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Old 21-10-2008, 16:12   #1
SOLOOCCHI
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Messaggi: 55
cinghia,tendi cinghia,cuscinetti,pompa dell'acqua...?

ciao!
ho appena comprato un auto di 10 anni con 85.000km!
nel 2004 a 75.000km era stata cambiata la cinghia in gomma della distribuzione(ho la fattura del vecchio proprietario), cosa dovrei fare ora io?
c'è chi mi suggerisce di usarla così tranquillamente senza fare nessun intervento, chi di sostituire solo la cinghia in gomma, chi di rifare la distribuzione completa(cinghia,tendi cinghia,cuscinetti,pompa dell'acqua)...
Il motore è un 1.8 16v 130cv aspirato.
VOI cosa mi suggerite di fare?
thanks
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Old 21-10-2008, 16:17   #2
dibe
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che auto è?

io mi atterrei a quello che dice il libretto uso e manutenzione circa il cambio cinghia per limiti temporali...

comunque, se cambi, cambia tutto. in particolare i tendicinghia. la pompa dell'acqua sarebbe consigliata, ma volendo puoi lasciarla li. tieni presente che se per sfiga domani inizia a perdere, devi tirar giù di nuovo tutta la distribuzione.
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Old 21-10-2008, 16:41   #3
simone1980
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Messaggi: 729
quoto quanto detto finora.
tieni presente che la cinghia a parte i limiti di chilometraggio andrebbe sostituita ogni 5 anni per il naturale degrado della gomma. Già che ci sei non penso che ti spaventi a spendere 50 euro in più per la pompa dell'acqua.
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 21-10-2008, 16:48   #4
_fred_
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che auto è?

io mi atterrei a quello che dice il libretto uso e manutenzione circa il cambio cinghia per limiti temporali...

comunque, se cambi, cambia tutto. in particolare i tendicinghia. la pompa dell'acqua sarebbe consigliata, ma volendo puoi lasciarla li. tieni presente che se per sfiga domani inizia a perdere, devi tirar giù di nuovo tutta la distribuzione.
Già, è meglio cambiare anche la pompa dell'acqua già che c'è...
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Old 21-10-2008, 17:00   #5
SOLOOCCHI
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GRAZIE..
il punto è che per cambiare solo la cinghia spenderei in tutto 100€ circa, invece per tutto il kit sono quasi 300€...
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Old 21-10-2008, 17:10   #6
dibe
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GRAZIE..
il punto è che per cambiare solo la cinghia spenderei in tutto 100€ circa, invece per tutto il kit sono quasi 300€...
compresa manodopera? allora sicuro non è una vw...

se fai il lavoro, cambia tutto. altrimenti lascia le cose come sono e fai la sostituzione quando avrai disponibilità.
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Old 21-10-2008, 17:21   #7
dottormaury
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L'Avatar di dottormaury
 
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scusa ma il precedente propietario ha sostituito solo la cinghia senza cambiare nient'altro?
io sulla mia auto già che devo fare la cinghia faccio far tutto così sono a posto.
ad ogni modo la vera rogna è la cinghia che se si rompe causa danni gravi e costosi al motore(si piegano le valvole e altre robe) che spesso su utilitarie che valgono poco nemmeno vale la pena riparare.
Ora se la tua cinghia è stata cambiata a 75.000km puoi stare tranquillo nel senso che se mai un giorno avrà noie la pompa dell'acqua cambi tutto e già che ci sei cambi con un pò di anticipio di nuovo la distribuzione(che adesso potresti fosse solo per lei cambiarla a 150mila) poi magari la pompa dell'acqua non avrà mai noie e stai a posto così.
Diciamo che si cambiano le pompe dell'acqua preventivamente quando sono ancora buone perchè smontare la distribuzione costa molto mentre la pompa dell'acqua in se costa poco quindi quando si è "costretti" tra i 70 e i 90 mila a cambiare la cinghia è buona norma cambiare anche la pompa dell'acqua per stare un pò più tranquillo.
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Old 21-10-2008, 17:23   #8
dibe
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scusa ma il precedente propietario ha sostituito solo la cinghia senza cambiare nient'altro?
io sulla mia auto già che devo fare la cinghia faccio far tutto così sono a posto.
ad ogni modo la vera rogna è la cinghia che se si rompe causa danni gravi e costosi al motore(si piegano le valvole e altre robe) che spesso su utilitarie che valgono poco nemmeno vale la pena riparare.
Ora se la tua cinghia è stata cambiata a 75.000km puoi stare tranquillo nel senso che se mai un giorno avrà noie la pompa dell'acqua cambi tutto e già che ci sei cambi con un pò di anticipio di nuovo la distribuzione(che adesso potresti fosse solo per lei cambiarla a 150mila) poi magari la pompa dell'acqua non avrà mai noie e stai a posto così.
Diciamo che si cambiano le pompe dell'acqua preventivamente quando sono ancora buone perchè smontare la distribuzione costa molto mentre la pompa dell'acqua in se costa poco quindi quando si è "costretti" tra i 70 e i 90 mila a cambiare la cinghia è buona norma cambiare anche la pompa dell'acqua per stare un pò più tranquillo.
si possono rompere anche le pulegge (solitamente i tendicinghia). sarebbe buona norma sostituire tutto. pompa dell'acqua inclusa, perchè se ti va bene perde, se ti va male si inchioda e ti disfa tutta la distribuzione.
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Old 21-10-2008, 19:59   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Meglio cambiare anche i tendicinghia, anche la pompa già che c'è, però l'anno prossimo (di solito 5 anni o 100k km salvo catorci come le Alfa), a meno che i km non siano stati scalati come è lecito pensare.
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Old 21-10-2008, 20:07   #10
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
mi pare di capire che la cinghia ha solo 10.000 km, poi se e' stata cambiata solo quella,
bisogna controllare lo stato dei tendicinghia e della pompa acqua..
se e' tutto ok, non vedo nessuna necessita' di toccare gli organi della distribuzione...
direi che un controllo ci sta' tutto, la sostituzione, solo nel caso si trova qualche problema..

