|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Aiuto! non riesco a capire che chipset monta la mia scheda madre!
Ciao a tutti.
Sto impazzendo girando su un sacco di siti, forum ecc. alla ricerca del chipset montato dalla mia scheda madre, ma non riesco a trovarlo. Il problema nasce dal fatto che il mio portatile di punto in bianco non si avvia più: sembra che carichi Windows XP ma ad un certo punto mostra la fatidica schermata blu e si riavvia, senza nemmeno entrare in Windows. Ho provato a formattare ma non mi riconosce nemmeno l'HD, dato che è un sata e per poter creare il cd di WindowsXP con driver sata devo prima trovare questo driver, ma da nessuna parte trovo il driver per il mio chipset, sito HP incluso. Il portatile è un HP Pavilion dv8000. Grazie a tutti per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ti faccio una domanda stupida:
hai riavviato in safe mode ? http://support.microsoft.com/kb/315222 se si e non hai risolto lo stesso ti faccio un' altra domanda: ma i cd forniti con il notebook li hai usati per il ripristino o per fare una nuova installazione ?
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
il mio dv6000 monta il 945, il tuo dv8000 o monta lo stesso 945 o il 965 (presumibilmente). cmq sul sito della hp lo troverai scritto sicuramente, oppure ancor più semplicemente ti procuri CPU-Z e vai alla voce motherboard
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
La mia intenzione è arrivare a installare il SO così, poi lancio un'utility che ho trovato sul sito della intel per riconoscere e scaricare il chipset e poi creo il cd di XP con supporto per sata, riabilito il controllo da BIOS e provo a riformattare col cd che ho creato. é corretto come tentativo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
quindi in safe mode nisba !? (f8 etc) o ormai è troppo tardi ?
si se non hai un lettore floppy va bene è una buona soluzione. Cosa hai intenzione di usare per integrare i driver nel cd di windows xp ? Chiedo agli altri è possibile installare i driver sata a sistema operativo installato ?
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao.
Ho risolto facendo come ho scritto prima. Prima ho disabilitato il supporto sata da BIOS, quindi ho formattato con il cd originale di Windows XP Home. Quindi poi ho scoperto il chipset della scheda madre tramite il Intel Chipset Identification Utility e quindi ho creato il cd di XP Home inserendo il supporto per sata, grazie alle indicazioni trovate su questo bellissimo link! Dopodichè ho riavviato riabilitando da BIOS il supporto per sata e formattando nuovamente il pc, e TUTTO FUNZIONA!!! ![]() ![]() ![]() Ciao e grazie a tutti Ultima modifica di fifth : 08-10-2008 alle 23:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.