Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 14:03   #1
rocciablu
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
problema acquisizione da MiniDV via Frirewire

Salve a tutti.
Non so se è la sezione giusta del forum, per chiedere questo aiuto.
Ho un grosso problema!! Ho un P4 con scheda acquisizione Pinnacle PCTV Pro e una piastra madre P4S8X e Windows XP pro. Quando collego la mia Videocamera JVC miniDV, tramire firewire della piastra madre, il sistema riconosce che è attaccata una Videocamera compatibile, ma non riesco a comandarla e acquisire. Ho provato a reinstallare i driver firewire, quelli della videocamera, ma nessun risultato. Sulla gestione periferiche non mi compaiono avvisi di conflitti (nessun punto esclamativo!), ma sui report di avvisi ed errori da sistema risulta questa voce : DCOM errore impossibile avviare il servizio o utilizzato da altra periferica.
Ho provato quasi di tutto. La scheda acquisizione funziona perfettamente in S-Video ho potuto infatti acquisire dall'uscita della videocamera.
Grazie anticipate per i suggerimenti

rocciablu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 21:22   #2
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da rocciablu
Salve a tutti.
Ho un grosso problema!! Ho un P4 con scheda acquisizione Pinnacle PCTV Pro e una piastra madre P4S8X e Windows XP pro. Quando collego la mia Videocamera JVC miniDV, tramire firewire della piastra madre, il sistema riconosce che è attaccata una Videocamera compatibile, ma non riesco a comandarla e acquisire. Ho provato a reinstallare i driver firewire, quelli della videocamera, ma nessun risultato. Sulla gestione periferiche non mi compaiono avvisi di conflitti (nessun punto esclamativo!), ma sui report di avvisi ed errori da sistema risulta questa voce : DCOM errore impossibile avviare il servizio o utilizzato da altra periferica.
Ho provato quasi di tutto. La scheda acquisizione funziona perfettamente in S-Video ho potuto infatti acquisire dall'uscita della videocamera.

Con cosa cerchi di acquisire?
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 21:49   #3
gtonino
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catanzaro
Ciao, la sk di acquisizione analogica non interviene nel processo di acquisizione da 1394 (fireware). Piuttosto controlla il SW di videoediting ke utilizzi a tale scopo.
Bye
Tonino
gtonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 23:30   #4
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Salve a tutti.

primo: non si installano driver per videocamere e/o periferiche firewire: NON sono necessari!!!!!!
Secondo: hai attivo un firrewall? se si disattivalo, durante l'acquisizione.
Terzoi: che firewire hai? che chip monta?
bye
Old 25-07-2006, 13:59   #5
rocciablu
Junior Member

x Mivida
Si immaginavo che l'XP avesse già tutti i driver che servano, ma ho pensato che se qualcosa li avesse alterati, rispristinandoli avrei risolto....(tentativi da disperato come vedi..). Il firewall avevo provato già a disattivarlo. Il Firewire IEEE 1394 è integrato alla scheda madre e monta un P4 Socket 478.

x Gtonino
ho provato più programmi di cattura (pinnacle studio e altri) ma da errore nell'inizializzazione della periferica.

x toto20

cerco di acquisire un filmato dalla mia videocamera
Old 25-07-2006, 14:15   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
x toto20

cerco di acquisire un filmato dalla mia videocamera
si, ho capito: con quale software cerchi di acquisire?
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 14:47   #7
rocciablu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
si, ho capito: con quale software cerchi di acquisire?
beh, a parte studio 9 pinnacle e premiere ho provato un altro che ora non ricordo perchè visto che il risultato era analogo l'ho disinstallato.
Old 18-11-2008, 13:41   #8
pepiona
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da rocciablu Guarda i messaggi
beh, a parte studio 9 pinnacle e premiere ho provato un altro che ora non ricordo perchè visto che il risultato era analogo l'ho disinstallato.
Anche a me succede la stessa cosa, con qualsiasi programma...era sempre andato alla perfezzione..saluto!

PS cosa sara?
pepiona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 13:53   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da rocciablu Guarda i messaggi
innanzitutto prendendo a muzzo programmi di editing rischi che il sistema diventi instabile, o che poi l' editing abbia una qualità bassa, anche a causa di codec che i vari programmi ti istallano che magari vanno in conflitto..

