Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 16:12   #1
SOLOOCCHI
Member

L'Avatar di SOLOOCCHI

Iscritto dal: Oct 2003
cinghia,tendi cinghia,cuscinetti,pompa dell'acqua...?

ciao!
ho appena comprato un auto di 10 anni con 85.000km!
nel 2004 a 75.000km era stata cambiata la cinghia in gomma della distribuzione(ho la fattura del vecchio proprietario), cosa dovrei fare ora io?
c'è chi mi suggerisce di usarla così tranquillamente senza fare nessun intervento, chi di sostituire solo la cinghia in gomma, chi di rifare la distribuzione completa(cinghia,tendi cinghia,cuscinetti,pompa dell'acqua)...
Il motore è un 1.8 16v 130cv aspirato.
VOI cosa mi suggerite di fare?
thanks

SOLOOCCHI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 16:17   #2
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
che auto è?

io mi atterrei a quello che dice il libretto uso e manutenzione circa il cambio cinghia per limiti temporali...

comunque, se cambi, cambia tutto. in particolare i tendicinghia. la pompa dell'acqua sarebbe consigliata, ma volendo puoi lasciarla li. tieni presente che se per sfiga domani inizia a perdere, devi tirar giù di nuovo tutta la distribuzione.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 16:41   #3
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
quoto quanto detto finora.
tieni presente che la cinghia a parte i limiti di chilometraggio andrebbe sostituita ogni 5 anni per il naturale degrado della gomma. Già che ci sei non penso che ti spaventi a spendere 50 euro in più per la pompa dell'acqua.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 16:48   #4
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
che auto è?

io mi atterrei a quello che dice il libretto uso e manutenzione circa il cambio cinghia per limiti temporali...

comunque, se cambi, cambia tutto. in particolare i tendicinghia. la pompa dell'acqua sarebbe consigliata, ma volendo puoi lasciarla li. tieni presente che se per sfiga domani inizia a perdere, devi tirar giù di nuovo tutta la distribuzione.
Già, è meglio cambiare anche la pompa dell'acqua già che c'è...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 17:00   #5
SOLOOCCHI
Member

L'Avatar di SOLOOCCHI

Iscritto dal: Oct 2003
GRAZIE..
il punto è che per cambiare solo la cinghia spenderei in tutto 100€ circa, invece per tutto il kit sono quasi 300€...

SOLOOCCHI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 17:10   #6
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SOLOOCCHI Guarda i messaggi
GRAZIE..
il punto è che per cambiare solo la cinghia spenderei in tutto 100€ circa, invece per tutto il kit sono quasi 300€...
compresa manodopera? allora sicuro non è una vw...

se fai il lavoro, cambia tutto. altrimenti lascia le cose come sono e fai la sostituzione quando avrai disponibilità.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 21-10-2008, 17:21   #7
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
scusa ma il precedente propietario ha sostituito solo la cinghia senza cambiare nient'altro?
io sulla mia auto già che devo fare la cinghia faccio far tutto così sono a posto.
ad ogni modo la vera rogna è la cinghia che se si rompe causa danni gravi e costosi al motore(si piegano le valvole e altre robe) che spesso su utilitarie che valgono poco nemmeno vale la pena riparare.
Ora se la tua cinghia è stata cambiata a 75.000km puoi stare tranquillo nel senso che se mai un giorno avrà noie la pompa dell'acqua cambi tutto e già che ci sei cambi con un pò di anticipio di nuovo la distribuzione(che adesso potresti fosse solo per lei cambiarla a 150mila) poi magari la pompa dell'acqua non avrà mai noie e stai a posto così.
Diciamo che si cambiano le pompe dell'acqua preventivamente quando sono ancora buone perchè smontare la distribuzione costa molto mentre la pompa dell'acqua in se costa poco quindi quando si è "costretti" tra i 70 e i 90 mila a cambiare la cinghia è buona norma cambiare anche la pompa dell'acqua per stare un pò più tranquillo.
Old 21-10-2008, 17:23   #8
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
scusa ma il precedente propietario ha sostituito solo la cinghia senza cambiare nient'altro?
io sulla mia auto già che devo fare la cinghia faccio far tutto così sono a posto.
ad ogni modo la vera rogna è la cinghia che se si rompe causa danni gravi e costosi al motore(si piegano le valvole e altre robe) che spesso su utilitarie che valgono poco nemmeno vale la pena riparare.
Ora se la tua cinghia è stata cambiata a 75.000km puoi stare tranquillo nel senso che se mai un giorno avrà noie la pompa dell'acqua cambi tutto e già che ci sei cambi con un pò di anticipio di nuovo la distribuzione(che adesso potresti fosse solo per lei cambiarla a 150mila) poi magari la pompa dell'acqua non avrà mai noie e stai a posto così.
Diciamo che si cambiano le pompe dell'acqua preventivamente quando sono ancora buone perchè smontare la distribuzione costa molto mentre la pompa dell'acqua in se costa poco quindi quando si è "costretti" tra i 70 e i 90 mila a cambiare la cinghia è buona norma cambiare anche la pompa dell'acqua per stare un pò più tranquillo.
si possono rompere anche le pulegge (solitamente i tendicinghia). sarebbe buona norma sostituire tutto. pompa dell'acqua inclusa, perchè se ti va bene perde, se ti va male si inchioda e ti disfa tutta la distribuzione.
Old 21-10-2008, 19:59   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Meglio cambiare anche i tendicinghia, anche la pompa già che c'è, però l'anno prossimo (di solito 5 anni o 100k km salvo catorci come le Alfa), a meno che i km non siano stati scalati come è lecito pensare.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 20:07   #10
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
mi pare di capire che la cinghia ha solo 10.000 km, poi se e' stata cambiata solo quella,
bisogna controllare lo stato dei tendicinghia e della pompa acqua..
se e' tutto ok, non vedo nessuna necessita' di toccare gli organi della distribuzione...
direi che un controllo ci sta' tutto, la sostituzione, solo nel caso si trova qualche problema..

