|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Licenze XP finite
Salve a tutti, ho acquistato anni fa XP-pro originale, nel tempo ho cambiato qualche pc e riformattato con componenti nuovi dopo vari upgrade, fatto sta che oggi dopo l'installazione del sistema operativo sul nuovo pc, una volta collegato ad internet e tentato di attivare il prodotto mi è uscito il bruttissimo avviso che diceva più o meno che il database microsoft ha rilevato che il numero di licenze per questo sistema è finito.
Qual'è il problema? è che il pc è all'interno di una rete aziendale, mi serve per forza un sistema operativo originale e sopratutto vorrei evitare di dover formattare per reinstallare e reimpostare tutto quello che volevo chiedervi è se comprando un'altro XP-pro e mettendo la key del nuovo cd il sistema verrà attivato LEGALMENTE e senza nessun problema oppure se ogni CD ha le sue firme digitali e verrà riconosciuto che la key non è quella del CD con il quale ho installato il sistema NON mi interessano i metodi per attivare XP o saltare le procedure di registrazione, sono a conoscenza di tutti i metodi "poco ortodossi" ma ho bisogno di fare una procedura PULITA senza reinstallare tutto, quindi per favore rispondete solo se siete a conoscenza se la procedura da me descritta è fattibile e sopratutto se è legale grazie a chiunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
devi comprare la versione esatta, OEM o RETAIL, e il cd è uguale per tutti.
![]() |
#3 |
Bannato
|
bene, grazie mille!
ora però non so come riconoscere la versione, il cd originale è dentro una di quelle bustine di carta bianche, ho il libretto di istruzioni allegato al sistema operativo e la linguetta adesiva con la key di attivazione. Da dove capisco che versione di XP-pro ho in mano? oppure posso vederlo anche tramite software nel pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma il tuo pc in questo momento funziona? pannello di controllo->sistema, e se nelle righe del codice "registrato a nome di" c'è -OEM- in mezzo alla serie di numeri (tipo 123123123-OEM-1231233123-12-12-3-13) allora è OEM, altrimenti (senza) è RETAIL.
![]() |
#5 |
Bannato
|
sì funziona, lo devo solo attivare ma ho finito le licenze appunto per questo domandavo se comprando un CD nuovo ero a posto senza reinstallare perchè il pc è operativo all'interno della rete e già con dati e programmi installati oltre che svariate impostazioni effettuate
domani quando torno al lavoro do un'occhiata grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
sì funziona, lo devo solo attivare ma ho finito le licenze appunto per questo domandavo se comprando un CD nuovo ero a posto senza reinstallare perchè il pc è operativo all'interno della rete e già con dati e programmi installati oltre che svariate impostazioni effettuate
domani quando torno al lavoro do un'occhiata grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Devi telefonare al numero di Microsoft che trovi durante l'attivazione e digitare il codice a 48 cifre che ti esce, senza spendere nulla. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
grazie anche a te Styling! stavo giusto per andare a comprare il nuovo CD oggi pomeriggio dopo aver capito che ho una versione retail, però adesso prima provo come dici tu, grazie ancora poi faccio sapere com'è andata.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
scusami se non te l'ho scritto prima. ma io davo "quasi per scontato" che il callcenter M$ non ti permettesse di attivarla di nuovo, dato che le loro regole sono quelle... prova con l'attivazione telefonica, magari la centralinista è meno rigida del server...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.