|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Problema di fisica (elettrostatica)
Problema che mi pare banalissimo, ma tant'è non mi tornano i calcoli...
Una carica di 9,9 microCoulomb è posta nell'origine di un sistema di assi cartesiani xOy. Un'altra carica, valore -5,1 microCoulomb, giace sull'asse x a una distanza d = 10 cm dalla prima (a destra della prima). A che distanza "x" dall'origine, e sempre lungo l'asse x, dobbiamo porre una terza carica qx perchè questa sia in equilibrio? Ora per risolvere ho posto che la forza di Coulomb data dall'interazione con la prima carica fosse uguale e opposta a quella data dall'interazione con la seconda carica. Fatti gli opportuni sviluppi mi esce fuori un'equazione di secondo grado in "x", ma che risolta mi da valori di "x" diversi da quelli del libro. La soluzione del libro è 35cm. A me vengono valori tra 0 e 1 cm... Un grazie a chi spende un minuto per provarlo. Alex
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le cariche sono di segno opposto quindi non esiste un punto di equilibrio tra le due cariche.
Rifai i calcoli facendo attenzione ai segni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
![]() Se metti una carica fra altre due cariche opposte non puoi stabilizzare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti il risultato è 35 cm, che è "oltre" la seconda carica. Nel "modello" che mi sono fatto per i calcoli ne tengo conto, ma il risultato mi continua a venire sballato... Ora magari lo riscrivo meglio -> scanner -> confrontiamo...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
appunto, di sicuro la tua carica sarà esterna al segmento che unisce le due cariche.
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Rifatto... A sto giro mi escono 11,33 cm, oppure 1,86 cm. Chi offre di più?
![]() EDIT: No non vengono questi valori, esce un discriminante negativo per l'equazione. Ma mi sto consultando coi compagni e abbiamo appurato che c'è un errore nel testo probabilmente. Il problema riesce se: consideriamo F1 = F2 (ma dovrebbe essere F1 = -F2, siccome sono uguali e opposte), e in ogni caso il risultato è la distanza della carica incognita dalla seconda carica, però col segno meno -.- . Mi sa che mi arrendo ![]()
![]() Ultima modifica di Xalexalex : 21-09-2008 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Proviamoci!
Affinché la terza carica sia in equilibrio deve trovarsi in un punto stabile, dove, quindi, il potenziale abbia derivata prima nulla. Il problema limita il dominio all'asse x, quindi siamo in una dimensione sola (ringraziamo tutti ![]() Il potenziale generato da una carica puntiforme q vale -q/r (unità cgs, ma non dovrebbero cambiare i risultati!), quindi il potenziale lungo l'asse x varrà: dunque l'equazione da risolvere è: Dunque, posto x diverso da 0 e da 10: Usando la formula ridotta: Se si inseriscono i numeri i due risultati sono 35,4cm circa e 0,58cm circa.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Controllo... OMG la risolvente che hai messo tu è uguale alla mia è - OMG^2 - ho fatto un errore di calcolo così deficiente che mi vergogno ![]() E' venuto -.-
![]() Ultima modifica di Xalexalex : 21-09-2008 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Riguardo al segno, quando scrivi le forze scrivile sempre come somma vettoriale! Eviti un sacco di casini, poi il segno ti viene automaticamente quando metti le cariche ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No ma sai qual'è l'errore? Mi sono dimenticato che q2 aveva segno negativo, così per me la somma q1+q2 valeva 15 microCoulomb. Ma come si fa
![]() Vabbè grazie per l'aiuto comunque ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.