26   #19
continuiamocosì
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ad esempio come colore neutro è meglio selezionare un bianco, un grigio o un nero?
se il software te lo permette è meglio impostare tutti e tre sulla medesima foto. Così facendo si ottengono risultati più bilanciati.
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Old 02-12-2008, 16:43   #20
havanalocobandicoot
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se il software te lo permette è meglio impostare tutti e tre sulla medesima foto. Così facendo si ottengono risultati più bilanciati.
Picasa ha un solo selettore di colori neutri, quindi è possibile selezionare solo un colore. Quale sarebbe meglio scegliere tra bianco, grigio e nero? Come mai selezionando il colore della pelle come neutro si ottengono ugualmente buoni risultati?
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