Alcune telecamere devono essere messe in play, non in rec, per acquisire. Non é magari questo il problema?
Old 18-11-2008, 13:57   #10
pepiona
Member

no

Nel mio caso, non e questo! ciao!
Old 18-11-2008, 15:06   #11
moresimon
Senior Member

L'Avatar di moresimon

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Alcune telecamere devono essere messe in play, non in rec, per acquisire. Non é magari questo il problema?
1- Scusa la correzione ma la maggior parte delle telecamere miniDV DEVE essere messa in play per acquisire. La fase di recording la si avvia tramite software di editing. E inoltre non puo' essere questo il problema perchè l'utente sta dicendo che ha problemi ad acquisire soltanto tramite firewire.

Io guarderei bene il cavo e la porta di ingresso; il fatto che rilevi la videocamera non vuol dire che non ci possono essere problemi

Ovviamente se acquisisci da firewire devi accertarti che il pannello di acquisizione sia settato nella giusta configurazione. A volte anche solo un PAL non flaggato crea problemi. Soprattutto se è la prima volta che acquisisci in firewire. Se nelle impostazioni di CATTURA è tutto a posto, controlla le impostazioni generiche.

Ciao
moresimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 15:28   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da moresimon Guarda i messaggi
1- Scusa la correzione ma la maggior parte delle telecamere miniDV DEVE essere messa in play per acquisire. La fase di recording la si avvia tramite software di editing. E inoltre non puo' essere questo il problema perchè l'utente sta dicendo che ha problemi ad acquisire soltanto tramite firewire.
a parte che é all' incirca quello che dicevo io

alcune telecamere (diciamo tutte) hanno due impostazioni: "registrazione" e "replay".

in genere la rec é all' accensione. Per questo, dicevo, é da mettere in stato "vcr", chiamiamolo così, per acquisire e perché riconosca i comandi.

Inoltre, é possibile anche acquisire a prescindere dall' avvio tramite sw. O meglio, intendo dire che non é necessario che il sw gestisca i comandi rew, ff, play, stop etc.

l' unico "inconveniente" é che spesso così si perde il tc, ma non é detto sia un problema nel nostro caso.
Old 18-11-2008, 15:49   #13
moresimon
Senior Member

L'Avatar di moresimon

Quote:
a parte che é all' incirca quello che dicevo io

alcune telecamere (diciamo tutte) hanno due impostazioni: "registrazione" e "replay".

in genere la rec é all' accensione. Per questo, dicevo, é da mettere in stato "vcr", chiamiamolo così, per acquisire e perché riconosca i comandi.

Inoltre, é possibile anche acquisire a prescindere dall' avvio tramite sw. O meglio, intendo dire che non é necessario che il sw gestisca i comandi rew, ff, play, stop etc.

l' unico "inconveniente" é che spesso così si perde il tc, ma non é detto sia un problema nel nostro caso.
Ok...appurato che la modalità sia VCR e non REC ( ), e assodato che è ininfluente da dove debbano partire i comandi (se da software o periferica), premesso che il tc, come dicevi tu, non è un problema...resta il fatto che, come dicevo nel mio post, l'utente ha già acquisito da quella videocamera...Come qualcuno ha già fatto notare, acquisendo in S-Video è chiaro che si dovrà cambiare il settaggio di cattura video.

Ora mi riferisco all'utente:

Se hai già acquisito da quella videocamera, se il cavo è inserito correttamente, se la periferica viene riconosciuta, se il software di editing permette l'acquisizione digitale, se hai già provato a cambiare software (continuando ad avere gli stessi problemi):

o c'è qualcosa che non va nella videocamera (porta firewire)

o il settaggio di cattura non è corretto.

Non vedo altri motivi...

Facci sapere...
Old 18-11-2008, 16:22   #14
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Ok...appurato che la modalità sia VCR e non REC ( ), e assodato che è ininfluente da dove debbano partire i comandi (se da software o periferica), premesso che il tc, come dicevi tu, non è un problema...resta il fatto che, come dicevo nel mio post, l'utente ha già acquisito da quella videocamera...Come qualcuno ha già fatto notare, acquisendo in S-Video è chiaro che si dovrà cambiare il settaggio di cattura video.
da quello che dice non ha mai acquisito via firewire. E' pepiona a cui andava e ora non va più.

