|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 153
|
Librerie grafiche
Immagino che a qualcuno possa sembrare scontato, ma vorrei qualche chiarimento in merito alle seguenti librerie grafiche del tipo: in che linguaggio si programmano?, sono fatte per il 3d?, utilizzano direttamente l'hardware grafico?, quale relazione c'e' tra di loro(una utilizza l'altra?), che relazione hanno con il presentation layer del sistema?.
OpenGL - DirectX - QT - GTK - JAVA3D - AWT(JAVA) - SWING (JAVA) Spero di riuscire a togliermi qualche dubbio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
|
OpenGL è una libreria grafica che utilizza direttamente l'hardware grafico.
Fornisce primitive di basso livello per il solo disegno 2d-3d. Non si occupa di gestire finestre, pixel buffer, double buffer, input etc. Queste funzioni sono delegate al sistema di gestione a finestre dell'os. L'equivalente di Opengl non è directX ma direct3d, in quanto directX contiene anche altre librerie utili alla creazione di un videogioco come direct input, direct sound e altre.. Qt è un framework multipiattaforma per lo sviluppo di applicazioni di vario genere, permette di sviluppare applicazioni di vario tipo, contiene classi per il rendering html, per l'interazione con i database, per la creazione di GUI, per il disegno 2d. Per quanto riguarda la grafica 2d e le GUI si appoggia alle librerie fornite dall'os, ad esempio su Linux utilizza le xlib, su mac os utilizza carbon. GTK è analogo a qt. Java 3d si appoggia a opengl o directx. Per quanto riguarda swing e awt non ti so dire molto. Qt, gtk , directX e opengl si possono utilizzare con quasi tutti i linguaggi più diffusi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
|
Awt e Swing fanno parte delle Java Fundation Classes (JFC) e sono delle librerie GUI.
In questo link c'è un confronto di entrambe.
__________________
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 153
|
Intanto vi ringrazio delle risp.
Vi sarei grato di chiarirmi un po' meglio la frase Quote:
Poi ho visto anche wxwidgets... anche queste che servono per le finestre ecc.. si appoggiano comunque alle api del so? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
|
Le opengl non lavorano su oggetti 3d, ma su primitive grafiche come i vertici e triangoli:
Ad esempio: glBegin(GL_TRIANGLES); glVertex3f(-1.0f, -0.5f, -4.0f); glVertex3f( 1.0f, -0.5f, -4.0f); glVertex3f( 0.0f, 0.5f, -4.0f); glEnd(); Permettono poi di applicare textures, impostare particolari condizioni di illuminazione, etc. Cosa viene eseguito in hardware e cosa in software dipende dalla particolare implementazione di opengl. Per quanto riguarda wxwigets anche queste si appoggiano (non so quando direttamente) alle api del SO. Se ti interessa sviluppare GUI, secondo me la soluzione migliore è qt. Puoi addirittura applicare i fogli di stile CSS ai componenti di una GUI. Ad esempio: myDialog->setStyleSheet("QPushButton { background-color: yellow }"); |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
|
Quote:
Quindi OpenGL fa chiamate direttamente alla scheda grafica. Quote:
Quote:
__________________
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 153
|
Ci sono modi, tool(grafici o non), librerie per convertire un oggetto creato con 3dsmax, maya... in triangoli e vertici opengl?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
|
Stralcio di spiegazione della situazione, dalla pagina della faq di Opengl:
Quote:
__________________
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 153
|
Grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.




















