|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
Doppio gioco: chi l'ha visto?
ieri, in prima serata su Rai3, c'è stata una trasmissione finalmente meritevole della mia totale attenzione: un documentario sull'inchiesta siciliana che ha condannato Cuffaro, ex presidente della regione Sicilia
il tutto è stato mostrato e ricostruito tramite intercettazioni video e audio reali prese dall'inchiesta dei ROS, nata a sua volta dall'incrocio tra 2 inchieste: una sulla mafia a Bagaria legata a Provenzano e l'altra sull'imprenditore Aiello attivo a Bagaria nel campo sanitario privato. il risultato è stato un insieme di legami tra mafia, Aiello e politica regionale, tutto coperto da spie infiltrate negli stessi ROS, nella commissione anti mafia e nella regione (cioè Cuffaro). tali spie aggiornavano i soggetti sulle inchieste in corso e su tutte le indagini loro riguardanti usando reti telefoniche segrete (schede intestate inconsapevolmente a dipendenti della azienda di Aiello) che cambiavano spesso per paura di intercettazioni. Ma il ROS e' riuscito a star dietro a questa rete e a portare gli interessati davanti al giudice. Tutti condannati, anche Cuffaro (condannato a 5 anni per aver girato informazioni a mafiosi su inchieste dell'antimafia e per aver concordato rimborsi di spese sanitarie nelle cliniche di Aiello) ma quest'ultimo è diventato senatore (per la seconda volta) nelle liste UDC agendo ancora "in nome e rappresentanza del popolo" per i mod: l'ho messo i questa sezione perché, partendo da un programma tv, si parla di politica ed attualità Ultima modifica di oedem : 04-10-2008 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
l'ho vista a metà prima di uscire (tra l'altro l'ho beccata per caso perchè la vedevano i miei a cena, dato che io non la accendo quasi mai la tv
), e devo dire che era molto ben fatta.Peccato che ci sono molte persone (se ne vedono anche diversi esempi qui sul forum) che non credono nemmeno all'evidenza e che hanno anche il barbaro coraggio di difendere persone condannate in primo grado per reati relativi alla mafia
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Non l'ho vista.
Però non mi stupisce che venga fatto proprio da rai3 una cosa del genere. Per fortuna la tv non è del tutto da buttare. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Cuffaro eletto(grazie a Silvio) nelle lista del PdL?!?!? Ma passami il numero del pusher!!!!! Non scherziamo, UDC dove è stato eletto Cuffaro ha corso da sola alle scorse elezioni tant'è che al parlamento è all'opposizione, Cuffaro comunque non è senatore a vita!! capisco odiare Berlusconi, ma a tutto c'è un limite! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Grande programma. L'ho visto tutto. Protagonisti i Carabinieri nelle loro operazioni di spionaggio. Non conoscevo tutti questi particolari ed è stato interessantissimo.
Gli stessi carabinieri a parole difesi da una maggioranza che ha governato insieme a chi ha tradito le istituzioni e l'arma dei carabinieri e lo ha difeso fino all'ultimo pur conoscendo la verità. Un partito intero, quello di Casini che fa eleggere un personaggio simile mettendolo capolista al senato. Quand'è che arriveranno dei gesti di vera solidarietà e di difesa del proficuo lavoro della polizia e dei carabinieri? Ma i colleghi che hanno spalleggiato e che spalleggiano Cuffaro, non si fanno schifo da soli guardando un programma simile? Ci sono prove pubbliche della colpevolezza di questo individuo e ancora non l'hanno espulso dal partito? Ultima modifica di John Cage : 04-10-2008 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
io l'ho visto, non tutto ma metà sicuramente.
Fatto veramente bene, e fa capire molto bene l'attività di indagine che svolgono ogni giorno i nostri Carabinieri. Sentire la notizia al telegiornale dopo aver visto quanto lavoro e competenza c'è dietro... non fa lo stesso effetto. Una bella puntata, veramente. E pensare che senza intercettazioni tutto questo non sarebbe venuto a galla. Ma tanto ora ci pensa il mitico PDC a rendere la delinquenza più sicura! Un bel futuro di illeciti e truffe e danni ambientali ci aspettano! Gioiamo...
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
P.s: Ma sai che anch'io sono della provincia di Ragusa? |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Doh! ti mando un pvt...