Kiaramente, se non sono stati skalati i km..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 20:15   #11
dibe
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Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
mi pare di capire che la cinghia ha solo 10.000 km, poi se e' stata cambiata solo quella,
bisogna controllare lo stato dei tendicinghia e della pompa acqua..
se e' tutto ok, non vedo nessuna necessita' di toccare gli organi della distribuzione...
direi che un controllo ci sta' tutto, la sostituzione, solo nel caso si trova qualche problema..

Kiaramente, se non sono stati skalati i km..
la cinghia però ha anche 4 anni. si tende sempre a dimenticare che la scadenza per gli intervalli di manutenzione è kilometrica e temporale, a seconda di quale dei due limiti si raggiunge prima.

una distribuzione tipicamente si fa sui 100/120.000 km OPPURE 4/5 anni. eccetto casi particolari come ad esempio i motori twin spark alfa, dove la sostituzione è prevista a 60.000 km (e credo sempre 4/5 anni).
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Old 21-10-2008, 21:04   #12
dottormaury
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L'Avatar di dottormaury
 
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Città: Rho nord ovest milano
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mai visti fare cambi di cinghia di distribuzione ad auto di 5 anni con 50 o 60 mila km e 120mila sono decisamente tanti.
di solito si cambia a 70/80 o 90 mila km.
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Old 21-10-2008, 21:08   #13
dibe
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Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
mai visti fare cambi di cinghia di distribuzione ad auto di 5 anni con 50 o 60 mila km e 120mila sono decisamente tanti.
di solito si cambia a 70/80 o 90 mila km.
adesso è così, praticamente tutti i costruttori adottano quegli intervalli... c'è anche chi si spinge oltre....
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Old 21-10-2008, 23:03   #14
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
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bah, ho visto auto con la stessa cinghia, di 6/8 anni andare perfettamente,
eppoi spesso in magazzino si riciclano anche cinghie vecchie di oltre 3 anni

si, la gomma invecchia, ma allora x essere pignoli, ci sarebbe da sostituire prima
i tubi freno in gomma anteriori, che dopo 10 anni non so' proprio in che condizioni sono...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:14   #15
ninja750
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mi pare di capire che la cinghia ha solo 10.000 km, poi se e' stata cambiata solo quella,
bisogna controllare lo stato dei tendicinghia e della pompa acqua..
se e' tutto ok, non vedo nessuna necessita' di toccare gli organi della distribuzione...
direi che un controllo ci sta' tutto, la sostituzione, solo nel caso si trova qualche problema..

Kiaramente, se non sono stati skalati i km..
quotone, con 10.000km non vedo quale sia la preoccupazione se non appunto quella che i km siano stati scalati
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Old 21-10-2008, 23:46   #16
Valuk
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Messaggi: 880
E con 10000 km in 4 anni io mi preoccuperei appunto che i km non siano stati scalati! Ma che macchina è?
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Old 21-10-2008, 23:54   #17
Maurè
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ci dici che macchina è?
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Old 21-10-2008, 23:58   #18
cilikekko
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ci dici che macchina è?
sarà un auto dei servizi segrete e non ci può svelare il nome
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Ho trattato con circa 100 utenti qui sul forum..E tanti altri su altri lidi
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Old 22-10-2008, 00:01   #19
korry78
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Città: ROMA
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ciao!
ho appena comprato un auto di 10 anni con 85.000km!
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VOI cosa mi suggerite di fare?
thanks
Fiat Coupè?
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Old 22-10-2008, 00:09   #20
Maurè
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Fiat Coupè?

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