|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
[AIUTO] Asus X1600pro
Salve a tutti, sono possessore da piu' di un anno di una Asus X1600pro 512mb pci-e.
La mia configurazione e' la seguente : CPU Intel PIV 640 3,2Ghz@3,32 GHz RAM 2x1Gb @667 Mobo Asrock 775dual-880pro HD WD caviar 320gb + Maxtor 160gb lettore e masterizzatore dvd Ali Tecnoware 550W appena cambiato. Bene, il mio problema e' il seguente, da un po' di tempo mi capita che SEMPRE mentre gioco ad esempio a FIFA2008 e FAR CRY 2 o mi si incasina tutto lo schermo con righe e quadri a caso oppure si oscura lo schermo e dice segnale assente. Il computer a seguito di questo si blocca e devo resettare. A volte e' capitato che mentre si incasinava lo schermo se muovevo il mouse di fondo si vedeva ma dopo alcuni secondi si bloccava tutto. A volte questi problemi sono capitati anche semplicemente mentre navigavo e quindi senza applicazioni 3D aperte. Ho provato tutti i tipi di drivers aggiornati e non originali (Omega Drivers) ma la cosa non cambia. Ho anche installato Ubuntu (linux), il problema e' sensibilmente diminuito come numero di volte anche giocando ad Openarena per sfruttare il 3D ma comunque a volte si e' bloccato, anche semplicemente navigando in internet, quindi praticamente ho eliminato il problema drivers. Ora penso di aver eliminato ogni altra soluzione e quello che mi rimane e' che : o e' la mobo che sta partendo oppure la scheda video. Siccome non vorrei cambiare a cacchio entrambe qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere? Tra qualche giorno forse riesco a fare un cambio di scheda video con un amico in modo tale da capire se e' la mobo o la video ma in attesa qualcuno potrebbe aiutarmi a capire? Ringrazio tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
fai questo test: VMT - Video Memory Test
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Mazda, il test non mi ha dato problemi.
Ho provato con un programma ad undercloccare la scheda rispetto ai parametri di base e magicamente non si e' piu' bloccata giocando. Quindi praticamente e' un problema di raffreddamento immagino, anche se comunque la ventolina gira bene ed il dissi e' tutto in rame e con le alette pulite. Ho provato a mettere la scheda del digitale terrestre piu'in basso (scalda abbastanza) ed ho overcloccato. Ci sto giocando e pare filare tutto liscio come l'olio. Vediamo che succede ![]() Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
purtroppo la mia scheda non ha il sensore di temperatura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
come?!? non è possibile...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
si, nessun programma me l'ha mai riportata
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.