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non mi pare. Ho puntualizzato l'inesattezza di alcuni pensieri. Detto ciò anche Bassolino è indagato e il PD l'ha difeso, quindi? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi pareva strano che non saltasse fuori la solita storia "beh, ma anche voi" Per quanto mi faccia abbastanza schifo il PD, quantomeno non ha al senato un condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa, che definisce un pluri-omicida mafioso un EROE e che ha fondato il partito dell'attuale premier. Voler paragonare Bassolino a Dell'Utri e come voler paragonare la pericolosità di una formica a quella di un coguaro.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Bisogna puntualizzare certe cose, perchè magari qualcuno potrebbe pensare che Berlusconi con Cuffaro non c'entra nulla. Il pdl è stato dentro fino al collo nelle vicende che hanno riguardato Cuffaro e l'ha sempre difeso. Cuffaro era a capo di una giunta regionale formata in maggioranza da Forza Italia e AN. In quegli anni, la politica regionale di Forza Italia, UDC, e AN ha permesso il malaffare tra politica e mafia che probabilmente sta continuando. Mai, dico mai, Forza Italia e Alleanza Nazionale si sono in qualche modo dissociate dall'operato di Cuffaro come proprio presidente della regione Sicilia.
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ma non sono l'avvocato di nessuno, quindi me ne frega poco. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti sfido a DIMOSTRARE il contrario. Quote:
Basta conoscere un minimo i legami di Dell'Utri con l'ambiente mafioso per rendersi conto di quanto sia pericoloso quell'individuo.
|
|
|
|
#16 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Ora che ti ho dimostrato che non sai l'italiano e non sai leggermi nel pensiero dici che te ne farai una ragione? Quote:
ma la questione di cui discutiamo non si basa sulla versione di dell'Utri, si basa su un suo discorso in cui l' oggetto era la negazione di Mangano a fare certe frasi, non stiamo discutendo sul fatto che i giudici abbiano o meno fatto certe domande Ci hai provato Quote:
Buona serata |
|||
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il risultato che volevi ottenere cos'era? Hai ottenuto che si spostasse l'attenzione da Cuffaro a Bassolino. Ma qui l'argomento era ottima trasmissione di Rai che ha fissato nella memoria una serie di fatti di cui Cuffaro e la sua cricca si sono macchiati. Ci sono le prove, si sentono benissimo le intercettazioni e nonostante questo, molti politici difendono il potente personaggio che ora siede in senato Su questo non hai nulla da dire? Non ti fanno schifo neanche un po i personaggi che lo hanno difeso e che lo difendono? Le nefandezze di Bassolino non cambiano una virgola la questione perchè qui nessuno sta difendendo Bassolino e nessuno sta parlando a nome di qualche partito. Ci hai provato a buttarla in scontro destra-sinistra, ma sei proprio fuori strada. Ultima modifica di John Cage : 04-10-2008 alle 22:13. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che ha INTRODOTTO il confronto 1 ad 1 sei stato proprio tu con la tua stessa frase riportata sopra. Appurato che non hai idea nemmeno tu di quello che scrivi, direi che su questo punto possiamo andare avanti, dato che la tua frase è ASSOLUTAMENTE chiara e cristallina e ha un ben determinato significato in italiano e tutti quelli che l'hanno letta avranno la loro opinione in merito (che, immagino, sia + vicina a quella del significato letterale ITALIANO, ovvero quello che ho evidenziato io). Quote:
Tu stai solo dicendo che stai credendo a Dell'Utri, che ha DIFFAMATO i giudici che hanno indagato Mangano, piuttosto che ai giudici stessi e SENZA alcuna base solida. DA qui veniva la mia richiesta di DIMOSTRARE che i giudici abbiano fatto quanto asserito da Dell'Utri, perchè sinceramente non mi pare tanto normale credere ad un condannato per concorso esterno in associazione mafiosa piuttosto che ai giudici e alle forze dell'ordine del nostro paese.. ![]() Quote:
Ad oggi, se permetti, preferisco credere a dei MAGISTRATI piuttosto che ad uno condannato per i suoi legami MAFIOSI.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa ti aspetti da uno che difende chi eleva al rango di EROI dei mafiosi e che preferisce credere ad un condannato per concorso esterno in associazione mafiosa piuttosto che ai magistrati e alle forze dell'ordine che hanno eseguito tutte le indagini..
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se da un lato chi cerca di rispondere alle tue ipotesi che difendono politici e mafiosi lo fa per una questione morale e di senso civico, il che è lodevole, tu, che difendi costoro (che al di là del processo con tutte le prove raccolte e visionabili si può capire come sono andate le cose, il processo serve solo a stabilire giuridicamente la colpa o no dell'imputato) cosa ce ne guadagni di tanto importante?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

), e devo dire che era molto ben fatta.