io andrei intanto a vedere se é un problema di gestione remota oppure no.
guardando se nel pannello di acquisizione, usando i comandi direttamente sul corpo della telecamera, si vedono le immagini.
Old 18-11-2008, 16:58   #15
moresimon
Senior Member

L'Avatar di moresimon

Quote:
da quello che dice non ha mai acquisito via firewire. E' pepiona a cui andava e ora non va più.
Lo so...infatti ho scritto che ha già acquisito ma non ho detto col firewire... Mi spiego: se ha già acquisito in S-Video, vuol dire che non ci dovrebbero essere problemi con la videocamera (cambia la porta di uscita ma non il metodo). L'utente sa come acquisire, cambia solo la tipologia. L'unica incognita potrebbe essere la firewire...

Quote:
guardando se nel pannello di acquisizione, usando i comandi direttamente sul corpo della telecamera, si vedono le immagini.
hai ragione, ma se si vedessero le immagini sul pc non avrebbe problemi ad acquisire, in quanto il software a quel punto avrebbe riconosciuto la periferica cominciando a "dialogare" con essa. In poche parole, la "sente" ma non la "vede"...
Old 18-11-2008, 17:07   #16
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Lo so...infatti ho scritto che ha già acquisito ma non ho detto col firewire... Mi spiego: se ha già acquisito in S-Video, vuol dire che non ci dovrebbero essere problemi con la videocamera (cambia la porta di uscita ma non il metodo). L'utente sa come acquisire, cambia solo la tipologia. L'unica incognita potrebbe essere la firewire...

hai ragione, ma se si vedessero le immagini sul pc non avrebbe problemi ad acquisire, in quanto il software a quel punto avrebbe riconosciuto la periferica cominciando a "dialogare" con essa. In poche parole, la "sente" ma non la "vede"...
non é così scontata

esempio: in liquid, se non hai il tc settato, o se hai un cambio di tc, o se hai poco spazio vuoto all' inizio del girato, hai dei problemi di preroll e quindi difficilmente ti fa l'acquisizione "via comando", devi passare dal pannello di acquisizione rapida.

se lui non mette play, benché sia attaccata tramite firewire, magari i dati passano, ma non lo sai.
viceversa, se mettendo play funziona, é solo un problema di gestione remota della telecamera tramite firewire. E a quel punto, sappiamo che sia la firewire che la telecamera funzionano, é da capire come mai non glielo fa tramite sw.
Old 18-11-2008, 17:24   #17
pepiona
Member

Quote:

Ti puoi spiegare meglio? grazie!
Old 18-11-2008, 17:52   #18
moresimon
Senior Member

L'Avatar di moresimon

Quote:
non é così scontata

esempio: in liquid, se non hai il tc settato, o se hai un cambio di tc, o se hai poco spazio vuoto all' inizio del girato, hai dei problemi di preroll e quindi difficilmente ti fa l'acquisizione "via comando", devi passare dal pannello di acquisizione rapida.
Street lui ha già acquisito con quella videocamera e con quel software...che differenza fa, NEL METODO, se acquisisce in S-Video o firewire? Se lui avesse uno dei problemi che hai elencato (se pinnacle funzionasse come liquid...) non avrebbe potuto acquisire neanche in S-Video...
Old 18-11-2008, 20:11   #19
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
non avrebbe potuto acquisire neanche in S-Video.
Eh no, mica la stessa cosa.. se parte la firewire della cam acquisisci con la s-video senza problemi, è un' altra connessione, proprio diversa

E a parte questo da s-video va da analogico a digitale, da miniDV tramite firewire, dfa digitale a digitale.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 08:00   #20
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Street lui ha già acquisito con quella videocamera e con quel software...che differenza fa, NEL METODO, se acquisisce in S-Video o firewire? Se lui avesse uno dei problemi che hai elencato (se pinnacle funzionasse come liquid...) non avrebbe potuto acquisire neanche in S-Video...
é discretamente diversa, come cosa.

la firewire considerala una "connessione dati". la s-video, un' uscita video.

mi sembra nel METODO la differenza sia abissale.

@pepiona: il tuo problema é che non te la gestisce in remoto - per capirsi, quando vai in "acquisizione" non ti succede nulla o ti da errore se premi i tasti della telecamera "virtuale", quella che hai a video - o proprio non si accorge che la cam é attaccata?
quando la attacchi, se é accesa, ti fa il suono tipico di quando attachci una usb?

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian