|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
UBUNTU E LUMINOSITÀ SCHERMO NOTEBOOK
Ciao,
ho da qualche giorno installato Ubuntu 7.10 sul mio notebook HP2268ea con scheda video Geforce 7200. Il problema è la luminosità dello schermo che non riesco a regolare!! Leggendo in giro ho visto che il problema è noto ma non sono ancora riuscito a trovare un soluzione. In pratica con alimentazione a corrente la luminosità è bassissima!! Mi cieco!! A batteria invece è ok. Dove mi conviene intervenire? 1)Cerco di far funzionare il tasto fn che pare morto? 2)servono driver aggiornati della scheda video? 3)Serve un programma apposito? 4)C'è qualche opzione nel risparmio energetico che mi sfugge? Illuminatemi!!!! Grazie!! i mei occhi ve ne saranno grati! Ciao ![]() ![]()
"...e la fine di tutto il nostro esplorare sarà arrivare dove abbiamo cominciato e conoscere quel luogo per la prima volta..."" Ultima modifica di LarsFrederiksen : 15-11-2007 alle 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
con i driver proprietari (e con il perdono del grande RMS) regoli tutto da gui.. luminosità contrasto, risoluzione, qualità.. e ti vedi pure la temp della gpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la dritta. Appena riesco procedo! Ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho installato correttamente i driver seguendo questa guida :
http://pollycoke.wordpress.com/2006/...dia-su-ubuntu/ ad un certo punto dice che bisogna editare il file /etc/default/linux-restricted-modules-common al fine di disabilitare i driver nvidia preinstallati in ubuntu. (bisogna solo editare una voce) Come si fa? Provo a fare "run", "run in terminal" ma nulla... se lo apro con un editor di testo mi appare una schermata nera... ![]() ![]() Edit: come si fa ad aprire un file in scrittura? chmod +x "nomefile"
"...e la fine di tutto il nostro esplorare sarà arrivare dove abbiamo cominciato e conoscere quel luogo per la prima volta..."" Ultima modifica di LarsFrederiksen : 16-11-2007 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ~
|
Da terminale:
Codice:
sudo gedit /etc/default/linux-restricted-modules-common Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
meglio se segui questa guida..
http://guide.debianizzati.org/index....staller_Nvidia |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() basta che vai in sistema-amministrazione-gestore driver con restrizione ed abiliti i driver nvidia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
Io ho un Sony Vaio VGN-A517M. Ho appena installato Ubuntu 8.10 e mi rimane il tasto fn della luminosità selezionato.. Non è possibile deselezionarlo e non funzionano gli altri tasti fn.. come devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.