|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
[ruby e GUI Gtk]
Ciao ragazzi,
Chiedo anche qui perchè nella sezione programmazione non sanno darmi risposta, magari qui qualche anima buona sa darmi lumi..... Dunque uso NetBeans IDE 6.1 per programmare in ruby e Glade 3.4.5 per creare l'interfaccia grafica. Però quando eseguo il comando ruby-glade-create-template il file .rb viene editato ma se lo provo si blocca quando esegue l'ultima riga che è Gtk.main. Così ho editato questo semplice programma require 'gtk2' Gtk.init window = Gtk::Window.new window.set_default_size(200, 100) bottone = Gtk::Button.new('Go') window.add(bottone) window.show_all Gtk.main Il tutto funziona, ma come faccio a dirgli che voglio il bottone grosso 200 x 30 ? ![]() e avete idea perchè nn mi funziona se lo importo da glade? Ho installato tutte le librerie gtk.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Scusami se mi intrometto senza rispondere alle tue domande, ma c'è un motivo per cui vuoi usare le GTK e non le QT?
![]() Qua comunque mi sa che siamo OT :P
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mha visto che uso Gnome e Gnome è basato su Gtk mi è sembrato automatica la scelta di Gtk.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() Sono sempre arenato qui non riesco a trovare una soluzione, google l'ho già messo sotto sopra ma non trovo nulla ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
prova con
Codice:
bottone.set_size_request(200,30) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no non funziona
![]() Grazie comunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
prova ad indagare il perchè non funziona, la chiamata ridimensiona il widget se è possibile (p.e. se non collide con un altro, esce dalla finestra , ecc....)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
puoi postare il codice intero generato da ruby-glade-create-template senza modifiche e l'errore che ti ritorna? Ultima modifica di dawid999 : 05-11-2008 alle 11:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
eccomi il codice che mi crea è questo
Codice:
#!/usr/bin/env ruby # # This file is gererated by ruby-glade-create-template 1.1.4. # require 'libglade2' class GraficaGlade include GetText attr :glade def initialize(path_or_data, root = nil, domain = nil, localedir = nil, flag = GladeXML::FILE) bindtextdomain(domain, localedir, nil, "UTF-8") @glade = GladeXML.new(path_or_data, root, domain, localedir, flag) {|handler| method(handler)} end def click(widget) puts "click() is not implemented yet." end end # Main program if __FILE__ == $0 # Set values as your own application. PROG_PATH = "grafica.glade" PROG_NAME = "YOUR_APPLICATION_NAME" GraficaGlade.new(PROG_PATH, nil, PROG_NAME) Gtk.main end ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
avevo esattamente lo stesso problema
![]() basta che in glade selezioni la finestra principale e setti la proprietà visible=yes poi funziona tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.