|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Problema hard disk
Ho un problema con l'hard disk MAXTOR STM3160215A 160 GB 7200 RPM Interfaccia Ultra-ATA/100 comprato neanche 2 mesi fa.
Quando accendo il pc sembra che l'hd giri a vuoto ed il sistema non parte perchè non trova nessun ide drives. Dopo qualche minuto cambia il rumore e riavviando il pc, tutto parte normalmente. Questo problema avviene prevalentemente quando accendo il pc dopo che è rimasto spento da diverso tempo e all'inizio appena comprato non lo faceva. Ho eseguito un test sull'hd con un programma della maxtor e non mi ha dato errori. cosa potrebbe essere? forse il cavo ide? potrei provare a collegarlo al cavo del masterizzatore? sono uguali i cavi giusto? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Anche se i cavi a piattina sono praticamente uguali , è consigliabile utilizzare per il disco fisso il cavo da 80 fili ( il cavo lo riconosci perche ha dei fili molto piu sottili del normale cavo a piattina da 40 fili ) .
Per il disco prova ad utilizzare per fare un test il programma hdtune . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ho eseguito il programma che mi hai consigliato (hdtune) ma non ho capito come fare a vedere se dopo il test tutto andava bene. nella finestra "health" c'era la riga "spin retry count" evidenziata in giallo, ma lo status di quella e delle altre voci era sempre ok.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
E' un problema causato da una cattiva alimentazione che ha infatti fatto variare il valore Spin Retry Count ossia i tentativi falliti di avvio dell'hard disk per raggiungere la massima velocità.
Quello che ti consiglio è di provare l'hard disk su un altro pc con un buon alimentatore. Se da lo stesso problema, salva i dati e cambia hard disk. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
cambiando il cavo ide e di alimentazione il problema persiste.
ho provato invece un altro hd sul mio pc e non ha avuto problemi di avvio. non ho avuto ancora modo di fare il contrario e mettere l'hd in questione in un altro pc. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
E' probabile che con il tempo si sia danneggiato e quindi non riesce a partire subito la prima volta... se anche in un altro pc da lo stesso problema, backup e cambia hard disk
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Non è detto che sia colpa dell'hard disk... può essere anche colpa dell'alimentatore o comunque un problema di alimentazione... magari cali di tensione e simili
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.