Kiaramente, se non sono stati skalati i km..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 20:15   #11
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
mi pare di capire che la cinghia ha solo 10.000 km, poi se e' stata cambiata solo quella,
se e' tutto ok, non vedo nessuna necessita' di toccare gli organi della distribuzione...
direi che un controllo ci sta' tutto, la sostituzione, solo nel caso si trova qualche problema..

la cinghia però ha anche 4 anni. si tende sempre a dimenticare che la scadenza per gli intervalli di manutenzione è kilometrica e temporale, a seconda di quale dei due limiti si raggiunge prima.

una distribuzione tipicamente si fa sui 100/120.000 km OPPURE 4/5 anni. eccetto casi particolari come ad esempio i motori twin spark alfa, dove la sostituzione è prevista a 60.000 km (e credo sempre 4/5 anni).
Old 21-10-2008, 21:04   #12
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
mai visti fare cambi di cinghia di distribuzione ad auto di 5 anni con 50 o 60 mila km e 120mila sono decisamente tanti.
di solito si cambia a 70/80 o 90 mila km.
Old 21-10-2008, 21:08   #13
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
mai visti fare cambi di cinghia di distribuzione ad auto di 5 anni con 50 o 60 mila km e 120mila sono decisamente tanti.
di solito si cambia a 70/80 o 90 mila km.
adesso è così, praticamente tutti i costruttori adottano quegli intervalli... c'è anche chi si spinge oltre....
Old 21-10-2008, 23:03   #14
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
bah, ho visto auto con la stessa cinghia, di 6/8 anni andare perfettamente,
eppoi spesso in magazzino si riciclano anche cinghie vecchie di oltre 3 anni

si, la gomma invecchia, ma allora x essere pignoli, ci sarebbe da sostituire prima
i tubi freno in gomma anteriori, che dopo 10 anni non so' proprio in che condizioni sono...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:14   #15
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi

quotone, con 10.000km non vedo quale sia la preoccupazione se non appunto quella che i km siano stati scalati
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:46   #16
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
E con 10000 km in 4 anni io mi preoccuperei appunto che i km non siano stati scalati! Ma che macchina è?
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:54   #17
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
ci dici che macchina è?
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:58   #18
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
Quote:
Originariamente inviato da Maurè Guarda i messaggi
ci dici che macchina è?
sarà un auto dei servizi segrete e non ci può svelare il nome
Old 22-10-2008, 00:01   #19
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da SOLOOCCHI Guarda i messaggi
ciao!
ho appena comprato un auto di 10 anni con 85.000km!
nel 2004 a 75.000km era stata cambiata la cinghia in gomma della distribuzione(ho la fattura del vecchio proprietario), cosa dovrei fare ora io?
c'è chi mi suggerisce di usarla così tranquillamente senza fare nessun intervento, chi di sostituire solo la cinghia in gomma, chi di rifare la distribuzione completa(cinghia,tendi cinghia,cuscinetti,pompa dell'acqua)...
Il motore è un 1.8 16v 130cv aspirato.
VOI cosa mi suggerite di fare?
thanks
Fiat Coupè?
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 00:09   #20
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Quote:
Originariamente inviato da korry78 Guarda i messaggi
Fiat Coupè?

oppure barchetta
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP