|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Modificare una partizione dell'hard disk
Salve ragazzi! Volevo porvi una domanda...il mio HD da 100 mb è diviso in 3 partizioni. Una in cui salvo il sistema operativo + programmi, un'altra in cui tengo i miei file (foto, video, musica) e un'altra in cui tengo i file emule. Mi sono accorto che la partizione riservata ai soli programmi (50 gb) è per la maggior parte inutilizzata, mentre quella in cui ho tutti i documenti (23 gb) è praticamente piena. Mi chiedevo se esistesse qualche programma che mi permettesse di prendere un pò di memoria dalla prima partizione e di passarla alla seconda, oppure di fondere la seconda e la terza partizione, senza perdere i dati in esse contenute.
Grazie per le future risposte! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
potresti usare partition magic a pagamento oppure http://www.gnu.org/software/parted/download.shtml open source
ciao stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Con partition magic potrei fare ciò di cui ho bisogno senza dover formattare le varie pertizioni e, quindi, perdere i dati?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Il backup è d'obbligo prima di procedere, fatti una ricerca e vedrai quanta gente disperata perchè PM si è piantato con conseguente perdita di tutto.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, visto che con i backup non ho mai "lavorato" potete consigliarmi qualche guida o aiutarmi voi direttamente?
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se vuoi usare un programma a pagamento ti consiglio l'ottimo Acronis Disk director, molto meglio di PM.
Il backup è una copia di sicurezza, praticamente devi procurarti un supporto esterno ( hd o una pila di dvd) e copiarci sopra la roba importante. Per l'immagine del sistema, inteso come disco C:, dove hai windows e i programmi installati, puoi usare software come Acronis ( se hai un hd Seagate/Maxtor scarica Maxblast 5, è gratis) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sono riuscito ad incrementare lo spazio di una partizione, prendendo memoria da una partizione già esistente, con Acronis Disk director. Solo che non riesco a fondere insieme due partizioni diverse (sempre senza perdere i dati) Qualche aiuto?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ti consiglio di copiarti i dati che hai sul secondo volume su un disco esterno, eliminare quella partizione e aumetare lo spazio di quella dove hai il s.o.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non puoi. la fusione di 2 partizioni implica che venga ampliata la master file table della prima, vengano cancellati i riferimenti della seconda, per poi ampliare la prima nello spazio che risulta non partizionato.
![]() |
#10 |
Member
|
Ok, grazie mille. Quindi come cancello la partizione in questione? Non mi pare che con acronis disk director sia possibile...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
una volta che hai copiato i dati anche dentro strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.