|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Videoconferenza..parliamone
Come da titolo ho bisogno di consigli su come impartire una videoconferenza.
Ho trovato un microfono da tavolo (che però non ho ancora capito che cavo ha) e volevo sapere che schede audio gestiscono al meglio un discorso del genere. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Penso che molti usino almeno dei sistemi di chat vocale
del tipo TeamSpeak e non e' che ci sia bisogno di enormi risorse HW per gestire un flusso audio vocale da pochi kilobit. Di norma per andare sul sicuro ci si affida ad un paio di cuffie con il microfono e una qualsiasi scheda audio*, impostando la ricezione della scheda su Mic-in. *Alcune integrate hanno delle entrate microfono che fanno piangere, quindi qualche volta e' meglio comprare una scheda dedicata, che almeno ha della componentistica decente all'interno. Il problema delle cuffie piuttosto che delle casse accese serve a evitare un ritorno di voce nel microfono, che diventerebbe una specie di fastidioso Eco per chi sta parlando dal'altra parte. Soluzioni piu' professionali implicano l'uso di microfoni che invece del classico minijack hanno delgli attacchi bilanciati e quindi abbisognano di schede sonore di un calibro diverso che hanno appunto entrate bilanciate per microfono. In questo caso invece di spendere 30 euro per le cuffie e altrettanti per la scheda ci si puo' trovare tranquillamente a spenderne 200 per il microfono e 100/150 per la scheda. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
un mic di tipo da conferenza aziendale
e probabilmente pensato espressamente per i pc, ma non ho trovato nulla per quello che riguarda il tipo di aggancio (minijack, jack, bilanciata) ne se abbisogna di schede particolari. Siccome non sembra una cosa casailnga direi di andare almeno su questo tipo di schede http://www.esi-audio.com/products/maya44/ o http://www.esi-audio.com/products/julia/ che comunque dispongono di amplificazione microfonica, dovrebbero essere reperibili su "strumentimusicali.net" o su "compuline.it" (esistono naturalmente anche delle soluzioni portatili firewire o usb) Con quel tipo di mic naturalmente ci sara' da fare un minimo di attenzione nel posizionamento delle casse che andranno usate per ascoltare e nei volumi, per fare in modo che si presenti il meno possibile quel problema di eco di cui parlavo. Ultima modifica di mentalrey : 25-11-2008 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Conta che noi lo utilizzeremo con skype o programmi simili |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
un consiglio.
Skype ogni volta che viene aperto, ha come preferenza di default, di reimpostare secondo quello che per lui e' corretto, gli input della scheda e il volume in entrata. Disabilitate quella funzione nelle preferenze del programma e settate il tutto a mano, perche' spesso e volentieri fa piu' casini che altro. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
ancora grazie, ti chiedo un ultima cosa, se invece volessi orientarmi su una scheda audio tipo sound blaster?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e' una scheda gaming,
l'entrata microfono non e' amplificata, ma fa uso di un boost software, le uscite non dispongono di connessioni RCA o Jack standard, ma minijack e andrai a pagare in marchio ed etichette Dolby/THX/DTS/EAX/ quello che manca qualitativamente a livello di pezzi, ma naturalmente si puo' fare tutto anche con quelle. Ultima modifica di mentalrey : 26-11-2008 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
ok vedrò cosa posso inventarmi, sei stato gentilissimo!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.