|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
4gb di ram peggio che 2gb??
Oggi ho upgradato il mio pc portando da 2 a 4 giga la ram...
Windows Vista 32bit ed il bios leggono tutti e 4 i giga ma facendo il controllo delle prestazioni con l'utility apposita del sistema operativo il "voto" è passato da 5,3 a 4,0....come è possibile?
Transazioni concluse Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79. Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
|
windows 32 bit te ne vede 4 (hai SP1...), ma non li usa tutti.
Saranno poco più di 3. Secondo me si è rincoglionito il controllo delle prestazioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Probabilmente con quattro banchi da un giga (ipotizzo) o hai perso il dual channel o è diminuita la frequenza di esercizio.
Ti consiglio di verificare questi parametri usando CPUz che puoi scaricare direttamente dalla sezione download del nostro sito.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
4 GB ma perchè?
Vabbè che fa figo dire agli amici "ho 4 Giga di Ram"
vabbè che le ram ormai costano relativamente poco Vabbè che sarà di moda... ma... Ma siete veramente convinti che più ram installate più veloce sarà il vostro PC? Dove l'avete letto? Ci arrivate per deduzione? Più ram = più prestazioni? Mi sembra lo stesso criterio adottato da alcuni appassionati di moto: più rumore fa = più veloce va... Avete mai verificato dopo aver avviato tutti i programmi che usate normalmente, quanta sia la ram effettivamente occupata? Tenete presente che TUTTI i sistemi operativi Windows (e non solo questi) usano un file di paging pari almeno 1,5 volte la ram installata, di conseguenza più ram installate più complessa sarà la gestione dello swap su disco! E non pensate di disattivare il pagin, avreste un sistema per niente efficiente. Oltre al fatto che il quarto GB è praticamente inutile visto che XP a 32 bit ne può indirizzare soltanto 3, installare grossi quantitativi di Ram ha senso su un server che deve eseguire decine di applicazioni e soddisfare le richieste di dati di decine di utenti contemporaneamente. Se vi piace essere alla moda... allora fate pure ma se vi posso dare un consiglio: i 200 Euro che avete in mente di "investire" in ram per passare da 2 a 4 GB, spendeteli meglio: invitate qualche amico al ristorante! Il vostro PC continuerà ad andare lo stesso come prima e avrete reso felice qualcuno! ![]() Ultima modifica di FireFox® : 20-10-2008 alle 02:05. Motivo: "o"rrori ortografici :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
|
Quote:
![]() 200€ per passare da 2 a 4gb? un kit da 4gb "2x2Gb" va dai 55 agli 82€ in genere, per una marca buona, oggi ottobre 2008 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho vista 64 con 4 giga senza file di paging e il Pc va meglio che prima specie con giochi come crysis, e lo dico perche ho fatto la prova con 2 giga e 4 giga, prima al' inizio di ogni scena scattava tutto (non ne parliamo di quando sparavo ai nemici) ora tutto liscio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora a parte il fatto che ho comprato 4x1gb di OCZ Platinum a 100 euro...
Ditemi ora se mi conviene tenerli oppure vendo un 2x1gb e compro un 2x512mb... Sinceramente pensavo che il pc volasse via...nn era tanto per fare il figo...preferisco farlo vantandomi di qualche gnagna...
Transazioni concluse Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79. Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW). Ultima modifica di Lucchericcio : 20-10-2008 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq stasera testo con cpuz e posto lo screen...
Transazioni concluse Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79. Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW). Ultima modifica di Lucchericcio : 20-10-2008 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pc va meno davvero...ca@@o! Vi posto 2 screen! Aiuto! http://img122.imageshack.us/my.php?image=cpuz01mj2.jpg http://img224.imageshack.us/my.php?image=cpuz02zt1.jpg
Transazioni concluse Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79. Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Metti una descrizione più dettagliata della configurazione...
Se non erro, la prima foto mi dice che hai un sistema AMD con una mobo non più giovanissima (DDR Pc3200). Di che scheda madre si tratta? ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
scusa ma che mobo e procio hai ?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di alex2006 : 20-10-2008 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti 5,3 sta a 4 come 400 sta 320 piu o meno ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora come scheda madre ho una ASUS A8N-SLI e procio Opteron 180...
Si infatti ho visto che vanno a meno...forse il chipset nn regge... Ditemi voi cosa fare!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eh mai fatto...ho bisogno di istruzioni dettagliate...
Cmq nn vorrei forzare il sistema sinceramente...al limite preferisco passare a 3gb...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
poi ti giochi il dual channel e' una cavolata impostare la frequenza se non va ti si pianta e rimetti come prima al limite..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
fai come dice alex2006
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Torino
|
La ram che hai nello slot 1 è una OCZ PC3200 DDR a 200 Mhz.
Presumo che una o più DIMM delle altre 3, a quella frequenza, abbia timing diversi (più alti), di conseguenza il bios per poter mantenere il dual channel ha abbassato la frequenza di tutta la ram per fare in modo che le temporizzazioni vadano bene per tutti e 4 i moduli DIMM. E' per questo motivo che nella configurazione dual channel si devono usare moduli di memoria identici infatti sono venduti in coppia perchè selezionati. Inoltre non tutte le matherboard supportano il dual channel con 4 DIMM. Per fare le cose per bene invece che aggiungere 2 moduli da 1 GB avresti dovuto sostituire quelli già montati e installare 2x 2GB pair. Posta la schermata di CPUZ di tutti e 4 gli slot. Credo che tu abbia una scheda madre di almeno 4 anni fa con CPU Pentium 4. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.