Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 00:31   #1
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

Iscritto dal: Nov 2007
Città: 127.0.0.1
hp + mobility 4650: vram, questa sconosciuta..

salve a tutti
ero interessato all'acquisto di un HP dv6-1123el
uso: full desktop replacement (giochi, web, poco cad e photoshop, blablabla..)
caratteristiche in breve:

-AMD Turion X2 Dual Core RM-74 da 2,2 GHz - 1 MB di cache L2
-Memoria 4096 MB
-Memoria max 8 GB
-Scheda video Radeon HD4650
-Disco rigido 500 GB (5400 rpm)
-Drive multimediale Masterizzatore DVD Lightscribe Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto a doppio strato
-Display Schermo HP BrightView Diagonal ad alta definizione da 15,6" (1366 x 768)
-Scheda di rete LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata
-Connessione wireless 802.11 b/g

mi chiedevo principalmente 2 cose:
1 la memoria video è ddr2, gddr3 o ddr3?
2 la vga non sarebbe fortemente cpu-bottled dal turion rm-74? che senso ha?
considerato il prezzo (meno di 650€) i miei dubbi sono più che legittimi, no?
grazie
ciao
Old 24-06-2009, 09:10   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
'Appero, 'sto computer piacerebbe a me!
Spoiler:
Ho deciso di NON comprare Intel per via della sua politica sui chipset, che trovo scorretta.

Vediamo:
1. La memoria video dovrebbe essere DDR3, visto il modello recente.
2. Secondo me il "collo di bottiglia" si noterebbe più con applicazioni numeriche (calcoli matematici complessi) che con i giochi.
Se sbaglio correggetemi.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:03   #3
Knucle84
Member

Iscritto dal: Jun 2009
1. a me risulta che la memoria video degli hp sia DDR2 (dai uno sgurado ai benchmark e vedi enormi differenze tra le 4650 hp e altre)
2. la CPU potrebbe rappresentare un limite alle alte risoluzioni...quando cioè la GPU viene sfruttata al 100%. Forse per giocare non è l'ideale!!
Knucle84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 16:50   #4
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

ma perchè mettere delle gpu potenti per poi tagliarli le pxxxe con una memoria lenta...ormai le ddr3 costano quasi quanto le ddr2 no?
sapevo dei dv5 con le 9600m gt con le ddr2, ma speravo che si fossero tolti questo brutto vizio che se ne fa uno di 1gb di ddr2!!
oltretutto la risoluzione massima è 1366, e non penso che uno si attacchi il portatile al 40" per giocare. Cmq ho contattato l'assistenza hp sperando di aver informazioni più dettagliate..appena so (se si degnano di risp) vi faccio sapere

ma nessuno che ce l'ha (se legge il thread,ovvio) sarebbe così gentile da far partire gpuz?

dal bandwidth si capisce subito (credo 13gb/s ddr2, 26gb/s gddr3 e 31gb/s ddr3)

Ultima modifica di adelage : 24-06-2009 alle 16:55.
adelage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 22:38   #5
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Quote:
Originariamente inviato da Knucle84 Guarda i messaggi
1. a me risulta che la memoria video degli hp sia DDR2 (dai uno sgurado ai benchmark e vedi enormi differenze tra le 4650 hp e altre)
2. la CPU potrebbe rappresentare un limite alle alte risoluzioni...quando cioè la GPU viene sfruttata al 100%. Forse per giocare non è l'ideale!!
mi fai vedere dove è scritto che siano ddr2?
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 01:55   #6
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

trovare notizie su questo notebook in google è praticamente impossibile, in compenso nei thread ufficiali ce n'è uno sul dv6-1125el (erost ne sa qualcosa ), apparentemente identico al 1123el ma con procio intel t6400, e l'autore del thread sostiene che le vram sono ddr3 (o gddr3) con clock 1333mhz (gpu 550mhz) e bandwidth 19gb/s, quindi le vram sono depotenziate rispetto alla versione ordinaria con le ddr3 (1600mhz) b.width 25gb/s, ma decisamente meglio delle ddr2(800mhz) b.width 13gb/s
purtroppo l'autore del 3d si è limitato a fornire i dati che ho scritto su senza corredarli di relativo post di gpuz (che penso avrà usato per estrapolare le info su frequenze e b.width), ma nel forum si parla di overclock (anke abbastanza interessante), e mi sembra nel complesso attendibile..
resta da capire se le gpu sono effettivamente le stesse (è probabile, ma dall'hp oramai mi aspetto di tutto)
Old 14-07-2009, 15:02   #7
Siafni
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Io ce l'ho (non lo stesso identico modello, ma un nuovo dv6 stessa serie) e la mia 4650 ha 1 gb di memoria ddr3
Siafni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 23:56   #8
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

ok
finalmente mi è arrivato e posso confermare
hd4650 hp dv6-1123el
gpu 550mhz
ram 1333mhz gddr3

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian