|
|
Risultati sondaggio: MMORPG - Virtuale VS Reale | |||
Sono un giocatore assiduo di MMORPG |
![]() ![]() ![]() |
6 | 60.00% |
Giocare sempre più ore al giorno mi permette di raggiungere il livello di soddisfacimento che voglio |
![]() ![]() ![]() |
1 | 10.00% |
Mi interrogo spesso su ciò che potrei fare nel gioco anche quando non sto giocando |
![]() ![]() ![]() |
2 | 20.00% |
Quando parlo di quanto tempo passo sui MMORPG, mento sulla quantità delle ore passate giocando |
![]() ![]() ![]() |
1 | 10.00% |
Sono piuttosto infastidito quando devo interrompere le mia sessione di gioco (per motivi esterni) |
![]() ![]() ![]() |
1 | 10.00% |
Ho spesso provato senza successo a diminuire (o ad interrompere) le ore passate sui MMORPG |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Sono riuscito a diminuire (o ad interrompere) le ore passate sui MMORPG |
![]() ![]() ![]() |
7 | 70.00% |
Gioco per non pensare a problemi della vita reale o per alleviare la mia inadeguatezza sociale |
![]() ![]() ![]() |
1 | 10.00% |
Mi è capitato di compromettere delle amicizie nella vita reale per giocare con i MMORPG |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Da quando gioco con i MMORPG ho conosciuto molte più persone, alcune anche nella vita reale |
![]() ![]() ![]() |
4 | 40.00% |
Il mio rendimento scolastico/lavorativo è diminuito da quando gioco con i MMORPG |
![]() ![]() ![]() |
1 | 10.00% |
Quando gioco con persone che conosco anche nella vita reale, mi diverto ancora di più |
![]() ![]() ![]() |
8 | 80.00% |
Preferisco giocare da solo |
![]() ![]() ![]() |
2 | 20.00% |
Preferisco giocare in gruppo (anche con persone che non conosco bene) |
![]() ![]() ![]() |
8 | 80.00% |
Mi dà fastidio perdere tempo a chattare con altri giocatori in game |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Non mi dispiace scambiare quattro chiacchiere ogni tanto con altri giocatori in game |
![]() ![]() ![]() |
6 | 60.00% |
L'aspetto del mio personaggio è molto rilevante |
![]() ![]() ![]() |
8 | 80.00% |
L'aspetto del mio personaggio non mi interessa più di tanto |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Scelgo con cura il nome del mio personaggio e spesso si tratta di pg per me importanti |
![]() ![]() ![]() |
7 | 70.00% |
Il nome del mio personaggio ha poco valore |
![]() ![]() ![]() |
1 | 10.00% |
Mi concentro su un personaggio al quale mi affeziono molto |
![]() ![]() ![]() |
6 | 60.00% |
Preferisco alternarmi tra più personaggi nessuno dei quali prevale sull'altro tra le mie preferenze |
![]() ![]() ![]() |
2 | 20.00% |
Cerco sempre di informarmi il più possibile sul background per immergermi meglio nel gioco |
![]() ![]() ![]() |
3 | 30.00% |
Non mi interessa il background di gioco |
![]() ![]() ![]() |
2 | 20.00% |
Ho notato che da quando gioco con i MMORPG riesco a parlare meglio in Inglese (grammatica, lessico) |
![]() ![]() ![]() |
4 | 40.00% |
Giocare con i MMORPG non ha cambiato la mia abilità di saper parlare in un'altra lingua |
![]() ![]() ![]() |
3 | 30.00% |
Sono portato a creare il personaggio sulla base delle mie caratteristiche fisiche |
![]() ![]() ![]() |
2 | 20.00% |
Creo il mio personaggio secondo i miei gusti e come mi piacerebbe apparire |
![]() ![]() ![]() |
6 | 60.00% |
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 10. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
MMORPG - Virtuale VS Reale
Quella che mi appresto a fare è una sorta di ricerca sui giocatori di MMORPG. A tal riguardo vi PREGHEREI di leggere quanto segue PRIMA di votare.
