Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 11:30   #1
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Re-Installazione XP su SATA/AHCI

Ciao a tutti, sono qui in quanto mi succede una cosa strana (e te pareva):

Premessa:
Ho acquistato la MB in firma a giugno 2008, fatto cd di XP con nLite integrando i driver SATA, AHCI e del chipset (oltre ad altri per la scheda video, ecc...) ed il sp3. Ho impostato da subito nel BIOS l'AHCI invece che IDE e l'installazione è partita perfettamente e si è conclusa altrettanto.
Il PC ha sempre funzionato perfettamente fino ad oggi in AHCI

Ora:
Volevo re-installare XP da zero, formattando prima il tutto (grazie a Nero 8), allora metto il cd d'installazione e riavvio... la solita schermata di caricamento driver e poi.... sorpresa!!!!! NESSUN DISCO RILEVATO!!!

Ho staccato tutto e tutti, lasciato solo l'HDD per XP (ne ho altri 5 collegati), il masterizzatore, tastiera e mouse, eppure non cambia nulla!

Allora mi chiedo, perchè la prima volta è andato tutto bene (con mia sorpresa) ed ora nisba??
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb
AndyWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 13:25   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Sei sicuro che stai usando lo stesso CD, di aver effettivamente integrato il driver, di non aver cambiato scheda madre, che realmente la prima volta hai impostato su AHCI il controller ?
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 14:03   #3
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Sicurissimo. Infatti ora ho provato ad installare tutto in IDE ed abilitare, dopo la completa installazione di XP, l'AHCI, inutile dire che è stata una porcata (riavvii in loop)

L'unica cosa che è cambiato da allora è la versione del BIOS ed il CD, infatti avevo rifatto il cd, sempre con nLite (e sempre la sua ultima release), dove avevo messo i driver Intel aggiornati per SATA, AHCI e chipset.

Al fronte di questi cambiamenti ho provato a:
  • rifare il Cd con gli stessi drivers Intel di allora, recuperando le stesse versioni dei drivers dal mio archivio
  • rifare il cd integrando anche i drivers RAID (anche se non lo uso)
  • rifare il cd senza integrare il sp3 di XP, ma sempre con i soliti drivers
  • rifare il cd rimuovendo i drivers SATA/SCSI proprietari del cd di XP e poi integrando i miei
  • Ripristinare la versione precedente del BIOS, per ciascuna versione rilasciata da ASUS, fino alla 703, che è quella che avevo allora. Per ogni versione del BIOS veniva tentata l'installazione di XP

Inutile dire che tutto questo non è servito a nulla

Ora mi è sorto il dubbio: quando integravo i driver con nLite ho sempre scelto "Driver corretto PNP" e mai in txtmode. Ora sto provando a rifare il cd (per l'ennesima volta) con questo sistema... vediamo
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb
Old 08-10-2008, 16:19   #4
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Infatti.

Non sapevo usare nLite correttamente. Scegliendo "driver corretto PNP" vedevo che selezionava tutto in grigio e mi toglieva l'imbarazzo di sceglierli singolarmente. Ed era un grosso errore!!
Usando il txtmode, anche se li ho selezionati comunque tutti, è andato tutto che è un amore!!!

Spero che questo serva a qualcun altro, io non me lo dimenticherò più!!

Grazie del tempo dedicatomi, la tua domanda se ero veramente sicuro d'aver integrato i drivers m'ha fatto venire il dubbio giusto!!

Grazie infinite
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian