|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
per i piu' esperti...
Il mio notebook si accende una volta su due.
Mi spiego meglio. 1- prendo il notebook, lo collego all'alimentatore e accendo->ok, si avvia (compare la schermata del bios e tutto il resto) 2 - spengo o resetto 3 - nuova riaccensione->niente, si accende (si sente la ventola) ma il monitor resta buio 4 - spengo (tenendo premuto il tasto power) 5 - riaccendo -> ok, si riavvia (compare la schermata del bios e tutto il resto) 6 - come da passo 2 (ciclicamente) (non cambia nulla con o senza batteria) Se pero' stacco l'alimentazione ogni volta che spengo, e la ricollego, alla nuova accensione riparte tranquillamente. Ora, ho provato a resettare il bios, ho provato ad aggiornare il bios, ho verificato la ram, ho cambiato la batteria del bios, ho provato a smontare wireless, dvd e harddisk. Nessun cambiamento Evidentemente c'e' qualcosa che non va sulla scheda madre. Ho provato i soliti software di "verifica" dell'hardware (everest, aida, sandra); ma nessuno di loro mi dice qualcosa di utile, ovvero mi segnala un problema. Altra anomalia: winxp non si avvia, si blocca nella finestra iniziale (con logo Windows xp), parte pero' in modalita' provvisoria senza nessun problema. Se lo reinstallo, il setup si blocca durante l'installazione dell'hardware. Se uso un live cd di linux (ubuntu) non si avvia il OS in nessuna modalita' (si blocca sul demone HAL). Stessa cosa con Vista e FLP (si bloccano durante l'installazione). La cosa ridicola e' che windows 2000 viene installato e gira tranquillamente (evidentemente non usa la "zona corrotta"); per inciso, le installazioni le ho fatte con un altro HD. Cosa posso fare? Vi prego ditemi qualcosa... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
neanche un parere...
non saro' mica bannato... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non so aiutarti ma, solo per knowledge, il problema che la metà delle volte non si avvia è comparso tutto d'un tratto o ci sono state altre anomalie?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Un giorno d'agosto (faceva caldo... il note ha un amd64 3200+) stavo lavorando sul notebook, mi sono allontanato un'oretta e quando sono tornato era completamente bloccato; ho potuto solo spegnerlo. Quando l'ho riacceso il giorno dopo presentava il problema descritto sopra.
Esiste un software sofisticato capace di mappare tutto l'hardware testandolo? Sto pensando di acquistare una scheda hardware per verificare il POST; ma non so se sono efficienti quei cosi... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.