Ciò che vi chiedo è di fermarvi un attimo prima di cliccare spasmodicamente sulle opzioni, di ragionare e poi di rispondere. Mi servono dati attendibili e vengono accolte tutte le obiezioni possibili. Chiaramente il dibattito è aperto a riguardo. Il sondaggio è così diviso: - prima affermazione: è condizione NECESSARIA E SUFFICIENTE. Tutti coloro che vogliono partecipare devono essere giocatori di MMORPG e votare necessariamente questa voce. Altrimenti evitate per favore. - dalla seconda in poi, la scelta dipende solo da voi. Spesso le voci sono a coppie con la successiva. Vi pregherei prima di rispondere, di considerare l'opzione di pensare a ciò che la domanda chiede e a quanto realmente state sui MMORPG a giocare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Sei un sociologo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
no è studente di lingue con specializzazione per il web(o una roba simile)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Come già detto studio lingue ma, sì, il mio corso ha diverse materie di sociologia.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Puntualizzazione: credo che manchi -o forse mal interpreto io la prima domanda- l'eventualità di essere stati in passato assidui giocatori.
Alla prima domanda do valenza solo se interpretata al presente, o anche al passato?
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Se lo sei stato, allora basa le relative decisioni del sondaggio su quel periodo.
Non votare la prima voce e votare le altre sfalsa il sondaggio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Quasi quasi mi stupisco che questo sia il forum più frequentato in Italia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si ma appassionati di mmorpg non ce ne sono e i player si contano sulle dita di uan mano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Il che è preoccupante.
Consigli Chobo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
vai a fare il sondaggio in community dove ci sono giocatori di mmorpg...non era troppo difficile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
In questo forum ci sono pochissimi appassionati di mmorpg..
Se cerchi appassionati di mmorpg (e ce ne sono) vai nei portali più famosi del genere ![]() Io ormai sono in fase calante, ma mi ritengo tutt'ora un giocatore di mmorpg; ho giocato per anni almeno 2/3 ore al giorno (ed in fasi + acute anche di +) ai mmorpg che seguivo in quel dato momento.. provati li ho provati tutti (praticamente). Ho fatto parte di gilde grosse, piccole e medie, mo do un'occhiata alla tua lista di opzioni e poi voto. Endy. Ehm.. non per dire eh, ma il 90% delle opzioni presenti sono l'apoteosi del luogo comune -.-
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] Ultima modifica di Essen : 29-10-2008 alle 07:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Non gioco più da tempo, ma, per rendermi un po' utile, ho compilato lo stesso il sondaggio.
Non approvo comunque questa tendenza a tracciare un solco che divida la cosiddetta vita "reale" dai mmorpg, sottolineandone l'estraneità di questi ultimi in senso spregiativo...non mi stupirei se ciò lo facessero politici o giornalisti (due eufemismi per dire "ignoranti"), ma da persone intelligenti un po' mi spaventa. Come se non fossero già abbastanza alienanti le 8 ore al giorno di lavoro sottopagato, magari da pendolare, dove nel poco tempo libero che rimane si è bombardati da irrealtà, illusioni, compromessi, falsi miti...dove una persona si sente realizzata se riesce a comprarsi l'ultimo modello di X o l'ipertecnologico Y, quando in realtà X e Y vengono sfornati appunto per dare l'illusione alla gente di avere un traguardo, per spronarli a "fare".. Per certi versi gli mmorpg sono più reali di tutto ciò, perchè nella totale assenza di comunicazione in cui viviamo (dove la gente si schiva, non si riesce più a parlare negli occhi....e poi magari la stessa gente sta tutta su facebook...) lì si ritrovano persone disponibili, e c'è una totale libertà di comunicazione che supera le frontiere, le religioni, i colori di pelle, ... In conclusione, potrei appoggiare tutto quello che dici se la vita fosse la soddisfazione totale delle esigenze primarie (ma in quel caso non esisterebbero nè i mmorpg nè tantomeno le tv, i pc, gli i-pod.. ![]() ![]() Ultima modifica di Palaz : 29-10-2008 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
E chi ha mai parlato di MMORPG in modo dispregiativo?
![]() La mia richiesta di pensare è unicamente rivolta ad avere risposte più chiare possibili, considerando che l'ammissione di un insuccesso (mentire/avere problemi) è spesso difficile da riscontrare. Spiegare il mio punto di vista potrebbe sfalsare le votazioni, per cui vi lsacio continuare ma da barvo giocatore credo che la miadiscussione sarà abbastanza lontana dall'approvare luoghi comuni giornalistici. ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Ma ripeto: Se davvero vuoi, per fini di studio o comunque in maniera precisa e seriosa, fare un sondaggio del genere "questo" (per quanto io ami questo forum, e allo stato attuale frequenti assiduamente solo questo) non è assolutamente il forum corretto nel quale porre la domanda ![]() Non faccio pubblicità gratuita ad altri network, ma ti basta fare una rapida ricerca in rete e vedrai che trovi lidi più partecipati dal pubblico dal quale vuoi delle risposte. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.